venerdì 28 novembre 2025

Palla Al Centro. ROMA CHIAMA, LONDRA RISPONDE: CHE SUPERSFIDE!!!

 PALLA AL CENTRO Discussioni e commenti aspettando il fischio d’inizio 
La supersfida di questo turno di campionato in Serie A è senza alcun dubbio Roma-Napoli, la capolista sfida i partenopei che inseguono ad una sola lunghezza. Ma non è tutto qua. C'è anche Milan-Lazio, Atalanta-Fiorentina (sfida tra deluse con Palladino che affronta la sua ex squadra), la sfida nerazzurra Pisa-Inter e, nelle retrovie Genoa-Verona.
Ma anche il menù europeo non è da meno. in Premier League c'è Chelsea-Arsenal, sfida tra le prime della classe, in Spagna c'è il derby Real Betis-Siviglia, in Germania Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund, in Francia Monaco-Paris Saint Germain, in Turchia il derby Fenerbahce-Galatasaray.
Il consiglio è di far scorta di pop corn e patatine e mettervi comodi. Anche questo weekend lo spettacolo non mancherà di certo.

     

LE SFIDE CONSIGLIATE DALLA REDAZIONE DI CALCIOMANIA 90

SERIE A: ROMA - NAPOLI * MILAN - LAZIO
INGHILTERRA: CHELSEA - ARSENAL
SPAGNA: SIVIGLIA - REAL BETIS
GERMANIA: BAYER LEVERKUSEN - BORUSSIA DORTMUND 
FRANCIA: MONACO - PARIS SAINT GERMAIN
SERIE B: CESENA - MODENA * SPEZIA - SAMPDORIA
BELGIO: ANDERLECHT - UNION SAINT GILLOISE
TURCHIA: FENERBAHCE - GALATASARAY

mercoledì 26 novembre 2025

INTER: ALTRO GIRO, ALTRA BEFFA. L'ATLETICO MADRID PASSA AL 93ESIMO

Champions League 2025 – 2026 – Quinta Giornata 
ATLETICO MADRIDINTER 21 
 9’ Alvarez – 54’ ZIELINSKI – 93’ Gimenez 

ATLETICO MADRID (4-4-2): Musso; Molina (13' st Pubill), Gimenez, Hancko, Ruggeri (23' st Sorloth); G. Simeone, Barrios, Cardoso (14' st Koke), Gallagher (14' st Nico Gonzalez); Julian Alvarez, Baena (23' st Griezmann). 
A disp.: Esquivel, De Luis, Griezmann, Sorloth, Almada, Carlos Martin, Lenglet, Galan, Raspadori. 
All.: D. Simeone. 
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Bisseck, Bastoni; Carlos Augusto, Barella, Calhanoglu (23’ st Frattesi), Zielinski (20' st Sucic), Dimarco (35' st Luis Henrique); Lautaro Martinez (23’ st Esposito), Bonny (20' st Thuram). 
A disp.:J. Martinez, Taho, De Vrij, Acerbi, Diouf, Cocchi, Alexiou. 
All.: Chivu. 
Arbitro: Letexier (Francia).

Altro ko per l’Inter. Dopo il derby la formazione nerazzurra perde anche in Europa (prima sconfitta stagionale in Champions League). Al Metropolitano di Madrid i ragazzi di Chivu vengono beffati da un gol di Gimenez in pieno recupero dopo che Zielinski aveva pareggiato l’iniziale vantaggio di Alvarez. Sconfitta che incide poco sulla classifica (i nerazzurri sono quarti, in piena zona qualificazione diretta), un pò di più sul morale della formazione nerazzurra

lunedì 24 novembre 2025

AVERE UN PROBLEMA CON GLI SCONTRI DIRETTI (e forse non solo quello...)

Si può dominare una partita e poi perderla? Sì, può capitare. L’importante è che sia un evento raro, quasi casuale. Invece per l’Inter è diventato un vizio. È successo contro la Juventus, è successo contro il Napoli ed è successo ieri sera col Milan. Una partita in cui c’è stata una sola squadra in campo, tanto che, obiettivamente, anche il pareggio ci sarebbe andato stretto, ma alla fine a vincere è l’altra squadra. Incredibile, ma vero, è successo. Incredibile, ma vero, non era la prima volta. 

domenica 23 novembre 2025

UN'ALTRA PARTITA BUTTATA AL VENTO: PULISIC DECIDE IL DERBY

Serie A 2025 – 2026 – 12^ Giornata 
INTER MILAN 01 
 53’ Pulisic 

INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi (40' st Diouf), Bastoni; Carlos Augusto, Barella (40' st Esposito), Calhanoglu (33' st Zielinski), Sucic, Dimarco; Lautaro Martinez (21' st Bonny), Thuram. 
Allenatore: Chivu. 
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana (33' st Ricci), Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic (33' st Nkunku), Leao (41' st Loftus-Cheek). Allenatore: Allegri. 
Arbitro: Sozza.

E anche stavolta vinciamo il derby la prossima volta. L’Inter ancora una volta domina la partita, sfiora più volte il gol, ma alla fine deve arrendersi al gol di Pulisic che decide il derby, nonostante Calhanoglu abbia avuto l’occasione dal dischetto di pareggiare i conti (super Maignan). Per la sesta volta dobbiamo rimandare l’appuntamento con la vittoria nella stracittadina milanese. 

sabato 22 novembre 2025

UN SOLO RISULTATO AMMESSO (al massimo due...)

Ci siamo. Meno di 24 ore e sarà derby!!! Non sarà una partita qualunque, non lo è mai stato e mai lo sarà (penso di aver scritto questa cosa un migliaio di volte in questi 18 anni di blog). Vincere il derby è sempre stato e sempre sarà un dovere. Quando c’è il derby sono due i risultati ammessi. O vince l’Inter o perde il Milan. 
Purtroppo la scorsa stagione è girata piuttosto maluccio. Venivamo da sei derby consecutivi vinti, l’ultimo dei quali il famoso derby della seconda stella. Tutto bello, tutto fantastico. Poi qualcosa si è inceppato. 

venerdì 21 novembre 2025

Palla Al Centro. LUCI A SAN SIRO: C'E' IL DERBY !!!

 PALLA AL CENTRO Discussioni e commenti aspettando il fischio d’inizio 
Messa da parte la Nazionale (almeno fino a marzo) ci possiamo tuffare alla grande nel campionato. La Serie A riparte col botto: c'è il derby milanese Milan-Inter, una sfida che, siamo sicuri, promette gol e spettacolo. Giornata che prevede anche Cremonese-Roma (riusciranno i giallorossi ad approfittare del derby per volare in testa da sola?), Napoli-Atalanta (sfida interessantissima nonostante la differenza di classifica) e Fiorentina-Juventus (entrambe puntano a risollevarsi).
Negli altri campionati c'è il derby londinese Arsenal-Tottenham in Premier League, Barcellona-Athletic Bilbao in Spagna, la sfida nelle prime posizioni Borussia Dortmund-Stoccarda in Bundesliga e Lens-Strasburgo in Francia. 
Noi siamo già comodamente seduti sul divano. E voi?

     

LE SFIDE CONSIGLIATE DALLA REDAZIONE DI CALCIOMANIA 90

SERIE A: MILAN - INTER 
INGHILTERRA: ARSENAL - TOTTENHAM
SPAGNA: BARCELLONA - ATHLETIC BILBAO
GERMANIA: BORUSSIA DORTMUND - STOCCARDA 
FRANCIA: LENS - STRASBURGO
SERIE B: MONZA - CESENA 

giovedì 20 novembre 2025

PLAYOFF MONDIALI: SARA' ITALIA-IRLANDA DEL NORD (e Galles o Bosnia in finale...)

È andata bene, ma non benissimo. L’urna di Zurigo, sede del quartier generale della Fifa, ha decretato l’Irlanda del Nord come avversaria dell’Italia nella semifinale dei playoff Mondiali. Sicuramente un avversario abbordabile per gli azzurri (ammesso che in questo momento esista una Nazionale abbordabile per la nostra rappresentativa) che hanno così evitato insidie come la Svezia o avversari, come la stessa Svezia e la Macedonia del Nord, che evocavano ricordi recenti tutt’altro che piacevoli. 

mercoledì 19 novembre 2025

MONDIALI 2026: CI SARA' ANCHE LA FAVOLA CURAÇAO !!!

Incredibile ma vero: Curaçao andrà ai Mondiali che si giocheranno fra Stati Uniti, Messico e Canada nel 2026. E' la Nazionale più piccola di sempre a partecipare al campionato del mondo. Più piccola tanto come superficie territoriale (444 km2) quanto come popolazione, con 155mila abitanti. 
Curaçao diventa anche la quinta squadra dei Caraibi a giocare una Coppa del Mondo, dopo Cuba, Haiti, Giamaica e Trinidad de Tobago. Un sogno fino a pochi anni fa per la nazionale dell'isola finora sconosciuta ai più. 

martedì 18 novembre 2025

HEART OF MIDLOTHIAN E IL SOGNO DI SPEZZARE IL DUPOLIO DI GLASGOW

In Scozia c’è un vento nuovo che soffia da Edimburgo, e il suo colore è granata. L’Heart of Midlothian sta riscrivendo la geografia del calcio scozzese, sfidando un dominio che dura da quasi mezzo secolo. 
Non è una favola qualsiasi, ma una di quelle che nascono dal dolore antico e dal desiderio di riscatto. Perché chi conosce la storia degli Hearts sa che tutto era iniziato con un sogno spezzato: stagione 1985-86, ultima giornata, il titolo a un passo, poi la doppietta di Albert Kidd del Dundee che cancellò un’intera città in un istante. 

lunedì 17 novembre 2025

CRISI AZZURRA? COLPA DI CALCIOPOLI E DEL BLOCCO INTER

Sapete perché l’Italia ha fallito la qualificazione agli ultimi due Mondiali e rischia di saltare anche il terzo? Sapete perché una Norvegia qualsiasi ci prende a pallate? Sapete perché il calcio italiano è in crisi? Sapete perché non escono più i campioni come 10-20 anni fa? Non lo sapete? E allora ve lo dico io: è tutta colpa di Calciopoli!!! 
Sì sì, avete letto bene. Da quando hanno scoperchiato il pentolone e la Juventus non ruba più come prima (ho detto che non ruba più come prima, non che non ruba più) il calcio italiano sta andando a scatafascio. 

domenica 16 novembre 2025

DISFATTA ITALIA, QUATTRO SBERLE CI SPEDISCONO AI PLAYOFF

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026 – Girone I 
ITALIA – NORVEGIA 1 – 4 
11' Esposito – 63’ Nusa – 78’ Haaland – 79’Haaland – 93’ Strand Larsen 

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni (41' st Buongiorno); Politano, Barella (41' st Ricci), Locatelli (34' st Zaccagni), Frattesi (23' st Cristante), Dimarco; Retegui, Esposito (34' st Scamacca). 
Ct: Gattuso. 
NORVEGIA (4-4-2): Nyland; Ryerson, Ajer, Heggem, Moller Wolfe (44' st Ostigard); Thorstvedt (30' st Aasgaard), Berge, Berg (20' st Thorsby), Nusa; Sorloth (30' st Bobb), Haaland (44' st Strand Larsen). 
Ct: Solbakken. 
Arbitro: Hernandez. 

Finisce nel peggiore dei modi il girone di qualificazione dell’Italia che a Milano si fa prendere a pallate dalla Norvegia che trionfa per 4-1. Gli azzurri erano chiamati ad una vera e propria impresa utopistica: vincere 9-0, ma, più realisticamente, era auspicabile una vittoria per chiudere in maniera dignitosa il girone. 

sabato 15 novembre 2025

RAPIDO VIAGGIO EUROPEO TRA CHI NON VINCE, CHI NON PAREGGIA E CHI NON PERDE

Incuriosito dal fatto che Inter e Roma finora non hanno mai pareggiato in questa stagione, mi è venuta l’idea e lo spunto per andare a cercare in tutti i campionati europei (oltre a Serie B e Serie C italiane) quali squadre finora non hanno mai perso, quali squadre non hanno mai pareggiato e naturalmente quali squadre non hanno mai vinto. Non l’ho fatto con un obiettivo preciso, né volevo dimostrare alcunché. Semplicemente mi incuriosiva questa statistica e l’ho voluta condividere con voi. 

venerdì 14 novembre 2025

IMBATTUTO E VINCENTE, QUESTO VICENZA VOLA

PUNTO C Notizie dalla Serie C 
Il Vicenza continua a scrivere pagine di storia nel campionato di Serie C. La vittoria in extremis domenica scorsa sul campo dell’Inter Under 23, firmata da Stuckler, conferma la forza mentale e tecnica di una squadra che non conosce limiti. Un successo pesantissimo arrivato dopo una partita giocata in dieci uomini per quasi tutto il secondo tempo. Una domenica perfetta per i biancorossi visto che a Brescia e Lecco arrivavano sconfitte inattese, che permettevano ai biancorossi di allungare in classifica e portarsi a +8 sul secondo posto, massimo vantaggio stagionale. 

giovedì 13 novembre 2025

VINCENTE MA BRUTTA, L’ITALIA VERSO I PLAYOFF

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026 – Girone I 
MOLDOVA – ITALIA 0 – 2 
88’ Mancini – 93’ P. Esposito 

MOLDOVA (3-5-2): Cojuhar; Stefan, Craciun, Dumbravanu; Revenco, Perciun (16' st Bogaciuc), Rata (29' st Bodisteanu), Ionita, Reabciuk (11' st Bitca); Nicolaescu (29' st Fratea), Postolachi (11' st Damascan). 
A disp.: Timbur, Avram, Cucos, Caimacov, Bors, Forov, Platica. 
All.: Popescu. 
ITALIA (4-4-2): Vicario; Bellanova, Mancini, Buongiorno, Cambiaso (29' st Dimarco); Orsolini (29' st Politano 6,5), Cristante, Tonali, Zaccagni (37' st Frattesi); Raspadori (20' st Esposito), Scamacca (20' st Retegui). 
A disp.: Donnarumma, Carnesecchi, , Locatelli, Ricci, Gabbia, Bastoni, Di Lorenzo. 
All.: Gattuso. 
Arbitro: Balakin. 

Decisamente una Italia non bella da vedere e alquanto deludente. Gli azzurri di Gattuso superano una modesta Moldova per 2-0 dopo una prestazione molto sottotono, dove hanno faticato molto a rendersi pericolosi e a trovare la via del gol. Il risultato si è sbloccato solo nel finale grazie ad un colpo di testa di Mancini a due minuti dal 90esimo e al secondo gol in azzurro di Pio Esposito in pieno recupero. 

martedì 11 novembre 2025

APPUNTI SPARSI DOPO UNDICI GIORNATE

 CLASSE AAnalisi e commenti sul Campionato Italiano 
Campionato che dopo undici giornate in vetta si mantiene alquanto equilibrato. Cinque squadre in tre punti e una classifica talmente corta che basta una vittoria per ritrovarti in vetta o una sconfitta per essere fuori dalla qualificazione alle coppe europee. Al momento mi pare un campionato livellato più verso il basso che verso l’alto con una media punti delle prime della classe che, ad occhio, mi sembra alquanto bassa. Vincerà la più forte o la meno debole? Bella domanda… 

lunedì 10 novembre 2025

VINCENTI E CONVINCENTI, CONTINUA L'OTTIMO LAVORO DI CHIVU

Vincere e convincere. Sembra una cosa semplice e scontata. E invece non sempre lo è. Basta guardare alcune vittorie di Napoli, Milan, Juventus, che hanno portato a casa i tre punti senza brillare particolarmente. 
Vincere e convincere. Quello che è riuscito di fare l’Inter ieri sera contro la Lazio (in realtà è una cosa che ai nerazzurri sta riuscendo spesso in questo inizio di stagione, ma vogliamo soffermarci solo sulla sfida andata in scena a San Siro 24 ore fa). 

domenica 9 novembre 2025

APRE IL TORO, CHIUDE BONNY: L'INTER VOLA IN TESTA CON LA ROMA

Serie A 2025 – 2026 – 11^ Giornata 
INTERLAZIO 2
3’ L. MARTINEZ – 62’ BONNY 

INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries (11' st C. Augusto), Barella, Calhanoglu (36' st Frattesi), Sucic (11' st Zielinski), Dimarco; Bonny (36' st Esposito), Lautaro (25' st Thuram). 
A disp.: Martinez, Calligaris, De Vrij, Bisseck, L. Henrique, Diouf. 
All.: Chivu. 
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (23' st Pellegrini), Gila, Romagnoli (30' st Provstgaard), Marusic; Guendouzi, Cataldi (20' st Vecino), Basic; Isaksen (20' st Noslin), Dia (20' st Pedro), Zaccagni. 
A disp.: Mandas, Furlanetto, Patric, Hysaj, Belahyane. 
All.: Sarri. 
Arbitro: Manganiello.

Missione compiuta. L’Inter supera 2-0 la Lazio e con questi tre punti (grazie anche alla sconfitta per 2-0 a Bologna del Napoli nel pomeriggio) vola in testa alla classifica insieme alla Roma. A San Siro Lautaro Martinez indirizza la gara dopo appena 3 minuti, nella ripresa Bonny raddoppia. Annullato anche un gol di Zielinski, mentre Gila ha colpito una traversa. Andiamo alla sosta guardando tutti dall’alto in basso. E al rientro c’è il derby. 

sabato 8 novembre 2025

COME LUPI FAMELICI PER RISCATTARCI DELL'ULTIMA VOLTA

"La partita contro la Lazio non ha bisogno di commenti tecnici o preparazioni tattiche: basta far vedere ai giocatori il pareggio della scorsa stagione e i cori nello spogliatoio napoletano." 
Questo scrive un tifoso nerazzurro su X e, secondo me, racchiude perfettamente il senso di Inter-Lazio. La sfida di domani sera contro i biancocelesti non necessita di grosse discussioni: basta ricordarsi come è finita l'ultima volta

venerdì 7 novembre 2025

Palla Al Centro. JUVE-TORO, CITY-REDS, LIONE-PSG: TRIS DI FUOCO (ma c'è anche altro...)

 PALLA AL CENTRO Discussioni e commenti aspettando il fischio d’inizio 
L'ultimo turno prima della sosta ci offre un'interessante derby della Mole Juventus-Torino, ma anche un'imperdibile Inter-Lazio e un "promettente" Bologna-Napoli. Da seguire anche Genoa-Fiorentina con entrambe le formazioni che hanno cambiato allenatore in settimana (De Rossi al Genoa, Vanoli alla Fiorentina). 
Fuori dagli italici confini c'è Manchester City-Liverpool  e Tottenham-Manchester United in Inghilterra (oltre a Sunderland-Arsenal), un tris di sfide al vertice in Francia: Lione-Paris Saint Germain, Strasburgo-Lille e Monaco-Lens. Sfide al vertice anche in Serie B (Frosinone-Modena), in Olanda (Az Alkmaar-Psv Eindhoven) e in Belgio (Anderlecht-Bruges).
Fatevi spazio sul divano e mettetevi comodo: ci sarà da divertirsi.

     

LE SFIDE CONSIGLIATE DALLA REDAZIONE DI CALCIOMANIA 90

SERIE A: JUVENTUS - TORINO * INTER - LAZIO * BOLOGNA - NAPOLI
INGHILTERRA: MANCHESTER CITY - LIVERPOOL * TOTTENHAM - MANCHESTER UTD
SPAGNA: ESPANYOL - VILLARREAL
GERMANIA: HOFFENHEIM - LIPSIA
FRANCIA: LIONE - PSG  * STRASBURGO - LILLE * MONACO - LENS
SERIE B: FROSINONE - MODENA
OLANDA: AZ ALKMAAR - PSV EINDHOVEN 
BELGIO: ANDERLECHT - BRUGES 

mercoledì 5 novembre 2025

MARTINEZ-AUGUSTO, INTER: QUATTRO SU QUATTRO, MA CHE FATICA

Champions League 2025 – 2026 – Quarta Giornata 
INTERKAIRAT ALMATY 2 1 
45’ L. MARTINEZ – 55’ Arad – 67’ C. AUGUSTO 

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck (36' st Akanji), De Vrij, Carlos Augusto; Dumfries, Frattesi (18' st Sucic), Barella (26' st Calhanoglu), Zielinski, Dimarco; Esposito (26' st Thuram), Lautaro Martinez (1' st Bonny). 
A disp.: J. Martinez, Calligaris, Acerbi, Bastoni, Alexiou, Luis Henrique, Diouf. 
All.: Chivu. 
KAIRAT ALMATY (4-2-3-1): Anarbekov; Mrynskiy, Sorokin, Shirobokov, Luis Mata; Arad (26' st Baibek), Kasabulat (31' st Sadybekov); Gromyko (1' st Tapalov), Jorginho (31' st Zaria), Satpayev; Edmilson (26' st Ricardinho). 
A disp.: Zarutskiy, Kalmurza, Kurgin, Glazer, Stanojev. 
All.: Urazbakhtin. 
Arbitro: Godinho (Portogallo). 

Quattro su quattro. L’Inter supera il Kairat Almaty per 2-1 in una partita più complicata del previsto, rimane a punteggio pieno con Bayern Monaco e Arsenal e ipoteca la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. A San Siro è capitan Lautaro Martinez a sbloccare il match in chiusura di primo tempo, ma Arad a sorpresa trova il pareggio al 55esimo. Il gol che decide il match è di Carlos Augusto al minuto 67. 

martedì 4 novembre 2025

IL MAESTRO DI PROVINCIA CI HA LASCIATO: E' MORTO GIOVANNI GALEONE

Il mondo del calcio è in lutto. E' morto all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine Giovanni Galeone, ex allenatore del Pescara, Napoli e Udinese. Aveva 84 anni. 
Da allenatore nessun trofeo vinto ma quattro promozioni in Serie A: due con il Pescara (1986-87 e 1991-92), una con l'Udinese (1994-95) e una con il Perugia (1995-96). Ha allenato anche Napoli, Como, Spal. Il suo 4-3-3 è stato un modello per tanti. Si è ritirato nel 2013. Ha avuto rapporti burrascosi con i suoi presidenti: grande freddezza con Scibilia e molto teso con Gaucci. È stato il maestro di Massimiliano Allegri e Giampiero Gasperini. 

lunedì 3 novembre 2025

A VOLTE BISOGNA VINCERE DI CULO...

Certe volte capita che vinci di culo. Non c’è niente di male a vincere di culo, sapete, può succedere. Non per questo bisogna colpevolizzare chi vince di culo. Del resto, il culo aiuta gli audaci, no? 
L’Inter ieri ha vinto di culo, con un autogol fortuito in pieno recupero, mandando di traverso un bel po’ di pranzi domenicali e provocando non pochi bruciori (sorvoliamo in quale parte del corpo sono sorti questi bruciori). 

venerdì 31 ottobre 2025

Palla Al Centro. MILAN-ROMA SFIDA AD ALTA QUOTA E IN BUNDESLIGA...

 PALLA AL CENTRO Discussioni e commenti aspettando il fischio d’inizio 
Milano, San Siro, Milan-Roma. Ecco dove saranno puntati i riflettori di questo weekend di Serie A che propone anche Napoli-Como e Verona-Inter, oltre al derby dell'Appennino Parma-Bologna.
E in Europa? In Germania ci sono due sfide imperdibili al vertice: Bayern Monaco-Bayer Leverkusen e Lipsia-Stoccarda. Interessante Manchester City-Bournemouth in Premier League con gli ospiti che sono sorprendentemente secondi in classifica. Da non perdere il turno in Ligue1 con sei squadre in due punti e Atletico Madrid-Siviglia in Spagna. 
Turno di fuoco in Turchia con il derby Besiktas-Fenerbahce e la sfida Galatasaray-Trabzonspor, mentre in Romania (Uni Craiova-Rapid Bucarest) e Austria (Rapid Vienna-Sturm Graz) è sfida al vertice.
Se non lo avete ancora fatto, cosa aspettate a mettervi comodi e godervi lo spettacolo?
     

LE SFIDE CONSIGLIATE DALLA REDAZIONE DI CALCIOMANIA 90

SERIE A: MILAN - ROMA
INGHILTERRA: MANCHESTER CITY - BOURNEMOUTH
SPAGNA: ATLETICO MADRID - SIVIGLIA
GERMANIA: BAYERN MONACO - BAYER LEVERKUSEN * LIPSIA - STOCCARDA
FRANCIA: PARIS SAINT GERMAIN - NIZZA 
SERIE B: SAMPDORIA - MANTOVA
AUSTRIA: RAPID VIENNA - STURM GRAZ
ROMANIA: UNI CRAIOVA-RAPID BUCAREST
TURCHIA: BESIKTAS - FENERBAHCE * GALATASARAY - TRABZONSPOR

mercoledì 29 ottobre 2025

MISSILE CALHANOGLU, PERLA SUSIC: L'INTER AFFOSSA LA VIOLA

Serie A 2025 – 2026 – 8^ Giornata 
INTERFIORENTINA 3 0 
66’ CALHANOGLU – 71’ SUSIC – 88’ CALHANOGLU (rig.) 

INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Bisseck, Bastoni (44' st Frattesi); Dumfries (32' st Carlos Augusto), Barella (40' st Zielinski), Calhanoglu, Sucic, Dimarco; Lautaro (44' st Luis Henrique), Esposito (32' st Bonny). 
Allenatore: Chivu-
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Marì, Viti; Dodò, Sohm (18' st Fagioli), Mandragora (31' st Dzeko), Ndour, Gosens; Gudmundsson (18' st Fazzini), Kean. 
Allenatore: Pioli.
 Arbitro: Sozza.

Dopo la sconfitta di sabato scorso contro il Napoli era importante ripartire con una vittoria. Detto, fatto. L’Inter supera 3-0 la Fiorentina in un match che ha visto i nerazzurri faticare molto per sbloccare la gara, anche a causa di un De Gea insuperabile. Il match si sblocca negli ultimi 25 minuti. Ci pensa Calhanoglu con un missile da fuori area ad aprire le marcature, poi Susic si inventa un gran gol e nel finale Calhanoglu colpisce ancora dal dischetto. 

martedì 28 ottobre 2025

TRE PUNTI PER CANCELLARE UNA BRUTTA SCONFITTA

Come si fa a cancellare una sconfitta? Semplice, vincendo. È una cosa talmente ovvia che probabilmente è superfluo anche scriverla (lo so, qualcuno dirà che ho scoperto l’acqua calda). Così come è superfluo scrivere che domani sera ci aspettiamo un pronto riscatto dei nostri ragazzi. Questo turno infrasettimanale capita proprio a fagiolo. Una vittoria ci aiuterebbe ad archiviare la brutta sconfitta di Napoli e a guardare avanti con ritrovata fiducia.

lunedì 27 ottobre 2025

JUVE, BYE BYE TUDOR. A CHI TOCCA LA PATATA BOLLENTE?

 CLASSE AAnalisi e commenti sul Campionato Italiano 
La notizia era nell'aria e c'era il sentore che potesse diventare ufficiale molto presto. E così è stato. 
Igor Tudor non è più l'allenatore della Juve. La dirigenza bianconera ha deciso di esonerare il tecnico per provare a dare subito una svolta alla stagione dopo gli ultimi risultati negativi. 
Per il croato fatale la sconfitta contro la Lazio all'Olimpico, il terzo ko consecutivo dopo il 2-0 di Como e l'1-0 del Bernabeu in Champions League. Il tutto al termine di un periodo in cui i bianconeri sono all'asciutto di vittorie (non vincono dal 13 settembre) e di gol (nelle ultime 4 gare zero gol segnati). 

domenica 26 ottobre 2025

NAPOLI-INTER, APPUNTI SPARSI DEL GIORNO DOPO

• Mettiamo subito le cose in chiaro. Sono ancora abbastanza incazzato per come è arrivata la sconfitta ieri pomeriggio. Magari avremmo perso ugualmente, ma perdere in questo modo fa tanta tanta rabbia. Rabbia che, lo ammetto, ho sfogato sui social, commentando tutti i tweet e gli articoli che parlavano della partita. A memoria non ricordo di aver mai fatto una cosa del genere. Ma, come detto, la rabbia era tanta e in qualche modo dovevo sfogarla (giuro che non ho scritto nulla di spiacevole o di cui potrò pentirmi). 

sabato 25 ottobre 2025

VERGOGNOSA RAPINA AL SAN PAOLO

Serie A 2025 – 2026 – 8^ Giornata 
NAPOLI INTER 3
33’ De Bruyne (rig.) – 54’ McTominay – 59’ CALHANOGLU (rig.) – 67’ Anguissa 

NAPOLI (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Buongiorno (45' st Beukema), Juan Jesus, Spinazzola (45' st Gutierrez); Gilmour; Politano (37' st Elmas), Anguissa, De Bruyne (36' Olivera), McTominay; Neres (36' st Lang). 
A disp.: Ferrante, Spinelli, Vergara, Lucca, Mazzocchi, Marianucci, Ambrosino. 
All.: Conte 
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries (28' st Luis Henrique), Barella (28' st Frattesi), Calhanoglu (28' st Sucic), Mkhitaryan (32' Zielinski), Dimarco; Lautaro Martinez, Bonny (17' st Esposito). A disp.: J. Martinez, Calligaris, De Vrij, Diouf, Bisseck, Carlos Augusto. 
All.: Chivu.
 Arbitro: Mariani (detto Lupin III) - Assistenti: Banda Bassotti - Var: Diabolik - Avar: Eva Kant 

Vergognoso. Semplicemente vergognoso. Assolutamente vergognoso. Quello che a cui abbiamo assistito oggi pomeriggio al San Paolo di Napoli rientra tra i furti sportivi più clamorosi ed incredibili della storia del calcio. Un contatto in area, un arbitro che giustamente non fischia il rigore, ma che dopo 10 secondi, su suggerimento di un assistente lo concede senza nemmeno andare a rivederlo al Var per verificare se è un contatto punibile col calcio di rigore. 

venerdì 24 ottobre 2025

INTER, C’È UNA VETTA CHE CI ASPETTA (anche se le sensazioni...)

No, non credo che domani pomeriggio vinceremo. Lo scrivo subito, così mi tolgo il pensiero. Domani pomeriggio l’Inter è attesa dalla insidiosa trasferta di Napoli, un big match ad alta tensione che potrebbe dirci molto su cosa aspettarci da questa stagione. Sia per quanto riguarda l’Inter, sia per quanto riguarda il Napoli, una delle principali dirette concorrenti nella lotta allo scudetto. Per la verità già la trasferta di Roma di una settimana fa ci ha dato ottime indicazioni, ma Napoli e il Napoli possono e devono darci ulteriori conferme. 

Palla Al Centro. NAPOLI-INTER E IL CLASICO: WEEKEND DI FUOCO !!!

 PALLA AL CENTRO Discussioni e commenti aspettando il fischio d’inizio 
Senza ombra di dubbio è un weekend molto interessante quello che ci apprestiamo a vivere. In Serie A c'è Napoli-Inter, una supersfida che promette sicuramente spettacolo e gol con i nerazzurri in un momento di grande forma e i partenopei che vorranno riscattarsi. Ma c'è anche Lazio-Juventus, sfida tra due che finora hanno deluso le attese, senza dimenticare Milan-Pisa e Sassuolo-Roma
Ma i riflettori sono tutti puntati verso la Spagna, zona Madrid dove c'è il grande Clasico: Real Madrid-Barcellona. Una sfida che come sempre regala spettacolo, emozioni e gol. Sfide al vertice in Francia con Lens-Marsiglia e Lione-Strasburgo, in Olanda c'è Feyenoord-Psv Eindhoven, in Scozia Heart Of Midlothian-Celtic Glasgow (i padroni di casa guidano la classifica con ben cinque punti di distacco sugli avversari).
Come scrivo sempre, mettiamoci comodi e godiamoci lo spettacolo, sperando che in questo turno si riesca a vedere qualche gol in più nel campionato italiano.
     

LE SFIDE CONSIGLIATE DALLA REDAZIONE DI CALCIOMANIA 90

SERIE A: NAPOLI - INTER * LAZIO - JUVENTUS
INGHILTERRA: ARSENAL - CRYSTAL PALACE
SPAGNA: REAL MADRID - BARCELLONA
GERMANIA: BORUSSIA DORTMUND - COLONIA
FRANCIA: LENS - MARSIGLIA * LIONE - STRASBURGO
SERIE B: SAMPDORIA - FROSINONE
OLANDA: FEYENOORD - PSV EINDHOVEN
GRECIA: OLIMPIAKOS - AEK ATENE
SCOZIA: HEART OF MIDLOTHIAN - CELTIC GLASGOW

giovedì 23 ottobre 2025

LA FAVOLA DEL MJALLBY, UN VILLAGGIO DI PESCATORI E' CAMPIONE DI SVEZIA

Con la vittoria conquistata in trasferta a Gamla Ullevi, sul campo dell’IFK Göteborg (2-0), lunedì scorso, il Mjällby, piccola cenerentola del campionato della massima serie svedese, ha vinto il primo campionato svedese della sua storia e lo ha fatto, a tre giornate dal termine, con sessantasei punti finora conquistati, dopo una stagione pressoché perfetta: venti vittorie e una sola sconfitta in ventisette gare, la miglior difesa (17 gol subiti) e il secondo miglior attacco (49 gol fatti) della Serie A svedese. 

martedì 21 ottobre 2025

CICLONE NERAZZURRO IN BELGIO, L'INTER CALA IL POKER

Champions League 2025 – 2026 – Terza Giornata 
UNION SAINT GILLOISEINTER 04 
41’ DUMFRIES – 46’ pt L. MARTINEZ – 53’ CALHANOGLU (rig.) – 76’ ESPOSITO 

UNION SAINT-GILLOISE (3-5-2): Scherpen; Mac Allister, Burgess, Leysen; Khalaili, Zorgane (39' st Schoofs), Rasmussen (16' st Giger), Van De Perre, Niang (30' st Patris); Ait El Hadj (16' st Florucz), David (16' st Rodriguez). 
A disp.: Chambaere, Barry, Guilherme Smith, Boufal, Sykes. 
All.: Hubert.
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni (14' st Dimarco); Dumfries (32' st Luis Henrique), Frattesi, Calhanoglu (14' st Sucic), Zielinski, Carlos Augusto; Lautaro Martinez (14' st Bonny), Esposito. 
A disp.: J. Martinez, Calligaris, Acerbi, Diouf, Mkhitaryan, Barella, Akanji. 
All.: Chivu.
Arbitro: Nyberg (Svezia).

Continua senza sosta il cammino europeo dell’Inter. I nerazzurri a Bruxelles liquidano l’Union Saint Gilloise con un secco 4-0. Partita chiusa a cavallo tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa con i gol di Dumfries al 41esimo, Lautaro Martinez allo scadere della prima frazione e Calhanoglu su rigore dopo otto minuti della ripresa. A chiudere il poker ci pensa Esposito, al suo primo gol europeo, a metà ripresa. 

MAROCCO NELLA STORIA: E' CAMPIONE DEL MONDO UNDER 20

È una vittoria pazzesca, la prima della sua storia: in Cile, contro tutti i pronostici, il Marocco è campione mondiale Under 20. Alza la Coppa dopo quasi 50 anni dalla prima partecipazione in Turchia nel 1977 e lo fa battendo una delle favorite, l’Argentina, per 2-0. Merito della doppietta di un super Zabiri (prima su punizione, poi al volo sul secondo palo) e della corsa e delle magie di Maama, oltre al portiere Gomis, più che affidabile. 

domenica 19 ottobre 2025

UN PRIMO POSTO INIMMAGINABILE E SE SON ROSE…

Si dice che una rondine non fa primavera. Ed è così, probabilmente. Allo stesso modo una vittoria pesante non significa che di colpo siamo diventati i grandi favoriti per lo scudetto. 
Roma-Inter, come ho ampiamente scritto nel pre-gara, era un esame, un esame di maturità. E lo abbiamo superato alla grande. Tutto qua. 
Vincere contro Sassuolo, Cagliari, Cremonese era sembrato “agevole”, serviva una controprova, la dimostrazione che potevamo giocarcela anche con squadre più forti. 

sabato 18 ottobre 2025

LAMPO DI BONNY, L'INTER SI PRENDE VITTORIA E VETTA

Serie A 2025 – 2026 – 7^ Giornata 
ROMAINTER 01 
6’ BONNY 

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso (28' st Baldanzi), Mancini, Ndicka (10' st Ziolkowski); Celik, Cristante, Kone, Wesley; Soulé (34' st Ferguson), Pellegrini (10' st Dovbyk), Dybala (28' st Bailey). 
A disp.: Gollini, Vasquez, Ghilardi, Tsimikas, Sangaré, Pisilli, Rensch, El Shaarawy, El Aynaoui. 
All.: Gasperini. 
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella (36' st Zielinski), Calhanoglu (16' st Frattesi), Mkhitaryan, Dimarco (36' st Carlos Augusto); Bonny (23' st Sucic), Lautaro (16' st Esposito). 
A disp.: J. Martinez, Calligaris, Palacios, Bisseck, De Vrij, Luis Henrique, Diouf. 
All.: Chivu. 
Arbitro: Massa. 

Se poi il trecentesimo gol nerazzurro contro la Roma servisse per portare a casa i tre punti non sarebbe certo male. Iniziare questo tour de force con una vittoria sarebbe il massimo. Agganceremmo i giallorossi e daremmo un discreto segnale di forza al campionato.”. Detto, fatto. L’Inter supera la Roma con un gol di Bonny dopo appena 6 minuti e aggancia i giallorossi e il Napoli (sconfitto nel pomeriggio a Torino per 1-0) portandosi momentaneamente in vetta insieme alle due antagoniste.