ARTICOLI RECENTI

lunedì 1 luglio 2024

DIOGO COSTA PARARIGORI: PORTOGALLO AI QUARTI, MA CHE FATICA !!!

Campionati Europei 2024 – Ottavi di Finale 
PORTOGALLO - SLOVENIA 3 - 0 dopo calci di rigore (0-0 al 120esimo)
Sequenza Rigori: Ilicic (S) parato, Ronaldo (P) gol, Balkovec (S) parato, B. Fernandes (P) gol, Verbic (S) parato, Bernardo Silva (P) gol 

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Joao Cancelo (12' sts Semedo), Pepe (12' sts Ruben Neves), Dias, Mendes; B. Fernandes, Palhinha, Vitinha (20' st Jota); B. Silva, Ronaldo, Leao (31' st Conceiçao). 
A disposizione: José Sa, Rui Patricio, Dalot, Gonçalo Inacio, Antonio Silva, Danilo, Joao Neves, Matheus Nunes, Pedro Neto, Gonçalo Ramos, Joao Felix.
Allenatore: Martinez. 
SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Balkovec, Bijol, Drkusic, Karnicnik; Mlakar (29' st Celar), Elsnik (1' sts Ilicic), Cerin, Stojanovic (42' st Verbic); Sesko, Sporar (29' st Stankovic). 
A disposizione: Belec, Vekic, Blazic, Janza, Brekalo, Lovric, Kurtic, Horvat, Zugelj, Zeljkovic, Vipotnik. 
Allenatore: Kek. 
Arbitro: Orsato (Italia) 

Al Portogallo servono i rigori per mandare ko la Slovenia negli ottavi di finale di Euro 2024, con i lusitani che si impongono per 3-0. Al Deutsche Bank Park di Francoforte la partita è inchiodata sulla parità nei 90 minuti regolamentari, con Oblak provvidenziale e capace di chiudere più e più volte la porta ai lusitani. Nei supplementari l'estremo difensore ipnotizza Cristiano Ronaldo dagli undici metri (105esimo) neutralizzandogli un rigore. Ai tiri di rigore è decisivo Diogo Costa che ipnotizza Ilicic, Balkovec e Verbic regalando la qualificazione al Portogallo. Ai quarti sarà sfida alla Francia in un lato del tabellone che vede già impegnate nell'altra sfida Spagna e Germania. 
La pareggite della Slovenia a Euro 2024 contagia anche il Portogallo in un match che sarebbe potuto durare anche altri due giorni, ma che di sbloccarsi non ne aveva proprio voglia. Le occasioni ci sono state, da una parte e dall'altra, alla fine i grandi protagonisti sono stati i portieri, chi nei 120 minuti e chi soltanto nei minuti finali, con interventi che hanno chiuso la porta agli attaccanti avversari. 
Da una parte Oblak, capace di trasformarsi in una vera e propria maledizione per CR7, tra interventi sensazionali e un rigore parato al 105esimo che ha fatto scoppiare in lacrime il lusitano, dall'altro Diogo Costa, provvidenziale al 114esimo a chiudere la porta a Sesko e poi a ipnotizzare dal dischetto Ilicic, Balkovec e Verbic per una qualificazione che il Portogallo voleva, ma che ha faticato a trovare. 
Lusitani che partono subito forte, cercando di dettare il ritmo del match per mandare in bambola la Slovenia. Dall'altro lato la Slovenia prova a giocare sulle ripartenze nel tentativo di fare male nelle zone di Diogo Costa, con Sesko protagonista di una doppia conclusione dalla distanza che però non trova impreparato il portiere dei lusitani. 
Nel secondo tempo la Slovenia col suo 4-4-2 prova a organizzarsi meglio in campo per arginare le giocate del Portogallo. Slovenia che deve ringraziare Oblak al 55esimo che si mette tra Ronaldo e il gol su punizione, con l'estremo difensore che smanaccia sulla bordata da fuori dell'attaccante dell'Al Nassr. 
Così come era già pronto a esultare Sesko al 62esimo, con la punta slovena che scappa via a Pepe per arrivare a tu per tu con Diogo Costa, ma il ritorno del centrale portoghese lo infastidisce portandolo a svirgolare malamente nella conclusione di sinistro. All'88esimo Cristiano Ronaldo ha anche la possibilità di evitare i supplementari, ma nel contropiede perfetto è ancora una volta Oblak a dire di no al fenomeno portoghese. 
E al 105esimo il duello Oblak-Ronaldo si rinnova, questa volta dagli undici metri: il portoghese si presenta dal dischetto dopo il rigore ottenuto da Jota, ma si lascia ipnotizzare ancora una volta dal portiere sloveno. 
Nel secondo supplementare al 114esimo è clamorosa l'occasione per Sesko per mandare ko il Portogallo, un gravissimo errore in costruzione di Pepe che regala il pallone alla punta slovena che però, a tu per tu con Diogo Costa, non riesce ad aprire quel tanto che basta il piatto destro per far gol. Una rete mancata che condanna il match ai tiri di rigore in cui a giocare un brutto scherzo sono Ilicic, Balkovec e Verbic che si fanno ipnotizzare da Diogo Costa.
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


4 commenti:

Artur ha detto...


Que eu disse? Portugal-Slovénia 3-0.

Artur ha detto...

E hora la Francia. Vamos vencer essa também.

Simone ha detto...

Partita vinta dal Portogallo o persa dalla Slovenia?

Entius ha detto...

@Simone. Facciamo 50% e 50%?