INTER – VENEZIA 5 – 1
18’ DIUOF – 20’ ESPOSITO – 34’ THURAM – 51’ THURAM – 66’ Sagrado – 76’ BONNY
INTER (3-5-2): Martinez; Bisseck, De Vrij, Carlos Augusto; Diouf, Frattesi, Zielinski (1' st Mkhitaryan), Sucic (34' st Bovo), Luis Henrique (15' st Cocchi); Thuram (15' st Bonny), Esposito (34' st Spinaccè).
A disp.: Sommer, Taho, Acerbi, Akanji, Maye, Bastoni, Calhanoglu, Barella, Dimarco, Lautaro.
All.: Chivu.
VENEZIA (3-5-2): Grandi; Venturi; Korac, Sidibé (1' st Schingtienne); Sagrado, Duncan, Bohinen, Lella (36' st Perez), Haps (19' st Fila); Compagnon (36' st Hainaut), Casas (36' st Adorante).
A disp.: Stankovic, Minelli, Svoboda, Busio, Doumbia, Bjarkason, El Haddad.
All.: Stroppa.
Arbitro: Marchisano
Tutto facile per l’Inter che supera il Venezia per 5-1 negli ottavi di finale di Coppa Italia. Partita già indirizzata dopo appena 20 minuti grazie ai gol di Diouf e Esposito, Thuram fa doppietta a cavallo tra primo e secondo tempo, Sagrado segna il gol della bandiera, ma Bonny fa cinquina. I nerazzurri ai quarti troveranno la vincente di Roma-Torino che si giocherà a gennaio.
Chivu fa ampio turnover. C’è Martinez in porta, Bisseck, De Vrij e Carlos Augusto compongono la linea difensiva. Coppia inedita di esterni di centrocampo con Diouf a destra e Luis Henrique a sinistra, in mezzo al campo Zielinski, Frattesi e Susic. Coppia d’attacco Thuram-Esposito.
È Diouf, alla prima da titolare a sbloccarla dopo 18 minuti su assist di Frattesi, mentre due minuti dopo il gran destro di prima intenzione di Esposito all'angolino mette già in ghiaccio la partita. Prima dell'intervallo, sempre dalla distanza, punisce Thuram: al 34esimo è 3-0.
All'intervallo, Chivu cambia e mette subito Mkhitaryan al posto di Zielinski, ma la scena se la prendono ancora Frattesi e Thuram: assist dell'ex Sassuolo e colpo di testa del francese per il poker.
L'Inter, a questo punto, tira i remi in barca e il Venezia ne approfitta per trovare il gol della bandiera: De Vrij troppo morbido su Casas, palla dentro e Sagrado, grazie anche all'aiuto della deviazione di Carlos Augusto, batte Josep Martinez per il 4-1.
Rete che non cambia lo scenario della partita, anzi: i nerazzurri calano la manita con Bonny, che alla Esposito la mette sotto l'incrocio pochi minuti dopo il suo ingresso in campo.
C'è poi gloria anche per i giovani Cocchi, Spinaccè e Bovo.
Finisce 5-1. Partita e risultato da prendere con le molle, visto che avevamo di fronte una squadra che gioca in Serie B. Ma nel complesso la prestazione è stata buona. Abbiamo avuto risposte più che soddisfacenti da Diouf, da Frattesi, da Esposito (sempre ammesso che ce ne fosse bisogno). Un po’ meno da Luis Henrique, ma siamo sicuri che si rifarà. L'Inter, come detto, ai quarti sfiderà Roma o Torino, ma soprattutto si prepara ai ben più impegnativi test con Como e Liverpool. FORZA INTER !!!
PILLOLE STATISTICHE
• Francesco Pio Esposito è il primo giocatore dell'Inter ad aver segnato almeno un gol in 4 competizioni diverse in questa stagione: una marcatura in Serie A, in Champions League, in Coppa Italia e al Mondiale per Club.
• L’Inter ha vinto un match di Coppa Italia con quattro gol di scarto per la prima volta dal 6-2 contro il Benevento del 13 gennaio 2019 (agli ottavi anche in quel caso). In generale, quella è stata l’unica altra occasione negli ultimi 25 anni in cui i nerazzurri hanno segnato più di quattro reti in un singolo match della competizione.
• Nelle ultime 30 edizioni, solamente Juventus e Lazio (26 entrambe) hanno superato più volte gli ottavi di finale di Coppa Italia dell'Inter (25 come il Milan).
• L’Inter ha vinto sette delle ultime otto partite casalinghe tra tutte le competizioni (1P) dopo che nelle precedenti otto aveva ottenuto appena tre successi davanti ai propri tifosi (2N, 3P).
• Francesco Pio Esposito (20 anni, 158 giorni) è il più giovane giocatore dell’Inter a segnare in Coppa Italia dai tempi di Mario Balotelli (19 anni, 169 giorni contro la Juventus nel 2010).
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.

Nessun commento:
Posta un commento