Mancano ancora sei mesi al primo fischio d'inizio dei Mondiali 2026, ma oggi è stato come catapultarsi già nella competizione, con la composizione dei gironi. Il torneo si disputerà dall'11 giugno al 19 luglio tra Stati Uniti, Messico e Canada, l'Italia di Gattuso non ha ancora conquistato il pass (deve disputare gli spareggi), ma ha una grande occasione. L'urna di Washington ha ammiccato agli azzurri, che se riusciranno alla fine ad infrangere la maledizione che li ha colpiti nelle ultime due edizioni, si ritroveranno in un girone alla portata, nel Gruppo B, insieme ai padroni di casa del Canada, al Qatar e alla Svizzera.
Gli azzurri, sempre se dovessero superare lo scoglio dei playoff di marzo, giocherebbero la partita inaugurale del girone, contro i canadesi.
Il girone più complicato è senza dubbio quello I, dove è prevista la supersfida tra fuoriclasse dell'attacco tra Kylian Mbappé ed Erling Haaland: Francia e Norvegia infatti si sono ritrovate nello stesso gruppo, al quale si aggiunge da un Senegal da prendere con le molle.
Il Brasile di Ancelotti sarà chiamato a fare i conti col Marocco e con la Scozia del 'napoletano' Scott McTominay, insidie Costa d'Avorio e Giappone per Germania ed Olanda, nel Girone H spicca un affascinante Spagna-Uruguay, così come Inghilterra-Croazia in quello L e Portogallo-Colombia nel K.
Epilogo soddisfacente, invece, per l'Argentina: i campioni in carica, sorteggiati nel Gruppo J, se la vedranno con Algeria, Austria e Giordania. Fortunato anche il Belgio: rivali dei Diavoli Rossi, Egitto, Iran e Nuova Zelanda.
Tra le sfide di questa prima fase anche tre partite che in altre edizioni furono partite inaugurali. Stiamo parlando di Messico-Sudafrica (partita inaugurale del Mondiale Sudafricano), Brasile-Scozia (fu la partita che inaugurò Francia ’98) e Senegal-Francia (prima partita del Mondiale del 2002).
I DODICI GIRONI
Gruppo A: Messico, Sud Africa, Corea del Sud, vincitore Playoff Uefa D (Danimarca/Macedonia del Nord/Repubblica Ceca/Irlanda).
Gruppo B: Canada, vincitore Playoff Uefa A (ITALIA/Irlanda del Nord/Galles/Bosnia ed Erzegovina), Qatar, Svizzera.
Gruppo C: Brasile, Marocco, Haiti, Scozia.
Gruppo D: Stati Uniti, Paraguay, Australia, vincitore Playoff Uefa C (Turchia/Romania/Slovacchia/Kosovo).
Gruppo E: Germania, Costa d'Avorio, Ecuador, Curaçao.
Gruppo F: Olanda, Giappone, vincitore Playoff Uefa B (Ucraina/Svezia/Polonia/Albania),Tunisia.
Gruppo G: Belgio, Egitto, Iran, Nuova Zelanda.
Gruppo H: Spagna, Capo Verde, Arabia Saudita, Uruguay.
Gruppo I: Francia, Senegal, vincitore Playoff Fifa 2 (Bolivia/Suriname/Iraq), Norvegia.
Gruppo J: Argentina, Algeria, Austria, Giordania.
Gruppo K: Portogallo, vincitore Playoff Fifa 1 (Nuova Caledonia/Giamaica/Repubblica Democratica del Congo), Uzbekistan, Colombia.
Gruppo L: Inghilterra, Croazia, Ghana, Panama.
THESEUS. “Mi innamorai del calcio come mi sarei poi innamorato delle donne: improvvisamente, inesplicabilmente, acriticamente, senza pensare al dolore o allo sconvolgimento che avrebbe portato con sé.”

1 commento:
Riusciremmo a farci buttare fuori anche da Svizzera, Canada e Qatar.
Battute a parte, credo che possa essere un Mondiale equilibrato ed imprevedibile, quindi è complicato dire quale girone sia più facile o difficile.
Posta un commento