ARTICOLI RECENTI

giovedì 22 novembre 2007

DONADONI E' ALL'ALTEZZA?

Di seguito vi riporto la lettera che ho scritto a Fabrizio Ponciroli, Direttore del mensile Calcio2000 e la sua risposta pubblicata sul numero 120 del mensile stesso. Entrambe sono state scritte qualche settimana fa pertanto risultano datate. E' la prima volta che una mia lettera viene pubblicata su una rivista e la cosa non può che farmi piacere.
Ringrazio pubblicamente (privatamente l'ho già fatto) il Direttore Ponciroli.DONADONI E' ALL'ALTEZZA?
Carissimo Direttore,
doveroso iniziare con i complimenti per una rivista che trovo interessante e piacevole da leggere. Non sempre è facile offrire a dei lettori un buon prodotto. Credo che sia fondamentale sapersi rinnovare e offrire sempre qualcosa di nuovo. Esattamente quello che sta facendo lei.
Inizialmente volevo scriverle per parlare dell’esodo dei giocatori italiani e del fatto che in Italia ci siano poche squadre “italiane”. Ma poiché l’argomento è stato più volte sottoposto alla sua attenzione evito di ripetermi.


Le chiedo quindi cosa ne pensa della gestione Donadoni. Io credo che sia un buon allenatore ma pecchi di inesperienza. Probabilmente non era pronto per un compito così difficile. Compito che è diventato ancor più gravoso se si pensa che lui ha preso in mano le redini della Nazionale subito dopo aver trionfato ai Mondiali, con tutte le aspettative che ne conseguono. Forse sarebbe stato il caso di affidare la gestione azzurra a Capello o, in alternativa, a qualche allenatore con una buona esperienza (Zaccheroni o Del Neri, giusto per fare qualche nome).
Inoltre il fatto che dopo ogni partita non convincente della Nazionale i giornalisti gli diano addosso non lo aiuta di certo. Per un allenatore non è facile lavorare se ad ogni errore viene messo sulla graticola e si parla di probabili sostituti.
Quale è il suo parere al riguardo? Lei crede in Donadoni? Pensa che la sua Nazionale possa disputare un’Europeo (do per scontato che ci qualifichiamo) da protagonista?
La ringrazio per la disponibilità e la cortesia e le auguro un caloroso in bocca al lupo per la rivista.
Vincenzo

Caro Vincenzo, innanzitutto lei è troppo buono. Grazie da parte di tutti per i complimenti Passiamo alla sua domanda. Personalmente credo in Donadoni. Sarà il fatto che l’ho apprezzato tantissimo come giocatore oppure perché parla poco a vanvera, ma Roberto mi convinceva tempo, anche nello scomodo ruolo di allenatore della Nazionale campione del mondo. Se, come mi auguro, centrerà la qualificazione ad Euro 2008, credo che avrà modo e tempo per rispondere, con i fatti, a tutti coloro che ora gli danno addosso. Inoltre non dimentichiamo che non è facile rinunciare a giocatori come Nesta e Totti. Un altro problema che Donadoni ha saputo gestire con attenzione. Certo, probabilmente uno come Fabio Capello potrebbe sembrare più adatto ma Roberto Donadoni non è uno sprovveduto e vedrete che l’Italia saprà farsi rispettare.

Nessun commento: