venerdì 17 ottobre 2025

Palla Al Centro. ROMA-INTER, ESAME SCUDETTO PER DUE

 PALLA AL CENTRO Discussioni e commenti aspettando il fischio d’inizio 
Messa in archivio la sosta per le Nazionali, ci si rituffa alla grande in campionato. La Serie A piazza subito un bel tris con Roma-Inter, Milan-Fiorentina (Pioli torna a San Siro) e Atalanta-Lazio, senza dimenticare Torino-Napoli e Como-Juventus, due sfide che ci dovranno dire molto per le zone alte della classifica.
Ma anche gli altri campionati europei promettono, emozioni, spettacolo e gol. A partire da Bayern Monaco-Borussia Dortmund in Bundesliga, Liverpool-Manchester United in Inghilterra, la sfida al vertice in Ligue1 Paris Saint Germain-Strasburgo e l'interessante Villareal-Real Betis in Spagna.
Gol, emozioni, spettacolo e tanto divertimento. Non pretendiamo altro da questo weekend di calcio. Vero?
     

LE SFIDE CONSIGLIATE DALLA REDAZIONE DI CALCIOMANIA 90

SERIE A: ROMA - INTER * MILAN - FIORENTINA
INGHILTERRA: LIVERPOOL - MANCHESTER UNITED
SPAGNA: VILLARREAL - REAL BETIS
GERMANIA: BAYERN MONACO - BORUSSIA DORTMUND
FRANCIA: PARIS SAINT GERMAIN - STRASBURGO
SERIE B: PALERMO - MODENA
GRECIA: AEK ATENE - PAOK SALONICCO

mercoledì 15 ottobre 2025

STORICA PRIMA VOLTA: CAPO VERDE AI MONDIALI

Capo Verde ha scritto un nuovo capitolo nel libro di storia del calcio mondiale. La nazionale allenata da Pedro Leitao Brito, per tutti "Bubista", grazie al successo per 3-0 su Eswatini (a segno l'ex Verona Rocha Livramento, Semedo e Stopira) nell'ultima giornata del Girone D delle qualificazioni, ha certificato quello che ormai sembrava scontato: si è qualificata per la prima volta nella propria storia ai Mondiali di calcio. 

martedì 14 ottobre 2025

DOPPIO RETEGUI: L'ITALIA CONQUISTA I PLAYOFF

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026 – Girone I 
ITALIA – ISRAELE 3 – 0 
47’pt Retegui (rig.) – 74’ Retegui – 93’ Mancini 

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Calafiori; Cambiaso (40' st Spinazzola), Barella, Locatelli (40' st Cristante), Tonali (45'+3 st Piccoli), Dimarco; Retegui (45'+3 st Cambiaghi), Raspadori (1' st Esposito). 
Ct: Gattuso. 
ISRAELE (4-3-3): Glazer; Dasa (44' st Mizrahi), Baltaxa, Blorian, Revivo; E. Peretz (30' st Abu Fani), Gloukh, Khalaili (27' st Turiel); Biton, Solomon (44' st Shua), Baribo (27' st Turgeman). 
Ct: Ben Shimon.
Arbitro: Turpin (Francia).

Obiettivo minimo raggiunto. L’Italia batte 3-0 Israele e si assicura almeno un posto ai playoff per qualificarsi ai prossimi Mondiali. A Udine il grande protagonista è Retegui, autore di un gol per tempo: prima il rigore procurato e trasformato sul finire del primo tempo, poi la rete a metà ripresa. Nel finale ci pensa Mancini a firmare il tris. 

lunedì 13 ottobre 2025

ANCORA FERMI A RIVA (l'incredibile statistica riguardante il miglior marcatore azzurro)

Moise Kean, Mateo Retegui, Pio Esposito. Non ricordo quando è stata l’ultima volta che tre attaccanti azzurri andassero a segno contemporaneamente (volevo andare a cercarlo, ma poi è mancata la voglia). 
Ormai l’attaccante azzurro è merce rara. Sono lontani i tempi dell’abbondanza, di Montella che veniva convocato poco, di Simone Inzaghi che faceva panchina, dei Protti e Hubner che segnavano gol a bizzeffe senza essere mai essere mai presi in considerazione perché davanti c’era una fila interminabile. 

domenica 12 ottobre 2025

CHIACCHIERANDO DI CALCIO EUROPEO. Intervista con Alessandro Rossi

Questi giorni di pausa per le Nazionali sono coincisi anche con un periodo di calma lavorativa da parte mia. E allora ne ho approfittato per fare qualcosa che non facevo da un po’ di tempo: un’intervista (sono andato a controllare, l’ultima risaliva a 5 anni fa). L’occasione mi è stata data dal bravo e disponibile Alessandro Rossi, giornalista esperto di calcio internazionale che con gentilezza e disponibilità mi ha concesso un po’ del suo tempo per rispondere a qualche domanda. 

sabato 11 ottobre 2025

KEAN-RETEGUI-ESPOSITO: E' TRIS ITALIA (ma la qualificazione diretta...)

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026 – Girone I 
ESTONIA – ITALIA 1 – 3 
5’ Kean – 38’ Retegui – 74’ Esposito – 77’ Sappinen 

ESTONIA (4-2-3-1): Hein; Peetson, Paskotsi, Kuusk (18' st Mets), Saliste (1'st Sinyavskiy); Shein (38' st Mustmaa), Palumets (1' st Schjonning-Larsen); Kait, Soomets, Saarma; Tamm A. (18' st Sappinen).
A disposizione: Igonen, Kristal, Miller, Perk, Tamm J., Vetkal, Yakovlev. 
Allenatore: Henn.
ITALIA (4-4-2): Donnarumma; DI Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Orsolini (17' st Cambiaso), Tonali, Barella (33' st Cristante), Raspadori (17' st Spinazzola); Kean (15' st Esposito), Retegui (33' st Frattesi).
A disposizione: Vicario, Meret, Cambiaghi, Gabbia, Locatelli, Mancini, Udogie. 
Allenatore: Gattuso. 
Arbitro: Gozubuyuk (Olanda).

L’Italia di Gattuso supera 3-1 l’Estonia, consolidando il secondo posto nel girone alle spalle della Norvegia sempre più prima che nel pomeriggio aveva superato Israele con un rotondo 5-0. A Tallin è Kean a sbloccare il risultato dopo pochi minuti, alla mezz’ora Retegui si fa parare un rigore, ma subito dopo l’attaccante azzurro si fa perdonare trovando il 2-0. Nella ripresa Pio Esposito trova il 3-0, ma subito dopo un erroraccio di Donnarumma permette a Sappinen di accorciare le distanze. Una vittoria che permette agli azzurri di superare in classifica Israele, prossima avversaria a Udine martedì 14 ottobre. 

giovedì 9 ottobre 2025

IL MOMENTO D'ORO DEL COSENZA

PUNTO C – Notizie dalla Serie C 
Il Cosenza sta attraversando un momento d’oro in questo avvio di campionato. I ragazzi di Antonio Buscè stanno stupendo tutti, rendendosi protagonisti di un cammino più che positivo. 
Contro l’Audace Cerignola i rossoblù hanno conquistato la terza vittoria consecutiva, e da ben 6 gare sono imbattuti. Un successo che porta le firme di Kouan e Florenzi, autori della rimonta dopo il vantaggio iniziale dei padroni di casa con Emmausso. 
Tre punti preziosi che consentono ai calabresi di salire al terzo posto a quota 15 punti, a pari merito con Catania e Casarano. 

mercoledì 8 ottobre 2025

AFFARE OSIMHEN, LE INTERCETTAZIONI INCASTRANO IL NAPOLI MA...

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato le intercettazioni, basandosi sulle carte della Guardia di Finanza, relative all'acquisto da parte del Napoli di Victor Osimhen, prelevato dal Lille nell'ambito di un'operazione complessiva da 70 milioni di euro. Un affare per il quale la Procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, con l'accusa di falso in bilancio. La Federcalcio, invece, ha archiviato il caso non avendo rilevato gli estremi per l'apertura di un procedimento. 

martedì 7 ottobre 2025

NESSUNA PANCHINA SALTATA. LO STRANO CASO DELLA SERIE B

 LATO BAppunti sulla Serie Cadetta 
Venti squadre per venti posizioni di classifica e venti allenatori diversi, tutti quanti sicuramente in sella al rientro dalla sosta per le nazionali: è questo il responso delle prime sette giornate di una Serie B che, se ancora ce ne fosse bisogno, dimostra a tutto il mondo del calcio la propria particolarità e bislaccheria. Una situazione molto anomala che nel nuovo millennio non si era mai verificata (e probabilmente non si verificherà più).

lunedì 6 ottobre 2025

APPUNTI SPARSI DOPO SEI GIORNATE

 CLASSE AAnalisi e commenti sul Campionato Italiano 
ü Napoli, Roma, Milan, Inter, Juventus racchiuse in tre punti. La classifica di questo inizio di campionato conferma che le favorite alla corsa scudetto sono quelle ipotizzate alla vigilia con l’aggiunta della Roma. Il Napoli rimane la squadra da battere. È la più forte, è la più organizzata, è la più completa sotto ogni punto di vista. Qualche perplessità sulla Juventus. Sembrava avesse un attacco atomico, ma finora ha fatto clamorosamente cilecca. 

domenica 5 ottobre 2025

UNA CINQUINA CHE CI HA RILANCIATO (e dopo la sosta...)

La doppia sconfitta contro Udinese e Juventus ci aveva buttato giù, aveva minato le nostre certezze. Tutti, chi più ci meno, immaginavamo scenari non proprio idilliaci, lunghe agonie, sofferenze che si sarebbero protratte fino a maggio, mentre la stagione che avevamo difronte si prospettava avara di soddisfazioni. 
C’era un solo modo per risollevarci, nel morale e in classifica: vincerle tutte fino alla sosta. Ed è proprio quello che abbiamo fatto. 

sabato 4 ottobre 2025

URAGANO INTER, CREMONESE TRAVOLTA (e per una notte...)

Serie A 2025 – 2026 – 6^ Giornata 
INTER CREMONESE 41 
6’ L. MARTINEZ – 38’ BONNY – 55’ DIMARCO – 57’ BARELLA – 87’ Bonazzoli 

INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, De Vrij, Bastoni (16' st Carlos Augusto); Dumfries (8' st Luis Henrique), Frattesi, Barella, Mkhitaryan (30' st Diouf), Dimarco; Bonny (16' st Eposito), Lautaro (30' st Sucic). 
Allenatore: Chivu 
CREMONESE (3-4-2-1): Silvestri; Ceccherini (13' st Faye), Baschirotto, Bianchetti; Floriani (30' st Barbieri), Grassi, Bondo, Pezzella; Vazquez (13' st Vardy), Johnsen (1' st Vandeputte); Sanabria (13' st Bonazzoli). 
Allenatore: Nicola. 
Arbitro: Feliciani. 

Missione compiuta. L’Inter supera, anzi travolge la Cremonese per 4-1 e porta a casa la quinta vittoria consecutiva tra campionato e Champions League. A sbloccare la partita ci pensa Lautaro Martinez dopo una manciata di minuti, prima dell’intervallo è Bonny a raddoppiare. Nella ripresa l’Inter prende il largo con Dimarco e Barella, mentre nel finale Bonazzoli, ex della gara, segna il gol della bandiera per gli ospiti. Chivu si gode una notta da capolista, fino a domani pomeriggio siamo lassù in vetta insieme a Roma, Milan e Napoli. 

venerdì 3 ottobre 2025

CHIUDERE BENE QUESTO FILOTTO PRIMA DELLA SOSTA

Prima della sosta di ottobre per le Nazionali c’è un ultimo impegno per l’Inter di Cristian Chivu che punta a chiudere nel migliore dei modi questo mini-ciclo di partite abbastanza agevoli che in qualche modo ci ha rilanciato dopo un inizio di stagione non proprio brillante. Dopo la sosta di settembre abbiamo perso (immeritatamente) contro la Juventus e poi infilato quattro vittorie consecutive con Ajax, Sassuolo, Cagliari e Slavia Praga che ci hanno rilanciato moralmente e anche dal punto di vista della classifica. 

Palla Al Centro. JUVE-MILAN E L'INTENSO WEEKEND PRIMA DELLA SOSTA

 PALLA AL CENTRO Discussioni e commenti aspettando il fischio d’inizio 
L'ultimo turno prima della sosta di ottobre non è certo avaro di big match e di partite tutte da seguire. A partire da un grande classico in Serie A: Juventus-Milan. In un turno dove c'è pure Fiorentina-Roma e Napoli-Genoa. Chi andrà alla sosta in vetta alla classifica?
In Premier League c'è Chelsea-Liverpool, occhio in Spagna dove c'è Real Madrid-Villarreal, ma anche Siviglia-Barcellona. in Bundesliga la seconda in classifica ospita la terza in Borussia Dortmund-Lipsia.
E poi c'è anche Porto-Benfica in Portogallo, Bruges-Union Saint Gilloise in Belgio e i derby in Repubblica Ceca (Sparta Praga-Slavia Praga) e soprattutto in Turchia (Galatasaray-Besiktas).
Gol, emozioni e spettacolo non mancheranno. Non vorrete mica perderveli? 

     

LE SFIDE CONSIGLIATE DALLA REDAZIONE DI CALCIOMANIA 90

SERIE A: JUVENTUS - MILAN
INGHILTERRA: CHELSEA - LIVERPOOL
SPAGNA: REAL MADRID - VILLARREAL
GERMANIA: BORUSSIA DORTMUND - LIPSIA
FRANCIA: LILLE - PARIS SAINT GERMAIN
SERIE B: SAMPDORIA - PESCARA
PORTOGALLO: PORTO - BENFICA
BELGIO: BRUGES - UNION SAINT GILLOISE
REPUBBLICA CECA: SPARTA PRAGA - SLAVIA PRAGA
TURCHIA: GALATASARAY - BESIKTAS 

giovedì 2 ottobre 2025

QUATTRO SQUADRE IN CONFERENCE LEAGUE: IL RECORD DELLA POLONIA

La Conference League è al via con la fase a girone unico questa settimana, ed è d'obbligo celebrare un piccolo record. È infatti la prima volta che un paese porta 4 squadre (su 36) a giocare per tutto l'autunno in questa competizione. Ce l'ha fatta la Polonia, non certo un movimento di vertice del calcio contemporaneo, ma un campionato sicuramente in ripresa rispetto al passato. Come è potuto succedere? 

martedì 30 settembre 2025

CHE TORO!!! L'INTER EUROPEA VIAGGIA COME UN TRENO

Champions League 2025 – 2026 – Seconda Giornata
 
INTERSLAVIA PRAGA 30 
30’ L. MARTINEZ – 34’ DUMFRIES – 65’ L. MARTINEZ 

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck (22' st Akanji), Acerbi, Bastoni; Dumfries (31' st Darmian), Sucic, Calhanoglu, Zielinski (22' st Barella), Dimarco; Thuram (21' st Bonny), Lautaro Martinez (21' st Esposito). 
A disp.: J. Martinez, De Vrij, Luis Henrique, Frattesi, Diouf, Mkhitaryan, Carlos Augusto. 
All.: Chivu. 
SLAVIA PRAGA (4-5-1): Stanek; Vlcek, Chaloupek, Zima, Hashioka (38' st Chytil); Doudera (4' st Mbodji), Dorley, Zafeiris, Sadilek (1' st Schranz), Provod (25' st Cham); Kusej (1' st Chory). 
A disp.: Markovic, Rezek, Sanyang, Moses, Boril, Toula, Prekop. 
All.: Trpisovsky. 
Arbitro: Kavanagh (Inghilterra).

E anche questa l’abbiamo portata a casa. L’Inter supera 3-0 lo Slavia Praga nella seconda giornata della fase a girone della Champions League e rimane a punteggio pieno insieme a Real Madrid e Bayern Monaco. Partita già virtualmente chiusa poco dopo la mezz’ora con i gol di Lautaro Martinez al 30esimo e Dumfries quattro minuti più tardi. Nella ripresa ancora Lautaro Martinez fa il tris. 

lunedì 29 settembre 2025

È MORTO CARLO SASSI, INVENTÒ LA MOVIOLA

È morto ieri all’età di 95 anni Carlo Sassi, indimenticabile giornalista sportivo, per anni alla “Domenica Sportiva”, dove inventò la moviola e successivamente a “Quelli che il Calcio…” con Fabio Fazio e Marino Bartoletti. Carlo Sassi era nato a Milano il primo ottobre 1929. Assunto in Rai nel 1960, da subito è stato una colonna della reazione sportiva milanese e del fiore all'occhiello dell'informazione legata allo sport, la mitica "Domenica Sportiva". 

domenica 28 settembre 2025

PIANO PIANO STIAMO RISALENDO

Buonasera a tutti voi che leggete il blog del mio papino. Stasera tocca a me scrivere l’articolo perché papino in questo periodo è impegnato col lavoro.
Sta facendo la… ehm… la… uhm… la… vabbè non so come si chiama. Sta raccogliendo tanta tanta uva e poi la schiacciano ed esce il sangue. Papino dice che è succo, ma è rosso, secondo me è sangue. Ma veniamo a noi, che io stasera voglio scrivere della partita dell’Inter, mica del lavoro di papino. Anche perché papino non mi fa scrivere mai e quando posso non voglio perdere tempo a parlare di altro.

sabato 27 settembre 2025

LAUTARO MARTINEZ-PIO ESPOSITO: I BOMBER RILANCIANO L’INTER

Serie A 2025 – 2026 – 5^ Giornata 
CAGLIARI INTER 0
9’ L. MARTINEZ – 82’ P. ESPOSITO 

CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Ze Pedro (13' st Felici), Mina, Luperto; Palestra, Adopo, Deiola (13 'st Gaetano), Folorunsho (32' st Borrelli), Obert (32' st Idrissi); Sebastiano Esposito, Belotti (44' Prati). 
A disp.: Mazzitelli, Kiliçsoy, Rodríguez, Rog, Cavuoti, Ciocci, Liteta, , Pavoletti, Sarno. 
All.: Pisacane. 
INTER (3-5-2): J. Martinez; Akanji, De Vrji, Bastoni; Luis Henrique, Barella (19' st Frattesi), Çalhanoglu, Mkhitaryan, Carlos Augusto (1' st Dimarco), Lautaro Martinez (44' st Bonny), Thuram (19' st Pio Esposito). 
A disp.: Sommer, Dumfries, Zielinski, Sucic, Di Gennaro, Acerbi, Diouf, Bisseck, Darmian, Palacios. 
All.: Chivu. 
Arbitro: Piccinini.

Avevamo chiesto continuità. Detto, fatto. L’Inter di Chivu supera 2-0 il Cagliari e vince la sua terza partita consecutiva tra Serie A e Champions League. In terra sarda Lautaro Martinez ci mette nove minuti a sbloccare il match. Poi i nerazzurri sfiorano più volte il raddoppio, prendono un palo con Calhanoglu, rischiano la beffa con Folorunsho (palo) e a otto minuti dalla fine la chiudono con il primo gol in Serie A di Pio Esposito. 

ALLA RICERCA DELLA CONTINUITA'

Continuità. Questo chiedono i tifosi nerazzurri all’Inter. Dopo la sofferta vittoria (nei minuti finali) contro il Sassuolo, la formazione di Cristian Chivu è chiamata a ripetersi anche stasera nella trasferta di Cagliari. Trasferta che, come tutte le partite del resto, nasconde qualche insidia, ma che, almeno sulla carta, sembrerebbe alla nostra portata. Ma si sa, è proprio quando pensi che una partita sia alla tua portata che arriva la famigerata “enculada”.

venerdì 26 settembre 2025

Palla Al Centro. CONTE-ALLEGRI, SFIDA TRA FUORICLASSE DELLA PANCHINA

 PALLA AL CENTRO Discussioni e commenti aspettando il fischio d’inizio 
Antonio Conte contro Massimiliano Allegri. La grande sfida Milan-Napoli accende il quinto turno di Serie A. Due serie pretendenti al titolo si sfidano per dimostrare di essere i più forti. Chi avrà la meglio tra i due contendenti? 
Tutta da seguire anche Juventus-Atalanta e occhio al derby toscano Fiorentina-Pisa.
In Spagna c'è l'attesissimo derby Atletico Madrid-Real Madrid. Riusciranno i colchoneros, che sono partiti a rilento, a fermare le merengues, protagonisti finora di un percorso impeccabile?
In Francia c'è Strasburgo-Marsiglia, in Inghilterra Crystal Palace-Liverpool e Newcastle-Arsenal, in Germania St.Pauli-Bayer Leverkusen.
Un'occhiatina infine la merita anche la Serie B tra la sfida al vertice Cesena-Palermo e la sfida Bari-Sampdoria tra penultima e ultima (è l'ultima occasione per provare a rialzarsi).
Pensavate di annoiarvi questo Weekend?

     

LE SFIDE CONSIGLIATE DALLA REDAZIONE DI CALCIOMANIA 90

SERIE A: MILAN - NAPOLI * JUVENTUS - ATALANTA
INGHILTERRA: CRYSTAL PALACE -LIVERPOOL
SPAGNA: ATLETICO MADRID - REAL MADRID
GERMANIA: ST.PAULI - BAYER LEVERKUSEN
FRANCIA: STRASBURGO - MARSIGLIA
SERIE B: CESENA - PALERMO * BARI - SAMPDORIA
AUSTRIA: RAPID VIENNA - AUSTRIA VIENNA

martedì 23 settembre 2025

PALLONE D'ORO 2025: VINCE DEMBELÉ !!!

Ousmane Démbélé ha vinto il Pallone d'Oro 2025. L'attaccante del PSG, che succede allo spagnolo Rodri, ha preceduto in classifica Lamine Yamal, che si è consolato con il premio di miglior giovane. Sull'ultimo gradino del podio il portoghese Vitinha, compagno di Dembélé al PSG. Nono posto per Gigio Donnarumma, eletto miglior portiere della stagione. Scott McTominay (Napoli) 18°, gli interisti Lautaro Martinez e Denzel Dumfries rispettivamente 20° e 25°. Luis Enrique ha vinto il premio come miglior allenatore. 

lunedì 22 settembre 2025

VITTORIA E PRESTAZIONE: TUTTO BUONO, MA...

Come giudicare la vittoria contro il Sassuolo? Soprattutto che peso specifico darle? È una di quelle vittorie che pesano tanto? Per usare una metafora utilizzata da un altro sito, è un petto di pollo lesso o una bistecca? 
Secondo me è una cotoletta di petto di pollo. Mi spiego meglio, fuor da ogni metafora. Innanzitutto quando si vince è sempre buono, a prescindere dall’importanza della partita e dal valore dell’avversario. 

domenica 21 settembre 2025

DIMARCO-CARLOS AUGUSTO: L'INTER RITROVA I TRE PUNTI

Serie A 2025 – 2026 – 4^ Giornata 
INTER SASSUOLO 21 
14’ DIMARCO – 81’ Muharemovic (aut.) – 84’ Cheddira 

INTER (3-5-2): J. Martinez; Akanji, Acerbi, Carlos Augusto; Dumfries (19' st Luis Henrique), Sucic, Calhanoglu (19' st Frattesi), Barella, Dimarco; Esposito (32' st Bonny), Thuram (19' st Lautaro). 
Allenatore: Chivu. 
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Coulibaly (45'+2 st Pierini), Idzes, Muharemovic, Doig; Vranckx (23' st Fadera), Matic, Koné (23' st Thorstvedt); Berardi, Pinamonti (32' st Cheddira), Laurienté (23' st Volpato). 
Allenatore: Grosso. 
Arbitro: Marinelli. 

Dopo la vittoria in Champions League, l’Inter ritrova la vittoria in campionato. A San Siro i nerazzurri battono 2-1 il Sassuolo dopo la solita prestazione abbastanza convincente. Di Dimarco e Carlos Augusto i gol nerazzurri, con Cheddira che riapre i giochi a pochi minuti dal novantesimo, giusto per dare un po’ di pepe al finale di gara con i tifosi interisti sospesi tra il trattenere il fiato e il timore di una clamorosa beffa. 

mercoledì 17 settembre 2025

DOPPIO THURAM: IN OLANDA ARRIVA UNA VITTORIA SCACCIACRISI

Champions League 2025 – 2025 – Prima Giornata 
AJAXINTER 02 
42’ THURAM – 47’ THURAM 

AJAX (4-3-3): Jaros; Gaaei, Itakura (39' st Sutalo), Baas, Wijndal; Regeer (31' st Gloukh), Klaassen, Taylor (19' st McConnell); Edvardsen, Weghorst (19' st Dolberg), Godts (31' st Moro). 
Allenatore: Heitinga. 
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Mkhitaryan (24' st Frattesi), Barella (35' st Zielinski), Calhanoglu (42' st Sucic), Dimarco (35' st Carlos Augusto); Esposito, Thuram (42' st Bonny). 
Allenatore: Chivu. 
Arbitro: Oliver. 

Parte nel migliore dei modi l’avventura europea dell’Inter. I nerazzurri superano 2-0 l’Ajax in terra olandese con una doppietta di Thuram e scacciano via i fantasmi di una crisi (dal punto di vista dei risultati) che aleggiava sulle teste della formazione di Chivu. 

martedì 16 settembre 2025

36 SQUADRE, UN'UNICO OBIETTIVO: RIPARTE LA CHAMPIONS LEAGUE !!!

E si riparte. Stasera Psv Eindhoven-Union Saint Gilloise e Athletic Bilbao-Arsenal inaugureranno la Champions League 2025-26 con una tre giorni che è già imperdibile. Tra oggi, domani e giovedì vedremo, tra le altre, Bayern Monaco-Chelsea, Liverpool-Atletico Madrid, Manchester City-Napoli, Paris Saint Germain-Atalanta, insomma si parte forte con partite che promettono gol, emozioni e spettacolo. Del resto questo è l’obiettivo di questa nuova formula. 

lunedì 15 settembre 2025

NON C’È NIENTE DA RIDERE

Ha fatto molto discutere la foto di Thuram che se la ride col fratello poco dopo che l’Inter ha preso il gol del 4-3 al primo minuto di recupero. 
Sinceramente sul momento, forse preso dalla rabbia e dalla frustrazione per il gol preso, non ci avevo dato molto peso. E anzi trovavo senza fondamento le mille critiche che sono subito piovuto sui social all’indirizzo dell’attaccante francese. Il calcio è pur sempre uno sport, che ci sarà di male se tra fratelli si scherza e si ride? 

sabato 13 settembre 2025

INTER, INCREDIBILE BEFFA NEL RECUPERO

Serie A 2025 – 2026 – 3^ Giornata 
JUVENTUS INTER 4
14’ Kelly – 30’ CALHANOGLU – 38 Yildiz – 65’ CALHANOGLU – 76’ L. THURAM – 83’ K. Thuram – 91’ Adzic 

JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti (34' st David), Bremer, Kelly; Kalulu, Locatelli (28' st Cabal), K. Thuram, McKennie (34' st Joao Mario); Koopmeiners (28' st Adzic), Yildiz; Vlahovic (28' st Openda). 
A disp.: Perin, Pinsoglio, Kostic, Rugani. 
All.: Tudor. 
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries (32' st Darmian), Barella (19' st Zielinski), Calhanoglu (36' st Sucic), Mkhitaryan, Carlos Augusto (19' st Dimarco); Lautaro (19' st Bonny), Thuram. 
A disp.: J. Martinez, Di Gennaro, Bisseck, De Vrij, Frattesi, Diouf, Luis Henrique, P. Esposito. 
All.: Chivu. 
Arbitro: Colombo.

Senza parole. L’Inter viene beffata al 91esimo dalla Juventus dopo una girandola di emozioni, un buon secondo tempo e una prestazione tutto sommato positiva. Apre Kelly dopo un quarto d’ora, alla mezz’ora pareggia i conti Calhanoglu. Prima dell’intervallo Yldiz riporta avanti i padroni di casa. Nella ripresa l’Inter riesce a trovare il pareggio con ancora Calhanoglu e addirittura passa in vantaggio con Thuram. 

venerdì 12 settembre 2025

ESAME JUVENTUS PER CAPIRE CHI SIAMO E DOVE POSSIAMO ANDARE

Siamo da scudetto? La sconfitta con l’Udinese è stato solo un incidente di percorso o un segnale di allarme? Questa Inter dove può arrivare? Tante domande e un solo modo per avere una risposta: Juventus-Inter. 
Archiviata la sosta per le Nazionali (utile soprattutto per riorganizzare le idee e fare il punto della situazione), ci si rituffa alla grande sul campionato. E l’Inter ha subito di fronte una sfida di quelle importanti, decisive, soprattutto indicative. 

Palla Al Centro. JUVENTUS-INTER: E' SUBITO ESAME SCUDETTO !!!

 PALLA AL CENTRO Discussioni e commenti aspettando il fischio d’inizio 
Conclusasi la sosta per le Nazionali, si riprende col botto. E che botto!!! La Serie A offre subito un'interessantissimo e imperdibile Juventus-Inter (ma occhio anche a Fiorentina-Napoli e Milan-Bologna), un vero e proprio esame di maturità per due pretendenti al titolo. Chi la spunterà?
In Inghilterra c'è il derby Manchester City-Manchester United con entrambe le contendenti già attardate rispetto al gruppo di testa (i Citizens hanno perso due delle prime tre partite), in Spagna occhio a Atletico Madrid-Villareal, mentre in Germania c'è Eintracht Francoforte-Bayer Leverkusen con gli ospiti che hanno già cambiato tecnico dopo due sole giornate (Hjulmand ha preso il posto di Ten Hag) e in Francia Paris Saint Germain-Lens
Insomma è tutto pronto per ripartire. Pronti a godervi lo spettacolo?

     

LE SFIDE CONSIGLIATE DALLA REDAZIONE DI CALCIOMANIA 90

SERIE A: JUVENTUS - INTER
INGHILTERRA: MANCHESTER CITY - MANCHESTER UNITED
SPAGNA: ATLETICO MADRID - VILLAREAL
GERMANIA: EINTRACHT FRANCOFORTE - BAYER LEVERKUSEN
FRANCIA: PARIS SAINT GERMAIN - LENS
SERIE B: SUDTIROL - PALERMO

mercoledì 10 settembre 2025

ITALIA, L'IPOTESI PLAYOFF INIZIA A FARSI CONCRETO

Non rimane che tifare Israele. La rincorsa alla qualificazione ai prossimi Mondiali che si svolgeranno l’estate prossima dell'Italia di Gennaro Gattuso è sempre più difficile e complessa. Se non è come scalare una montagna a mani nude, poco ci manca. 
Per capirci: anche vincendo le prossime quattro gare, sfida alla Norvegia compresa, aggiustare la differenza reti, primo parametro a parità di punti, è praticamente impossibile. 

lunedì 8 settembre 2025

FOLLE ITALIA, LA SPUNTA AL FOTOFINISH

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026 – Girone I 
ISRAELE – ITALIA 4 – 5 
16’ Locatelli (aut.) – 40’ Kean – 52’ Dor Peretz – 54’ Kean – 58’ Politano – 81’ Raspadori – 87’ Bastoni (aut.) – 89’ Dor Peretz – 91’ Tonali 

ISRAELE (4-2-3-1): Da. Peretz; Dasa (20' st Jehezkel), Nachmias, Lemkin (9' Shlomo (43' st Turgerman)), Revivo; E. Peretz, Do. Peretz; Khalaili (20' st Baribo), Gloukh, Solomon; Biton (20' st Mizrahi). 
A disp.: Glazer, Nir On, Gandelman, Shua, Kanichowsky, Blorian, Azoulay. 
Ct.: Ben Simon. 
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco (33' st Cambiaso); Tonali, Locatelli, Barella (23' st Frattesi); Politano (23' st Orsolini), Kean (33' st Raspadori), Retegui (43' st Maldini). 
A disp.: Meret, Vicario, Bellanova, Gatti, Rovella, Calafiori, Esposito. 
Ct.: Gattuso. 
Arbitro: Vincic (Slovenia) 

Gol, emozioni, colpi di scena. Non è mancato nulla nella folle serata azzurra che ha fatto da cornice alla seconda sfida di Gattuso sulla panchina della Nazionale italiana contro Israele. Gli azzurri sono andati in svantaggio per uno sfortunato autogol di Locatelli poco dopo il quarto d’ora di gioco. Kean ha raddrizzato la gara poco prima dell’intervallo. 

sabato 6 settembre 2025

QUALIFICAZIONI MONDIALI: I CONSIGLI PER SCOMMETTERE

Le qualificazioni ai Mondiali tornano protagoniste in questo weekend di sosta per i campionati. Tante sfide interessanti analizzate nei pronostici di Superscommesse. Al centro dello studio, partite chiave come quelle di Portogallo, Inghilterra e, soprattutto, la trasferta dell’Italia contro Israele. 

venerdì 5 settembre 2025

GATTUSO ESORDIO DA SOGNO: L’ITALIA FA POKERISSIMO

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026 – Girone I 
ITALIA – ESTONIA 5 – 0 
58’ Kean – 69’ Retegui – 71’ Raspadori – 89’ Retegui – 92’ Bastoni 

ITALIA (4-4-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco (21' st Cambiaso); Politano (31' st Orsolini), Barella, Tonali (31' st Locatelli), Zaccagni (21' st Raspadori); Kean (39' st Esposito), Retegui. 
A disp.: Meret, Vicario, Bellanova, Gatti, Rovella, Frattesi, Mancini. 
Ct.: Gattuso. 
ESTONIA (4-2-3-1): Hein; Schjonning-Larsen, Paskotsi (35' st Tamm), Kuusk, Saliste; Palumets, Shein (35' st Soomets); Kristal (16' st Ainsalu), Kait, Sinyavskiy (21' st Saarma); Sappinen (35' st Anier). 
A disp.: Igonen, Vallner, Peetson, Yakovlev, Miller, Tammik, Tur. 
Ct.: Henn. 
 Arbitro: Pinheiro (Portogallo). 

Comincia nel migliore dei modi l’avventura di Gennaro Gattuso sulla panchina dell’Italia. A Bergamo gli azzurri battono l’Estonia con un rotondo 5-0 e si rilanciano alla grande nella corsa per la qualificazione al Mondiale 2026. Dopo un primo tempo dove i nostri ragazzi faticano a sbloccare il match, nella ripresa la formazione azzurra dilaga scacciando via tutti i fantasmi di una serata che sembrava complicarsi. Apre Kean poco prima dell’ora di gioco, poi, dopo un palo dello stesso giocatore viola, arrivano i gol di Retegui, Raspadori, ancora Retegui e infine Bastoni. 

giovedì 4 settembre 2025

FOLLIA NEL CALCIO GIOVANILE: UN PADRE PICCHIA UN RAGAZZINO 13ENNE

Bruttissimo episodio domenica scorsa a Collegno, in Piemonte. Un giovanissimo portiere di 13 anni è stato aggredito dal papà di un giocatore avversario. L’episodio si è verificato nel corso del torneo Under 14 Super Oscar. 
Al termine della sfida tra il Csf Carmagnola e la Volpiano Pianese (match vinto 1-0 dal Carmagnola) tra i giovani giocatori è iniziato un piccolo battibecco, rivalità da campo di quelle che spesso capitano anche tra giocatori più blasonati. 

mercoledì 3 settembre 2025

ED ECCO LA NOSTRA GRIGLIA PER LA SERIE A !!!

Conclusosi il mercato estivo e dopo aver visto le prime due giornate di campionato, ci lanciamo nella nostra personale griglia della Serie A, ben consapevoli che tutto può succedere e che il campo è già pronto a smentirci. Lo sappiamo, arriviamo in ritardo rispetto a tutti gli altri, ma prima di fare le nostre griglie preferiamo che si concluda il mercato. Secondo noi non avrebbe senso fare previsioni con un calciomercato aperto che può stravolgere e spostare gli equilibri. 

martedì 2 settembre 2025

CALCIOMERCATO 2025-2026: ECCO I PRINCIPALI TRASFERIMENTI

IL MERCATO DI CIP&CIOP
Si è concluso ieri sera alle 20 il calciomercato estivo per quanto riguarda la Serie A 2025-2026. Proviamo a riepilogare i principali acquisti e cessioni di tutte le squadre di Serie A. 

ATALANTA 
Acquisti: Ahanor (d, Genoa), Zalewski (c, Inter), Krstovic (a, Lecce), Musah (c, Milan). 
Cessioni: Rui Patricio (p, Al-Ain), Ruggeri (d, Atlético Madrid), Retegui (a, Al-Qadsiah). 

BOLOGNA 
Acquisti: Immobile (a, Besiktas), Bernardeschi (a, Toronto), Rowe (a, Marsiglia). 
Cessioni: Calabria (d, Panathinaikos), Beukema (d, Napoli), Ndoye (a, Nottingham Forest).