ARTICOLI RECENTI

mercoledì 3 luglio 2024

DUE FINALI ANTICIPATE E DUE SFIDE CON POSSIBILI SORPRESE: ECCO I QUARTI DI FINALE

Da un lato del tabellone due finali anticipate, dall'altro lato due sfide che possono nascondere delle sorprese. Questo è il quadro dei quattro match dei quarti di finale degli Europei 2024 che si sono delineati dopo le sfide degli ottavi di finale. 
Ottavi di finale che hanno visto una sola grossa sorpresa: l'eliminazione dell'Italia. Sebbene, viste le prestazioni nella fase a gironi della formazione azzurra, quasi quasi l'avevamo messo in conto e definirla grossa sorpresa appare forse un tantino esagerato. 
Per il resto é andato tutto secondo pronostico. Anche se bisogna ammettere che Inghilterra, Portogallo e Spagna non hanno avuto vita facile come avevamo ipotizzato alla vigilia. Le Furie Rosse hanno vinto in scioltezza con la Georgia, ma pur sempre con qualche brivido iniziale. L'Inghilterra contro la Slovacchia fino al novantacinquesimo era fuori all'Europeo, poi ci hanno pensato Bellingham e Kane a ribaltare la situazione. Il Portogallo è riuscito a spuntarla sulla Slovenia soltanto dopo i calci di rigore grazie a un super Diogo Costa che ha neutralizzato i penalty degli avversari nella lotteria finale. 
Anche la Germania, padrona di casa che ha vinto con un netto 2-0, ha comunque avuto qualche difficoltà prima di spuntarla sulla Danimarca. Non è andata meglio neanche alla Francia che col Belgio è riuscita ad avere la meglio solo grazie ad un'autorete nei minuti finali. Insomma ci si aspettava delle grandi prestazioni da parte delle favorite e invece in realtà sono stati match abbastanza equilibrati, con il risultato che è rimasto in bilico fino alla fine. 
Le uniche squadre che hanno vinto con una certa semplicità sono state la già citata Spagna e l'Olanda che ha vinto facile con la Romania per 3 a 0. 
Ma ora veniamo ai quarti di finale. Si partirà subito venerdì con un super big match come Germania-Spagna partita che poteva essere tranquillamente l'atto conclusivo della manifestazione e che invece vedrà inevitabilmente andare fuori una delle principali candidate alla vittoria finale. 
Subito a seguire Francia-Portogallo un'altra sfida tra due grandi favorite per il trionfo finale. Entrambe non hanno convinto finora (soprattutto i transalpini), entrambe sono chiamate ad una prestazione convincente per avere la meglio sulla diretta concorrente. 
Sabato toccherà a Inghilterra-Svizzera con gli elvetici che proveranno di nuovo a fare una scherzetto a una grande favorita. Impresa non semplice, ma neanche impossibile dopo aver visto le due squadre all'opera nelle sfide degli ottavi di finale. 
Il quadro si concluderà con Olanda-Turchia, sfida da tripla. Gli olandesi partono favoriti, ma la Turchia di Montella ha dimostrato di potersela giocare con tutti e darla per spacciata sarebbe un grosso errore. 
Saranno quattro sfide molto molto interessanti e, come scrissi anche in occasione degli ottavi di finale, che vincano i migliori. 

QUARTI DI FINALE
5 luglio, ore 18 SPAGNA-GERMANIA 
5 luglio, ore 21 FRANCIA-PORTOGALLO
6 luglio, ore 18 INGHILTERRA-SVIZZERA 
6 luglio, ore 21 OLANDA-TURCHIA
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


1 commento:

Anonimo Romanista ha detto...

Le finali anticipate sono andate ora vediamo le possibili sorprese.