ARTICOLI RECENTI

mercoledì 1 gennaio 2020

HO FATTO TREDICI !!!

Ho fatto tredici!!! Qualche lustro fa questa frase avrebbe fatto un certo effetto. Sono abbastanza grande (o forse in questi casi si dice vecchio?) da ricordarmi quel periodo degli anni '80-'90 quando fare tredici al Totocalcio era il sogno di tutti gli italiani (e anche il mio, nonostante fossi adolescente).
No, purtroppo (una vincita economica fa sempre comodo) non ho fatto tredici al Totocalcio (tra l’altro non so neanche se esiste ancora…), ma ho fatto tredici col mio blog che proprio oggi compie esattamente tredici anni.
Ieri mattina nel dormiveglia pre-vigilia di Capodanno mi è tornato in mente come è nato il blog. L’idea maturata nella seconda metà di dicembre, una veloce ricerca per capire cosa bisognava fare per aprire un blog e poi il primo giorno dell’anno di quell’ormai lontanissimo 2007 la nascita della mia creatura.
La mia speranza è di costruire un blog interessante e originale, tra il serio e il faceto. Non so se ci riuscirò ma almeno potrò dire di averci provato. L'importante era partire, giorno dopo giorno spero di crescere e migliorare.” Così conclusi quel mio primo articolo e in queste tre righe finali c’è racchiuso tutto (non a caso ogni anno puntualmente riposto sempre queste frasi: temo che vi siate leggermente rotto le scatole di leggerle puntualmente ad ogni anniversario).
Se ho costruito un blog interessante e originale non lo so (anche se dovete riconoscere che certe “sciocchezze” le leggete solo qua), così come non sono sempre sicuro che giorno dopo giorno sia riuscito crescere e migliorare. I primi anni sono stati di grandi cambiamenti e di notevoli migliorie, poi negli ultimi anni ho solo limato qualcosa qua e là, senza sostanziali stravolgimenti. Una sistemata alla grafica, l’immancabile header che cambia ogni anno, qualche novità nei contenuti, insomma poca roba. E anche vero che se parti da 0 e devi arrivare a 100, all’inizio parti forte e riesci facilmente ad arrivare a 80-90, mentre poi salire ancora diventa un tantino più difficile e più cerchi di alzare l’asticella e più diventa complicato arrivare allo step successivo e riuscire a mantenerlo. A certi livelli è più facile scendere a 85 che salire a 91.
Vabbè, comunque in ogni caso direi che io il mio buon livello sto riuscendo a mantenerlo. Non credo che la qualità dei miei articoli sia scadente (a parte qualche articolo, palesemente di parte), né che questo blog faccia cagare. E tutto sommato le visite e i commenti che quotidianamente ricevo confermano quelle che sono le mie impressioni (se mi sto sbagliando, vi prego di farmelo notare). E allora avanti tutta, con nuove e vecchie idee e soprattutto con l’entusiasmo e la passione che mi (e ci) contraddistingue fin da quel primo articolo. Perché (e dopo 13 anni ve lo posso confermare senza alcun dubbio) senza passione, entusiasmo e costanza non si va da nessuna parte e questo blog sarebbe bello e chiuso da un sacco di tempo.

2007-2019: DODICI ANNI DI ANNIVERSARI
2007 - CI SONO ANCHE IO!!! (il mio primo articolo in assoluto)
2008 - DE RERUM CALCIORUM COMPIE UN ANNO
2009 - BUON COMPLEANNO DE RERUM CALCIORUM !!!
2010 - E SONO TRE !!!
2011 - QUARTO ANNIVERSARIO. E LA SFIDA CONTINUA...
2012 - DE RERUM CALCIORUM FESTEGGIA IL QUINTO COMPLEANNO
2013 - UN'AVVENTURA LUNGA SEI ANNI (Buon Compleanno De Rerum Calciorum)
2014 - DE RERUM CALCIORUM FORZA SETTE
2015 - OTTO CANDELINE PER "CALCIOMANIA 90"
2016 - LA PROVA DEL NOVE (ovvero, nove anni di Calciomania 90)
2017 - UN COMPLEANNO DA DIECI (con o senza lode?)
2018 - UNDICI ANNI DI CALCIOMANIA 90
2019COME UN BAMBINO CHE CRESCE (Dodici anni di Calciomania 90)

7 commenti:

Mattia ha detto...

Continua così e non mollare. Complimenti per il traguardo raggiunto e spero che tu possa cogliere altri importanti successi.

Winnie ha detto...

Grande Entius!!! Continua così...

Lady Marianne ha detto...

Ti ammiro per quanta grinta e passione metti nel tuo blog. Non credo che sia da tutti avere questa costanza.

DenisBergamini ha detto...

Complimenti per la costanza e la passione. Io al posto tuo avrei già mollato da un pezzo...

Entius ha detto...

Vi ringrazio per i complimenti. Sì, lo confermo, tenere il passo non è semplice. Credo che la passione sia il vero carburante di questo blog.

Stefano ha detto...

Sono sempre in tempo per farti i miei complimenti? Ti seguo sempre con interesse e apprezzo il tuo modo di fare blogging (si dice così vero?). Sui contenuti non sempre condivido, ma pazienza. :-)

Entius ha detto...

Certo, sei sempre in tempo per i complimenti. :-)
Sui contenuti... ne prendo atto. Anche se sono sempre del parere che il bello del mondo del web è che non la pensiamo tutti allo stesso modo. Pensa te che rottura di scatole se la pensassimo tutti allo stesso modo...