ARTICOLI RECENTI

venerdì 11 giugno 2021

EUROPEI 2020: SU IL SIPARIO, SI PARTE!!!

Ci siamo!!! Ci separano poche ore dal fischio d’inizio di Turchia-Italia, partita inaugurale di Euro 2020, il campionato europeo di calcio. Il torneo si sarebbe dovuto disputare un anno fa, ma, causa pandemia, è slittato di 12 mesi (
mantiene comunque la denominazione originale). 
Sarà la 16° edizione del massimo torneo di calcio per squadre nazionali continentali e, in occasione del 60° anniversario dalla nascita della manifestazione, la fase finale non avrà luogo in una singola nazione o due, ma in 11 distinte città europee: Stadio Olimpico di Baku (Azerbaigian); Stadio Parker di Copenaghen (Danimarca); Allianz Arena di Monaco di Baviera (Germania); Wembley Stadium di Londra (Inghilterra); Stadio Olimpico di Roma (Italia); Johan Cruijff Arena di Amsterdam (Olanda); Arena Națională di Bucarest (Romania); Stadio San Pietroburgo di San Pietroburgo (Russia); Hampden Park di Glasgow (Scozia); Stadio de la Cartuja di Siviglia (Spagna); Puskás Aréna di Budapest (Ungheria). 
Nel progetto iniziale c’era anche il Belgio, ma è stato escluso nel 2017 per ritardi nei lavori all’Eurostadium di Bruxelles. Curiosità: Romania e Azerbaigian saranno gli unici paesi ospitanti a non vedere impegnate le proprie nazionali perché eleminate nel girone di qualificazione. 
Rimane invece invariato il format rispetto a cinque anni fa. 24 squadre divise in sei gironi. Le prime due classificate di ciascun girone si qualificano agli ottavi di finale insieme alle quattro migliori terze (stabilite in base a punti ottenuti e differenza reti). L’eliminazione diretta si giocherà in gara unica fino alla finale di Wembley. 
Dodicesima partecipazione per la Germania: nessuna come lei. Due formazioni sono al debutto: si tratta di Finlandia e Macedonia del Nord. Seconda partecipazione invece per Slovacchia e Galles. Si rivede la Scozia (mancava dal 1996). L’Albo d’oro vede la Germania e la Spagna con tre trionfi, segue la Francia con due, Italia, Olanda, Danimarca, Cecoslovacchia, Unione Sovietica, Grecia e Portogallo con un trionfo. 
La grande favorita è la Francia, finalista nell’ultimo europeo e campione del Mondo in carica, guidata dalla stella Mbappe. Ma la concorrenza è agguerrita. C’è l’Inghilterra che all’Europeo non ha mai brillato particolarmente, c’è la Germania che nelle grandi manifestazioni ha sempre detto la sua, c’è la Spagna ricca di talenti, perché no, c’è anche l’Italia che vorrà riscattarsi dopo la mancata qualificazione al Mondiale russo e che arriva all’Europeo carica di speranze. Senza dimenticare il Portogallo di Cristiano Ronaldo, campione in carica, e il Belgio dei tanti talenti (Lukaku, De Bruyne, Mertens, Hazard). 
Fermo restando che l’Europeo, al contrario del Mondiale, spesso ci ha regalato colpi di scena e protagonisti inaspettati. Come la Danimarca che trionfò nel 1992 o la Grecia che fece festa nel 2004. O anche come il Portogallo cinque anni fa (senza dimenticare che i lusitani nel 2004 arrivarono in finale) o la Repubblica Ceca che nel 1996, da esordiente assoluta, arrivò fino alla finale (persa contro la Germania per un golden gol di Bierhoff). 
No, non possiamo negarlo. Ci piacerebbe che ad avere un ruolo da protagonista fosse l’Italia. Ci piacerebbe, 15 anni dopo il Mondiale 2006, trionfare in una grande manifestazione. Soprattutto se pensiamo che non vinciamo un Europeo da 53 anni. Che sia la volta buona? 
Lo scopriremo strada facendo. Nel frattempo non possiamo fare altro che goderci lo spettacolo. Magari in compagnia, mangiando una pizza e bevendo una birra (ma anche mangiando pane, salame e formaggi e bevendo del buon vino). Ci siete? Allora mettetevi comodi: Si parte!!! 
BUON EUROPEO A TUTTI !!! 


"...mi piacerebbe condividere con voi questa fantastica avventura degli Europei e mi piacerebbe che per questo mese (dall’11 giugno all’11 luglio) CalcioMania 90 diventasse un luogo di ritrovo per tutti, nel pieno spirito di questo blog. Mi piacerebbe che l’esperto di calcio macedone o russo ci facesse addentrare in un mondo a noi sconosciuto, che la moglie/fidanzata/mamma di turno venisse qui a lamentarsi liberamente perché non ne può più di tutto questo calcio in tivù, che il tifoso qualunque ci racconti cosa ha fatto mentre seguiva Francia-Germania o Italia-Galles oppure Danimarca-Belgio, o magari Polonia-Slovacchia (ci sarà qualcuno che seguirà Polonia-Slovacchia, vero?). Mi piacerebbe che per un mese tutti vestissero i panni di blogger/inviato e collaborassero con CalcioMania 90 per raccontare gli Europei 2021 secondo il loro punto di vista. In totale autonomia, senza filtri, né paletti, solo per il piacere di raccontare e condividere. ..." 


PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SUGLI EUROPEI...
Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da
FeedBurner

2 commenti:

Theseus ha detto...

Francia superfavorita, ma io mi aspetto molto dal Belgio. Se girano tutti a mille i Diavoli Rossi possono essere la sorpresa del torneo.

Brother ha detto...

Io farò il tifo per Lukaku. Daje Big Rom!!!