ARTICOLI RECENTI

martedì 3 dicembre 2019

MESSI, "SEI" DA PALLONE D’ORO?

Tutto come previsto. È Lionel Messi il vincitore del Pallone d’Oro 2019 il prestigioso (?) riconoscimento che ogni anno "France Football" assegna al giocatore che ha più inciso nell’anno solare. O meglio assegnava, visto che negli ultimi anni ormai premia ormai il più forte in assoluto (e di conseguenza la vittoria è diventata una staffetta tra Messi e Cristiano Ronaldo). Per il fuoriclasse argentino è il sesto trionfo dopo quello del 2009, 2010, 2011, 2012 e 2015 e succede a Modric che lo scorso anno interruppe il duopolio Messi-CR7. In classifica Messi ha avuto la meglio su Van Dijk, Cristiano Ronaldo (che, come sua abitudine quando non è lui a vincere, non si è presentato neanche a Parigi per la cerimonia di premiazione), Mané e Salah.
Sul valore assoluto di Messi credo che ci sia ben poco da discutere, così come su quello di Cristiano Ronaldo. Ma siccome il Pallone d’Oro premia (o perlomeno dovrebbe premiare) il giocatore che ha inciso di più nell’anno solare, la mia domanda è: è Messi il giocatore che ha inciso di più nel 2019?
Ha vinto la Liga col Barcellona ed è stato capocannoniere in Champions League con 12 gol. E poi? Ha vinto la Champions League? No. Ha vinto la Coppa America? No. C’è qualcuno che ha inciso più di lui nel 2019? Almeno in 4. E tutti del Liverpool, squadra che in semifinale di Champions League ha umiliato il Barcellona di Messi. Alisson (Champions League, Coppa America, Supercoppa Europea, record di clean sheet in Premier League, e scusate se è poco), Van Dijk, Salah e Mané. E se Alisson paga il fatto di essere un portiere (tranne Yascin nessun portiere ha mai vinto il trofeo), gli altri tre avrebbero sicuramente meritato la vittoria finale. Un po’ come avvenne con Modric lo scorso anno.
Ma, e lo ripeto ormai da un paio di anni, il Pallone d’Oro è ormai diventato una buffonata, una pagliacciata per gli sponsor che vogliono che a vincere sia la Pulce o CR7. Lo dimostra anche il terzo posto del giocatore portoghese. Cristiano Ronaldo ha inciso più di Salah, Alisson e Manè?
Del resto, e scusate se faccio sempre lo stesso esempio ma è emblematico di cosa sia diventato il Pallone d’Oro, nel 2010 il premio venne assegnato a Messi dopo una stagione davvero disastrosa con Iniesta e Xavi, freschi campioni del Mondo che rimasero all’asciutto e Sneijder, campione d’Europa con l’Inter e finalista mondiale con l’Olanda che non arrivò nemmeno sul podio.
A questo punto è quasi scontato che l’anno prossimo toccherà a Cristiano Ronaldo vincere il sesto Pallone d’Oro. A prescindere da come andrà il 2020 del campione portoghese. Il duopolio deve andare avanti, così vogliono gli sponsor. E non si può fare altro che adeguarsi.

PS: Vi voglio lasciare con un quesito. Ma quando fra qualche anno sia Messi che Cristiano Ronaldo si saranno ritirati, come si farà ad assegnare il Pallone d’Oro?

LA CLASSIFICA FINALE
1. Leo Messi (Barcellona)
2. Virgil van Dijk (Liverpool)
3. Cristiano Ronaldo (Juventus)
4. Sadio Manè (Liverpool)
5. Salah (Liverpool)
6. Mbappè (PSG)
7. Alisson (Liverpool)
8. Lewandowski (Bayern Monaco)
9. Bernardo Silva (Manchester City)
10. Mahrez (Manchester City)
11. De Jong (Barcellona)
12. Sterling (Manchester City)
13. Hazard (Real Madrid)
14. De Bruyne (Manchester City)
15. De Ligt (Juventus)
16. Aguero (Manchester City)
17. Firmino (Liverpool)
18. Griezmann (Barcellona)
19. Alexander-Arnold (Liverpool)
20. Tadic (Ajax), Aubameyang (Arsenal)
22. Son (Tottenham)
23. Lloris (Tottenham)
24. Koulibaly (Napoli), Ter Stegen (Barcellona)
26. Benzema (Real Madrid), Wijnaldum (Liverpool)
28. Joao Felix (Atletico Madrid), Marquinhos (Paris Saint-Germain), Van De Beek (Ajax)



12 ANNI DI PALLONE D’ORO (e di pagliacciate)

Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da FeedBurner

7 commenti:

Lady Marianne ha detto...

Sono d'accordo con te. La classe di Messi non si discute, ma il Pallone d'Oro è immeritato.

Brother ha detto...

Ma ancora seguite sta enorme pagliacciata? Dai, è diventato semplicemente un premio ridicolo.

Matrix ha detto...

In questi ultimi anni ha perso parecchio credibilità. Ma vorrei ricordarvi che anche nel passato non è stato da meno (Belanov nel 1986, Sammer dieci anni dopo, Owen nel 2001, giusto per ricordarne alcuni).

Mattia ha detto...

L'avrebbe ampiamente meritato uno tra Van Dijk, Salah e Alisson. Ma ormai si assegna il Pallone d'Oro solo in funzione di Messi e Cristiano Ronaldo.

Nicola ha detto...

Ma non ditemi che vi siete persi la perla della perla? Chiellini che si lamenta del Pallone d'Oro dello scorso anno. Mi sa che è leggermente in ritardo.

Alex ha detto...

@Nicola. Embè? Voi interisti ancora recriminate per il Pallone d'Oro del 2010. E non ditemi che non è così.

Entius ha detto...

@Nicola. Il problema non è che si lamenta del Pallone d'Oro dello scorso anno (potrebbe anche starci), ma fa delle insinuazioni stupide e prive di fondamento.