ARTICOLI RECENTI

venerdì 1 gennaio 2021

E DOPO 14 ANNI SONO ANCORA QUI

E sono 14. Un altro anno di blog sulle spalle. Quante cose sono cambiate in questi 14 anni? Tante, forse anche troppe cose. Dal punto di vista personale ho fatto mille nuove esperienze, ho cambiato lavoro (due volte), ho cambiato casa (due volte), ho cambiato città, ho conosciuto e sposato quella che attualmente è mia moglie, presto diventerò pure padre. L’Inter nel frattempo ha cambiato due presidenti e un numero indefinito di allenatori (ho sinceramente perso il conto), ha vinto tutto ciò che c’era da vincere ed è rimasta all’asciutto per 10 anni (è tutt’ora all’asciutto). 14 anni fa quando iniziai a scrivere la Juventus era capolista. In Serie B. Il commissario tecnico della Nazionale azzurra era Roberto Donadoni, Antonio Conte allenava l’Arezzo. 
Potrei andare avanti ad oltranza, ma mi fermo qui. Era giusto per dirvi quante cose sono cambiate in questi anni. Tante, tantissime cose (se ci pensate, anche nelle vostre vite sono cambiate tantissime cose). Eppure il mio blog è sempre qui. Esattamente a metà di questi 14 anni ha cambiato nome e dominio, negli anni ha cambiato grafica, impostazione, taglio degli articoli, collaboratori, ma rimane una presenza costante e onnipresente del web (spero una presenza piacevole, i numeri propenderebbero per una risposta affermativa). 
Nonostante tutto ciò, certe volte mi chiedo se continuare con questo blog, se magari dopo 14 anni sarebbe ora di cambiare, di dedicarmi altro. Il blog è una piacevole esperienza che ho intrapreso all’inizio del 2007 e come tutte le esperienze dovrebbe avere un inizio e una fine. Magari dopo 14 anni questa fine è pure arrivata. E non vi nego che l’idea di chiudere “bottega e burattini” mi ha sfiorato più volte, sia lungo questi 14 anni, sia nell’ultimo anno (addirittura un anno fa di questi tempi avevo già progettato di chiudere al termine del 2020, dopo aver festeggiato i 30 anni di Italia ’90 e il decennale del Triplete e aver raccontato gli Europei di calcio). Ma poi ogni volta, citando un personaggio di una famosa serie televisiva, mi rispondo “Famo domani”. 
Sapete qual è la verità? È che fare il blogger mi piace tantissimo. È uno sfogo dopo le partite (in positivo o in negativo a seconda del risultato), mi piace pensare cosa scriverò nel pre-partita o nell’analisi del giorno dopo, mi piace rompere le scatole a Tizio o a Caio per un’intervista, mi piace ipotizzare nuove rubriche, mi piace immaginare come migliorare questo blog, mi piace leggere i commenti e confrontarvi con voi (anche se non sempre vi rispondo direttamente). 
Insomma scrivere la parola “fine” a questo blog è sempre un pensiero da rimandare a domani. Poi magari domattina mi alzerò e mi renderò conto che il gran giorno è arrivato, ma quel giorno non è oggi. Quindi godiamoci questo ennesimo traguardo e concentriamoci sui prossimi impegni. Siamo reduci da un anno molto positivo in termini di visite e di commenti, segno evidente che nel suo piccolo questo blog continua a crescere e riscuotere consensi. Non vorremmo mica deludere chi ci segue? Le idee non mancano, la passione, come detto, è sempre tantissima. Non ci rimane che rimboccarci le maniche e prepararci a questo nuovo anno. E se domani chiudiamo bottega… ne riparliamo domani. 
2020 - HO FATTO TREDICI !!!

Inserisci il tuo indirizzo mail:

Servizio offerto da FeedBurner

8 commenti:

Winnie ha detto...

Complimenti !!! Resistere per 14 anni non è semplice. Ci vuole passione, molta passione.

Simone ha detto...

"Famo Domani". Citazione del Freddo di "Romanzo Criminale - La Serie". Giusto? Deduco che anche tu come me sei appassionato della Serie...

Entius ha detto...

@Simone. Non proprio un appassionato. L'ho riscoperta in questo ultimo periodo e la sto riguardando con piacere.

Matrix ha detto...

Apprezzo molto la tua costanza. Soprattutto perché nonostante tutto intorno a te sia cambiato (lavoro, casa, città, situazione sentimentale e familiare), tu continui imperterrito a coltivare la tua passione.

Brother ha detto...

Questa volta non hai citato la solita frase con cui apristi il blog e che poi hai scritto ogni anno:"La mia speranza è di costruire un blog interessante e originale, tra il serio e il faceto. Non so se ci riuscirò ma almeno potrò dire di averci provato." :-)
A parte tutto, complimenti di vero cuore e continua così.

Nerazzurro ha detto...

Tanta stima per la tua perseveranza e la tua costanza. Io probabilmente avrei mollato da tempo.

Entius ha detto...

@Matrix. Costanza, passione e anche un pizzico di sana incoscienza. Per logica dovrei preoccuparmi di altro, ma non riesco a staccarmi dalla mia creatura.

Entius ha detto...

@Brother. É vero... Eheheheh
Anche se dovrei verificare se in effetti negli anni scorsi ho citato sempre questa frase.