venerdì 14 novembre 2025

IMBATTUTO E VINCENTE, QUESTO VICENZA VOLA

PUNTO C Notizie dalla Serie C 
Il Vicenza continua a scrivere pagine di storia nel campionato di Serie C. La vittoria in extremis domenica scorsa sul campo dell’Inter Under 23, firmata da Stuckler, conferma la forza mentale e tecnica di una squadra che non conosce limiti. Un successo pesantissimo arrivato dopo una partita giocata in dieci uomini per quasi tutto il secondo tempo. Una domenica perfetta per i biancorossi visto che a Brescia e Lecco arrivavano sconfitte inattese, che permettevano ai biancorossi di allungare in classifica e portarsi a +8 sul secondo posto, massimo vantaggio stagionale. 
Il Vicenza è l’unica squadra professionistica italiana ancora imbattuta. Con 35 punti, frutto di undici vittorie e due pareggi, viaggia a un ritmo che, proiettato sulle 38 giornate, significherebbe oltre cento punti. Miglior attacco con 26 gol e miglior difesa con 7 reti subite: una macchina quasi perfetta in ogni reparto. 
Il tecnico Fabio Gallo ha dato un’identità chiara e vincente alla squadra. Anche in inferiorità numerica, come accaduto dopo il rosso a Leverbe domenica scorsa, il Vicenza non ha arretrato ma ha continuato a pressare e a costruire. “Abbiamo vinto meritatamente”, ha dichiarato l’allenatore, sottolineando l’organizzazione e la maturità del gruppo. Gallo ha trasmesso al gruppo una mentalità vincente fondata su sacrificio e spirito di squadra. “In dieci, se sei attento, puoi portare a casa qualcosa”, ha spiegato. Il tecnico ha gestito con lucidità anche i momenti difficili, cambiando modulo e interpreti con decisione e confermando una visione tattica sempre equilibrata. 
L'anno scorso Gallo sedeva sulla panchina dell'Entella: campionato vinto alla grande, liguri portati in serie B con 23 successi, 14 pareggi e una sola sconfitta (per mano del Pescara, che poi ha vinto i playoff). Ora tenta la promozione-bis con il Vicenza, preso in mano quest’estate e già plasmato a sua immagine e somiglianza. Una squadra tosta e orgogliosa, che le partite le vince in tutti i modi: dominando l’avversario, qualche volta rimontandolo, subendo il pari dopo il vantaggio per poi piazzare l’acuto decisivo a fil di sirena. In casa percorso netto, 7 le vittorie al Menti. Ma sono già 4 anche i colpi esterni, compresi quelli pesanti in casa di Cittadella e Inter Under 23. 
Il 3-5-2 di Gallo è interpretato da giocatori di qualità. In porta c’è Gagno, arrivato dalla B. La difesa è collaudata, il terzetto titolare è composto da Cuomo, Leverbe e Sandon. A centrocampo un mix di piedi buoni e sostanza, gli uomini-chiave sono Carraro, Vitale e il capitano Costa. In avanti il tecnico ha l’imbarazzo della scelta tra Rauti (in prestito dal Torino) cannoniere del girone con 7 gol, Morra, Stuckler e Capello. 
Dopo la gara interna con il Renate, il Vicenza affronterà due scontri diretti fondamentali: Brescia in trasferta e Lecco al Menti. Due prove che potrebbero consolidare il sogno biancorosso e proiettare la squadra verso una promozione meritatissima. Con questa intensità e consapevolezza, il Vicenza può davvero continuare a volare.

PAKOS. Uno che non ricorda quando si è appassionato al calcio e non ha ancora capito perché lo ha fatto. 
 Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti? Clicca qui 

5 commenti:

BobbyTime ha detto...

Negli ultimi quattro articoli hai usato tre volte la parola "vincente" nel titolo. Complimenti per l'originalità.
Rimani sempre un mediocre blogger senza né arte né parte...

Mattia ha detto...

Sì, questo Vicenza viaggia come un treno e secondo me conquisterà la Serie B in assoluta scioltezza.

Entius ha detto...

@BobbyTime. Le tue critiche inutili e gratuite mi scivolano addosso come acqua sui vetri.

Rudy ha detto...

Sarebbe un piacevole e gradito ritorno. La stagione è ancora lunga, ma ci sono tutte le premesse per concluderla in trionfo.

DenisBergamini ha detto...

Vincerà il girone in scioltezza, mi ci gioco quello che volete.