E un altro anno ce lo siamo messi alle spalle. E sono ben diciannove (!!!). A volte mi sembra incredibile che sia passato così tanto tempo da quel primo articolo pubblicato l'1 gennaio 2007, da quel timido "Ci sono anche io" che a rileggerlo oggi dopo così tanto tempo, fa quasi tenerezza. Soprattutto mi fa un certo effetto pensare a chi ero e cosa facevo quando ho iniziato e a quante cose sono cambiate in tutto questo tempo.
Ho cambiato casa tre volte, ho cambiato due lavori, ho trovato l'amore, mi sono sposato, sono diventato papà, ho cambiato città. Più di ogni cosa sono cambiato io, questo ve lo posso assicurare.
E ovviamente in tutti questi anni è cambiato moltissimo anche questo blog, che ho cercato di migliorare ogni giorno e di far crescere sempre più, modificando grafica, contenuti, aggiungendo rubriche, assoldando collaboratori (ne approfitto per ringraziare quelli che sono stati di passaggio e quelli che continuano ad esserci), cercando sempre nuovi stimoli e nuovi spunti per dare qualcosa in più. Ci sono riuscito? Non ci sono riuscito? Boh, non sta me giudicare. Ma se dopo tutto questo tempo sono ancora qui, vuol dire che qualcosa di buono l'ho combinato e che tutto sommato, come scritto in altre occasioni, sono riusciti a ritagliarmi un piccolo spazio in questo enorme oceano che è il web. "La mia speranza è di costruire un blog interessante e originale, tra il serio e il faceto." scrissi 19 anni fa e oggi posso affermare che tutto sommato ci sono riuscito (o almeno spero...).
Che compleanno è? Bè sicuramente l'emozione è tanta. Ogni anno che riesco ad aggiungere al conteggio è sicuramente motivo di orgoglio e di emozione. Perché non è facile gestire un blog, perché non è semplice far combaciare gli impegni quotidiani con le esigenze che comporta un blog (che non è solo scrivere un articolo, ma anche rispondere ai commenti, promuovere sui social, mantenere contatti e rapporti con tutti e via discorrendo), perché sono sempre più contento e soddisfatto della mia creatura.
Un anno fa paragonavo un blog ad una barca in mezzo al mare. ("Ci sono giornate che il vento soffia a favore e allora vai avanti veloce, a vele spiegate, giornate in cui il sole ti sbatte in faccia e ti mette il buonumore e tu sei felice e soddisfatto anche se non c’è un vero perché, giornate in cui semplicemente gira tutto bene.
Ma ci sono anche giornate difficili. Giornate in cui sei in mezzo al mare in tempesta, giornate in cui il vento ti soffia contro e di andare avanti non se ne parla proprio, giornate in cui piove e devi solo aspettare che smette. Giornate in cui vorresti abbandonare la barca e smetterla con questo viaggio.") Credo che sia stata la metafora più azzeccata che abbia mai usato in questi anni.
Ma, ahimè, è anche un compleanno un pochino "strano" perché ci sono grandi novità all'orizzonte di cui vi parlerò nei prossimi giorni (forse già domani). Novità significative, ma probabilmente inevitabili. Non voglio anticiparvi nulla, godiamoci questo compleanno e al futuro... ci penseremo domani.
BUON COMPLEANNO CALCIOMANIA 90 !!!
2007-2025: DICIOTTO ANNI DI ANNIVERSARI
2007 - CI SONO ANCHE IO!!! (il mio primo articolo in assoluto)2008 - DE RERUM CALCIORUM COMPIE UN ANNO
2009 - BUON COMPLEANNO DE RERUM CALCIORUM !!!
2010 - E SONO TRE !!!
2011 - QUARTO ANNIVERSARIO. E LA SFIDA CONTINUA...
2012 - DE RERUM CALCIORUM FESTEGGIA IL QUINTO COMPLEANNO
2013 - UN'AVVENTURA LUNGA SEI ANNI (Buon Compleanno De Rerum Calciorum)
2014 - DE RERUM CALCIORUM FORZA SETTE
2015 - OTTO CANDELINE PER "CALCIOMANIA 90"
2016 - LA PROVA DEL NOVE (ovvero, nove anni di Calciomania 90)
2017 - UN COMPLEANNO DA DIECI (con o senza lode?)
2018 - UNDICI ANNI DI CALCIOMANIA 90
2019 - COME UN BAMBINO CHE CRESCE (Dodici anni di Calciomania 90)
2020 - HO FATTO TREDICI !!!
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.

Nessun commento:
Posta un commento