ARTICOLI RECENTI

martedì 13 dicembre 2016

CRISTIANO RONALDO FA POKER: IL PALLONE D'ORO 2016 E' SUO!!!

Cristiano Ronaldo è il Pallone d'Oro 2016. France Football, attraverso i voti di 173 giornalisti, ha deciso di premiare il portoghese per la quarta volta. Secondo Leo Messi (che ne ha vinti 5), sul podio anche Antoine Griezmann.
Il titolo, che torna assegnato solo da France Football dopo la scissione con la Fifa, fa salire il portoghese del Real Madrid al secondo posto tra i pluripremiati staccando Platini, Cruyff e Van Basten (a quota tre) e portandosi a una sola lunghezza da Messi, a quota cinque.
E' dal 2008 che i due si contendono il trofeo: nel 2008 era stato Ronaldo, all'epoca al Manchester United, dopodiché sono arrivati quattro successi consecutivi per Messi, che ha oscurato il rivale dal 2009 al 2012. Il 2013 è l'anno in cui CR7 è tornato ad alzare il titolo, in lacrime sul palco dopo l'annuncio da parte di Pelè. Dopo il bis del portoghese nel 2014, Messi è tornato a vincere nel 2015.
Per Ronaldo sono stati decisivi i due successi europei, conseguiti con Real Madrid e Portogallo. La seconda Coppa dei Campioni con i blancos è arrivata dopo il successo per 5-3 sull'Atletico Madrid, ai calci di rigore. (1-1 dopo i 90'). Il trionfo di Euro2016, invece, ha visto il Portogallo superare i padroni di casa della Francia per 1-0, dopo il gol nei supplementari di Eder, regalando il primo storico alloro alla nazione iberica. In quell'occasione Ronaldo ha diretto dalla panchina i suoi compagni, complice un infortunio rimediato nei primi minuti dell'incontro.
Nel 2016 Ronaldo ha collezionato 55 presenze, segnando 51 reti. Ben 17 gli assist serviti. Si tratta del nono successo per un giocatore del Real Madrid. Le merengues inseguono nella speciale classifica il Barcellona, che ha visto i suoi campioni alzare il trofeo per 11 volte. Ronaldo è il terzo giocatore portoghese premiato da France Football: gli altri due lusitani a vincere sono stati Eusebio nel 1965 e Figo nel 2000.
Il premio, come detto, è tornato nelle sole mani di France Football dopo che nel 2010 la rivista francese aveva venduto alla Fifa nome e titolo, e quindi si è anche tornati al solo voto dei giornalisti senza le preferenze di allenatori e capitani della nazionale che invece voteranno per The Best, il premio della Fifa.
Il Pallone d’Oro classico ha quasi sempre premiato gli esiti nelle grandi competizioni dell’anno e per questo Ronaldo ha avuto maggiori argomenti rispetto a Messi (58 reti in 61 partite, successi in Liga e Copa del Rey ma dolorosissima sconfitta nella finale di Copa America ed eliminazione nei quarti di Champions) e Antoine Griezmann (finali perse tanto con l’Atletico che con la Francia, sempre contro le squadre di Ronaldo), arrivati rispettivamente secondi e terzi.
A completare la top five gli altri due assi del Barcellona, con Luis Suarez che ha chiuso quarto e Neymar quinto. Nella top ten c'è anche tanto spazio per il Leicester dei miracoli (Mahrez settimo, alle sue spalle Jamie Vardy, ottavo) e per Gianluigi Buffon, che si piazza nono dopo una stagione esaltante.
Ma a festeggiare è ancora Cristiano Ronaldo, che adesso punta nel mirino Lionel Messi "E' una grande gioia per me", ha dichiarato in un'intervista tv all'Equipe. "Sono fiero di ricevere questo trofeo. Ringrazio tutti quelli che mi hanno permesso di raggiungere questo traguardo. Ogni anno per me è una nuova sfida. Cercherò di vincere ancora con il Real Madrid, che è la mia squadra. E di vincere il Pallone d'oro anche nel 2017".

LA CLASSIFICA COMPLETA
1. Cristiano Ronaldo 745 punti
2. Lionel Messi 316 p.
3. Antoine Griezmann 198 p.
4. Luis Suarez 91 p.
5. Neymar 68 p.
6. Bale 60 p.
7. Riyad Mahrez 20 p.
8. Jamie Vardy 11 p.
9. Gianluigi Buffon 8 p.
9. Pepe 8 p.
11. P. Emerick Aubameyang 7 p.
12. Rui Patricio 6 p.
13. Zlatan Ibrahimovic 5 p.
14. Paul Pogba 4 p.
14. Arturo Vidal 4 p.
16. Robert Lewandowski 3 p.
17. Toni Kroos 1 p.
17. Luka Modric 1 p.
17. Dimitri Payet 1 p.

Non hanno ricevuto alcuna preferenza: Aguero, De Bruyne, Dybala, Godin, Higuain, Iniesta, Koke, Lloris, Müller, Neuer, Sergio Ramos.

3 commenti:

Theseus ha detto...

Vittoria scontata. Chi se non CR7 poteva aggiudicarsi il Pallone d'Oro. L'avessero dato a qualcun altro sarebbe stato uno scandalo.

Winnie ha detto...

Che fosse meritata non c'è alcun dubbio. Che fosse scontata un po' meno. Negli anni ne abbiamo visto di cotte e di crude. Una su tutte, Milito trascinatore dell'Inter del Triplete che non fu inserito nemmeno nei 30 candidati.

Nerazzurro ha detto...

E quell'anno Snejder, protagonista del Triplete e finalista con l'Olanda dei Mondiali sudafricani, non arrivò nemmeno sul podio.
Vinse Messi dopo essere stato eliminato in semifinale in Champion League e aver fatto la solita magra figura ai Mondiali.