ARTICOLI RECENTI

domenica 3 gennaio 2016

LA PROVA DEL NOVE (ovvero, nove anni di Calciomania 90)

Rieccomi qua!!! Dopo nove giorni di riposo (per una volta ho prolungato di parecchio le mie “ferie da blogger” natalizie) sono pronto a ripartire alla grande per un altro anno. E come ogni nuovo anno immancabilmente si parte festeggiando il compleanno del mio/vostro blog che quest’anno festeggia i nove anni di vita.
Per una volta voglio partire dai (doverosi e quasi obbligatori) ringraziamenti a tutti voi per aver visitato questo blog, per aver letto ciò che abbiamo scritto, per aver lasciato dei commenti, e per aver stimolato la nostra crescita con le vostre critiche e i vostri suggerimenti. Un blog che vuole crescere e migliorare non può prescindere dal feedback dei propri lettori/visitatori. Come un’attività commerciale non avrebbe senso di esistere senza una clientela, un blog non ha motivo di esistere senza i propri visitatori e lettori.
E nel corso di questi nove anni credo che De Rerum Calciorum/Calciomania 90 sia cresciuto parecchio. Lo testimoniano le visite e i commenti che quotidianamente ricevo.

Certo, si può fare di più. Si può sempre fare di più. Ma nel complesso sono più che soddisfatto. Soddisfatto per la qualità degli articoli (avrei voluto realizzare qualche intervista in più, ma non sempre si riesce ad ottenerle, soprattutto se non si è un blog famoso e popolare), per le visite (sempre tante), per le discussioni che qualche volta sono nate nei commenti (dove per discussioni intendo scambi di opinioni contrarie, non polemiche inutili che lasciano il tempo che trovano).
“La mia speranza è di costruire un blog interessante e originale, tra il serio e il faceto. Non so se ci riuscirò ma almeno potrò dire di averci provato. L'importante era partire, giorno dopo giorno spero di crescere e migliorare.” Scrissi la prima volta che mi addentravo nel variegato mondo dei blogger. E a distanza di nove anni (ovvero 108 mesi, o se preferite 3289 giorni) questo passaggio continua ad accompagnarmi lungo questo viaggio.
I lettori più attenti e dotati di buona memoria ricorderanno sicuramente che spesso e volentieri negli anni scorsi questo passaggio è stato citato più volte. Probabilmente perché in quelle poche righe c’è racchiuso tutto l’essenza del blog. Un blog nato più per passione verso la scrittura che per interessi economici (scrivere un bell’articolo a volte è più importante di ricevere mille visite o guadagnare con i vari programmi tipo Adsense). Ed essere qui dopo nove anni vuol dire che la passione è ancora tanta (anche se devo ammettere che a volte, secondo i periodi, aumenta o diminuisce) e che non ho nessuna intenzione di mollare. Voi con i vostri commenti e le vostre visite fate tutto il resto, dando uno stimolo sempre più grande ad andare avanti e a coltivare questa pianta chiamata “Calciomania 90”. Con la speranza che questo bellissimo viaggio continui ancora a lungo vi ringrazio calorosamente e spero di riuscire sempre più a migliorare il nostro blog. Grazie a tutti !!!


2 commenti:

Winnie ha detto...

Ci stavamo preoccupando della tua assenza.... :-)
Come va? Tutto bene?

Entius ha detto...

Sì sì. Tutto bene. Mi sono preso qualche giorno in più di "ferie". Ogni tanto ci vuole....