ARTICOLI RECENTI

lunedì 2 gennaio 2017

UN COMPLEANNO DA DIECI (con o senza lode?)

“La mia speranza è di costruire un blog interessante e originale, tra il serio e il faceto. Non so se ci riuscirò ma almeno potrò dire di averci provato. L'importante era partire, giorno dopo giorno spero di crescere e migliorare.”
Sì, per parlare del decimo anniversario del nostro/vostro blog voglio partire proprio dalla frase che scrissi la prima volta e che in questi 10 anni ho scritto più volte (ad occhio direi che l’ho scritto quasi ad ogni anniversario). Una frase che, come ho più e più volte scritto, è un po’ il manifesto personale del mio essere blogger. Ed è curioso come siano passati gli anni ma quella frase rimane sempre attuale e ben presente su questo blog.
Dopo 10 anni posso tranquillamente affermare di essere cresciuto e migliorato giorno dopo giorno (quando iniziai non sapevo nemmeno cosa fosse un blog). Riguardo al fatto di essere riuscito a costruire un blog interessante ed originale non saprei dare una risposta. 

Di sicuro ce l’ho messa tutta. E direi che comunque il mio piccolo spazio sul web me lo sono ritagliato. Certo, si può fare sempre di più. Perché comunque le visite giornaliere e mensili non sono da grande blog (sebbene di anno in anno siano cresciute costantemente), perché i commenti latitano e non poco (evidentemente c’è poco da aggiungere a quello che scrivo… scusate la modestia, eh eh eh), perché in ogni caso, a priori, si può sempre fare di più.
Dall’altro lato però c’è da dire che il blog non è un lavoro, ma una passione che piace coltivare. E’ bello quando in molti leggono i miei articoli e magari li commentano pure, ma il mio obiettivo principale è scrivere, sfogare la mia passione per la scrittura, rendervi partecipe del mio punto di vista. E anche se in questi dieci anni sono cambiate molte cose (lavoro, situazione sentimentale, da pochi mesi ho cambiato anche casa), la mia passione rimane intatta. Ovviamente la vita ti porta verso altri lidi e altre situazioni. Dieci anni fa potevo dedicare tre-quattro ore al mio blog, cinque anni fa il tempo a mia disposizione si era già ridotto a due e attualmente, come avrete notato sicuramente, è diventato estremamente variabile con giornate in cui dedico 1-2 ore e giornate in cui non supero i cinque minuti (il tempo necessario per leggere o rispondere ad un commento).
Però l’importante è che dieci anni dopo io sia ancora qua. In un paio di occasioni ero intenzionato a mollare, ma poi ho tenuto duro e sono ripartito. Direbbe Vasco “Io sono ancora qua, eh già”. Ma anche voi siete ancora qua. Voi che leggete i miei articoli, voi che commentate ciò che scrivo, voi che criticate il mio pensiero (ovviamente mi riferisco alle critiche costruttive, non alle offese gratuite).
Che dire di questi 10 anni? Mi sono divertito. Sì, decisamente la prima cosa che mi viene in mente quando penso al blog è che mi sono divertito. Mi sono divertito a scrivere la maggior parte degli articoli pubblicati, mi sono divertito a cambiare grafica, mi sono divertito a creare un header nuovo ogni anno (nei prossimi giorni è in arrivo quello del 2017), mi sono divertito a scoprire nuovi blogger e a condividere con loro pensieri, passioni, punti di vista, mi sono divertito persino a contattare un sacco di persone per farmi concedere un’intervista e pazienza se in molti non mi hanno risposto.
E la cosa più divertente è che non mi sono stancato. Anzi, sono pronto per affrontare un nuovo anno, per divertirmi altri 12 mesi. E speriamo di essere ancora qui fra 365 giorni. Io conto di esserci e voi?

4 commenti:

Winnie ha detto...

Complimenti e auguri per questo decimo anno. Continua così fratello nerazzurro.

FscoMisc_adm quellichelinter.it ha detto...

10 anni amico mio !!!! Abbiamo iniziato insieme e, a differenza di altri, abbiamo avuto l'enegia per continuare fino ad oggi. Auguri ;)

Entius ha detto...

Hai ragione. Molti dei blog che c'erano 10 anni fa (ma anche 7-8 anni fa) sono scomparsi. In alcuni casi l'autore ha fatto il salto di qualità "abbracciando" progetti migliori, ma il più delle volte si sono fatti da parte perché esaurito l'entusiasmo iniziale non hanno avuto la forza di andare avanti.

Matrix ha detto...

Con lode. Decisamente con lode. Il fatto che nonostante le mille difficoltà sei ancora qui ti fa onore e la lode è più che meritata. ;-)