giovedì 31 luglio 2025

"NON SONO UN EROE". STRAMACCIONI SALVA DUE RAGAZZE IN MARE

Andrea Stramaccioni è stato premiato dalla guardia costiera italiana con una maglia simbolica, quella rossa dei bagnini, per aver salvato due ragazze che stavano annegando nella Baia di Sfinale, in Puglia. 
Stramaccioni ha raccontato l'accaduto alla Gazzetta dello Sport: 
"(…) C’erano due ragazze che sbracciavano e urlavano, così mi sono alzato e mi sono diretto verso l’acqua in fretta e furia. Ho percepito subito il pericolo. Il bagnino non ce l’avrebbe mai fatta da solo". "Non sono un eroe o un fenomeno, anzi, ad un certo punto me la sono vista brutta anche io, ma da persona con caratteristiche fisiche e mentali adatte per una situazione simile mi sono sentito di intervenire.” (…) 

martedì 29 luglio 2025

SERIE C: ECCO LA COMPOSIZIONE DEI GIRONI

PUNTO CNotizie dalla Serie C 
La Lega Pro ha definito la composizione dei tre gironi della Serie C Sky Wifi 2025/26, che inizierà il 24 agosto e terminerà il 26 aprile. L'Inter U23 allenata da Stefano Vecchi, nata quest'estate, è stata inserita nel Girone A, mentre Juventus Next Gen e Atalanta U23 sono rispettivamente nel B e nel C. Salernitana e Cosenza, due delle retrocesse dalla Serie B, sono state inserite nel Girone C. Il Livorno, una delle 9 squadre promosse dalla Serie D, è stato inserito nel Girone B. 

lunedì 28 luglio 2025

MAROTTA E CHIVU LANCIANO LA NUOVA INTER (e speriamo che...)

La stagione 2025/26 dell'Inter è iniziata ufficialmente da Appiano Gentile e per presentare l'annata a parlare è stato il presidente nerazzurro Giuseppe Marotta. Tra obiettivi e discorsi di mercato, sono molti i temi caldi in casa interista per un nuovo campionato da protagonisti. 
"Siamo ai nastri di partenza di una nuova stagione sportiva, pur avendo appena terminato quella precedente. Nelle ultime cinque stagioni siamo la squadra che ha vinto più titoli (sette), fatto più punti e partecipando con più continuità alla Champions League." 

domenica 27 luglio 2025

Summer Goal. STADI DI PROPRIETA', FORTUNE ROSSONERE E...

 SUMMER GOAL - Il Calcio Sotto l'Ombrellone 
 Appunti, Foto, Parole, Ricordi e Cazzeggio Vario 

 CALCIOMANIA RELOADED 
Sembra che sia in dirittura d’arrivo la nuova legge sugli stadi di proprietà. Dopo tre anni di discussioni, in questi giorni la legge bipartisan Butti-Lolli sugli stadi di proprietà dovrebbe essere approvata in commissione alla Camera. Entro la fine del 2011 dovrebbe ricevere il via libera definitivo dal Senato. I club di serie A dicono di volerci puntare. Per fare business, la costruzione avverrebbe in cambio di aree edificabili e di licenze commerciali. A parte l’effettivo vantaggio di contare su uno stadio di proprietà, davvero tutte le società ambiscono ad a avere uno stadio proprio?
 (STADIO DI PROPRIETA', A CHI INTERESSA?)

sabato 26 luglio 2025

SIMPLY THE BEST. I Campioni del Passato. LUIS FIGO

 Viaggio tra alcuni campioni del passato che hanno fatto la storia del calcio 

LUIS FIGO 
Luogo e Data di Nascita: Almada, 4 novembre 1972 
Nazionalità: Portoghese 
Ruolo: Centrocampista 
Altezza: 180 cm – Peso: 75 kg 

Luís Filipe Madeira Caeiro Figo, noto semplicemente come Luís Figo è considerato uno dei migliori calciatori portoghesi di sempre, è anche una delle più grandi ali della storia del calcio. 
 Ala destra in possesso di grande tecnica e rapidità nei movimenti, Figo spiccava per l'abilità nel dribbling e la precisione nei cross, con cui mandava spesso in gol i compagni di squadra; si distingueva anche per il grande carisma e la mentalità vincente. 

giovedì 24 luglio 2025

IL FINALE DELLA SCORSA STAGIONE E LE AMBIZIONI DELLA NUOVA INTER

- Buongiorno Entius 
- Buongiorno Alter, da quanto tempo. Quale buon vento ti porta qui? 
- Indovina un po’… 
- Mercato? Lookman? Chivu? 
- Sbagliato. Ricordi cosa ti scrissi l’ultima volta? “faccio copincolla di questa chiacchierata e a fine stagione ti presento il conto” 
- Oddio!!! Me ne ero completamente scordato!!! 

mercoledì 23 luglio 2025

ITALIA, IN PARADISO E RITORNO: DOPPIA ATROCE BEFFA FINALE

Europei Femminili di Calcio – Semifinale 
INGHILTERRA – ITALIA 2 -1 dopo tempi supplementari (1-1 al 90esimo) 
33’ Bonansea – 96’ Agyemang – 119’Kelly 

INGHILTERRA (4-3-3): Hampton; Bronze, Williamson (Dal 85’ Agyemang), Morgan, Greenwood; (Dal 121' Carter), Toone, Walsh (Dal 105' Clinton), Stanway (Dal 77’ Kelly); James (Dal 46’ Mead), Russo (Dal 85’ Beever-Jones), Hemp. 
CT Wiegman. 
ITALIA (3-4-3): Giuliani; Lenzini (Dal 89’ Piga), Salvai, Linari; Di Guglielmo, Caruso, Giugliano (Dal 89’ Greggi), Oliviero; Cantore (Dal 73’ Cambiaghi), Girelli (Dal 64’ Piemonte), Bonansea (Dal 73’ Severini). 
CT Soncin. 
Arbitro: Ivana Martincic (Croazia) 

 Ad un passo dal sogno e poi il ritorno alla dura realtà. O se preferite al Paradiso e ritorno (lo so, in genere è all’inferno e ritorno, ma non in questo caso purtroppo). Così potremmo definire la semifinale degli Europei di calcio femminile che vedeva la nostra Nazionale affrontare l’Inghilterra, campione d’Europa in carica, per conquistare quella finale europea che manca da 28 anni. 

martedì 22 luglio 2025

CHIESA, IL RITORNO E' SEMPRE PIU' VICINO

IL MERCATO DI CIP&CIOP
È sempre più vicino il ritorno di Enrico Chiesa in Italia e in Serie A. L’esterno offensivo è approdato al Liverpool nell'estate del 2024 per una cifra di 13 milioni di euro di parte fissa più 3 di bonus. 
Ma l'avventura in Inghilterra non è andata come previsto. Solo 14 presenze complessive, 6 in Premier League, 3 in Champions League e 5 nelle coppe nazionali. E allora l’ex Juve, 28 anni ad ottobre, è pronto a tornare nel nostro campionato. 

domenica 20 luglio 2025

Summer Goal. GATTUSO, LA NAZIONALE E...

 SUMMER GOAL - Il Calcio Sotto l'Ombrellone 
 Appunti, Foto, Parole, Ricordi e Cazzeggio Vario 

 CALCIOMANIA RELOADED 
Finalmente, dopo un’attenta selezione, più di 10.000 curriculum visionati (vi dico un’indiscrezione, tra i profili valutati c’ero anche io, ma ho rifiutato perché volevo Materazzi al posto di Buffon come capo delegazione azzurra), migliaia di colloqui effettuati e 3-400 candidati che hanno rifiutato l’impiego, il Presidente Federale dal comodo della sua poltrona ha effettuato la scelta che tutti aspettavano. Direbbero dalle parti del Vaticano, Habemus Italiam Tecnicum Commissarium. 

sabato 19 luglio 2025

STORIE DI BIDONI - MARIO BEEN

Acquistati con la fama di campioni in grado di fare la differenza e finiti presto nel dimenticatoio. Sono tanti i bidoni arrivati in Italia preceduti e/o seguiti da grandi titoli di giornali e grandi aspettative dei propri tifosi e andati via senza troppo rimpianti. Elencarli tutti è impossibile, proveremo a ricordarne qualcuno. 

MARIO BEEN 
Luogo di Nascita: Rotterdam (Olanda) 
Data di Nascita: 11/12/1963 
Ruolo: Centrocampista 
Squadra: Pisa 

In pochi anni Mario Been fa tutta la trafila con le Giovanili del Feyenoord, con la cui maglia debutta nel 1982. 
Nominato “Giocatore dell’anno” in Olanda nel 1984 (quando vinse un campionato e una Coppa d’Olanda), gioca in Patria fino al 1988, quando viene ingaggiato dal Pisa di Romeo Anconetani, dove dovette raccogliere la pesante eredità di Carlos Dunga. Galeotta fu una Videocassetta con i suoi gol più belli, che fece innamorare il compianto Romeo Anconetani. 

giovedì 17 luglio 2025

SUPER BOMBER GIRELLI FA LA STORIA: L'ITALIA E' IN SEMIFINALE !!!

Europei Femminili di Calcio – Quarti di Finale 
NORVEGIA – ITALIA 1 – 2 
50’ Girelli – 66’ Hegerberg – 90’ Girelli 

NORVEGIA (4-3-3): Fiskerstrand; Bjelde (86' Woldvik), Mjelde, T. Hansen, Reiten; Engen, Maanum (64' Terland), Naalsund; Gaupset, Hegerberg, Graham Hansen. 
CT: Grainger.
ITALIA (4-3-3): Giuliani; Di Guglielmo, Salvai, Linari, Oliviero; Caruso, Giugliano, Severini (76' Greggi); Cantore (92' Piemonte), Girelli (92' Piemonte), Bonansea (76' Cambiaghi). 
CT: Soncin. 
Arbitro: Frappart (Francia).   

Mentre tutti erano concentrati sul Mondiale per Club, il 2 luglio è iniziato in Svizzera l’Europeo femminile di calcio. L’Italia ha esordito nel girone B battendo 1-0 il Belgio (gol di Caruso), poi ha pareggiato 1-1 col Portogallo (vantaggio di Girelli, pareggio di Gomes), mentre nell’ultima giornata della fase a gironi ha perso 3-1 con la forte Spagna (gol azzurro di Oliveiro, prima della rimonta delle Furie Rosse con Beivide, Guijarro e Gonzalez) che però non ha impedito alle azzurre di conquistare i quarti della competizione dopo 12 anni. 

martedì 15 luglio 2025

IL DIARIO DEL MONDIALE PER CLUB - Martedì 15 Luglio

 🕮 IL DIARIO DEL MONDIALE PER CLUB 🕮 

 Appunti Finali Sparsi 
➤ Anche ora che è finito non mancano quelli che ritengono necessario sottolineare che questo Mondiale per Club è una cagata pazzesca. Rilassatevi, è finita. Rilassatevi, fra quattro anni magari ci sarà la vostra squadra e voi sarete più tranquilli.
➤ Un mese di competizione per scoprire poi che la squadra più forte del mondo è la vincitrice della Conference League. Ho letto molti commenti di questo tenore. Quindi, se non ho capito male, se vinceva il Psg andava tutto bene, ora che ha vinto il Chelsea, sta competizione è una boiata assurda.

lunedì 14 luglio 2025

IL DIARIO DEL MONDIALE PER CLUB - Lunedì 14 Luglio

 🕮 IL DIARIO DEL MONDIALE PER CLUB 🕮 

 I Risultati di Giornata 
Mondiale per Club 2025 – Finale
CHELSEA – PARIS SAINT GERMAIN 3 – 0 
22' Palmer - 30' Palmer - 43' Joao Pedro

Il finale e la finale che non ti aspetti. Del resto chi avrebbe mai ipotizzato, pensato o sperato che il Chelsea sarebbe riuscito a battere il fortissimo Paris Saint Germain che nell’ultimo mese aveva incantato il mondo dando lezioni di calcio a destra e a manca battendo tutti a colpi di goleade? 
(Piccola parentesi, commentando i pronostici, io aveva auspicato una sorpresa “Bleus”) 

domenica 13 luglio 2025

Summer Goal. BALDINI CT UNDER 21, IL POSSESSO PALLA DI SAMPAOLI E...

 SUMMER GOAL - Il Calcio Sotto l'Ombrellone 
 Appunti, Foto, Parole, Ricordi e Cazzeggio Vario 

 L’APPUNTO 
In questi giorni circola la notizia che Silvio Baldini sarà il prossimo allenatore dell'Italia Under21. Contavo di scrivere un articolo al riguardo e non è escluso che nei prossimi giorni non lo faccia. 
Per il momento mi limito ad esprimere il mio parere. Premesso che a me Silvio Baldini sta simpatico. Lo trovo una persona "vera", un allenatore vecchio stampo che parla dicendo pane al pane e vino al vino. La sua esternazione subito dopo la conquista della Serie B contro il Pescara è da leggere e rileggere all'infinito. 
Ma siamo sicuri che sia il profilo giusto per la panchina degli azzurrini? Abbiamo guardato il suo curriculum? Cosa ha fatto di così rilevante per meritarsi di guidare l'Under 21? Non vorrei che Gravina stia facendo la sua ennesima cazzata (lo so cosa pensate, tanto ormai cazzata in più o cazzata in meno cosa cambia?). 
Vedremo... E per il bene della nostra Nazionale spero di sbagliarmi.

sabato 12 luglio 2025

SIMPLY THE BEST. I Campioni del Passato. ANTONIO CARECA

Viaggio tra alcuni campioni del passato che hanno fatto la storia del calcio 
ANTONIO DE OLIVEIRA FILHO CARECA 
Luogo e Data di Nascita: Araraquara, 05 ottobre 1960 
Nazionalità: Brasiliana 
Ruolo: Attaccante 
Altezza: 182 cm – Peso: 76 kg 

Antônio de Oliveira Filho, soprannominato Careca, calciatore brasiliano nato ad Araquaqara il 5 ottobre 1960. 
Il soprannome Careca gli è stato attribuito in riferimento ad un celebre clown che ispirò la zia e la madre del campione nella scelta del nomignolo. 
Era un attaccante veloce, potente e dotato tecnicamente. Il suo piede naturale era il destro, ma sapeva calciare bene anche con il sinistro. Era anche abile nei colpi di testa; il suo senso della posizione lo aiutava nel trovarsi al posto giusto in area di rigore. 

venerdì 11 luglio 2025

NON SOLO MONDIALE PER CLUB: I CONSIGLI PER SCOMMETTERE

Il calcio d’estate non concede pause, con i riflettori che restano puntati sui campi di mezzo mondo. Questo weekend di luglio si accende con match che valgono titoli e prestigio. E
i pronostici di Superscommesse, come sempre, ha selezionato le sfide top e le partite da non perdere. Come la finale del Mondiale per Club tra Chelsea e PSG, ma anche i match dei gironi degli Europei femminili e del campionato brasiliano e americano. 

giovedì 10 luglio 2025

IL DIARIO DEL MONDIALE PER CLUB - Giovedì 10 Luglio

 🕮 IL DIARIO DEL MONDIALE PER CLUB 🕮 

 I Risultati di Giornata 
Mondiale per Club 2025 – Semifinale 
PARIS SAINT GERMAIN – REAL MADRID 4 – 0 
6' Fabian Ruiz - 9' Dembelé - 24' Fabian Ruiz - 87' Goncalo Ramos

Anche il Real Madrid deve inchinarsi al fantastico momento del Paris Saint Germain. I ragazzi di Luis Enrique superano con un clamoroso e netto 4-0 i madrileni e volano in finle del Mondiale per Club dove troveranno il Chelsea di Maresca. 
Alla formazione campione d’Europa bastano 10 minuti per indirizzare la partita con Fabian Ruiz che colpisce al minuto 6 e Dembelé che raddoppia dopo appena tre minuti. Sempre Fabian Ruiz segna il 3-0 dopo appena 24 minuti, mentre il poker, realizzato da Goncalo Ramos, arriva nel finale. 

mercoledì 9 luglio 2025

IL DIARIO DEL MONDIALE PER CLUB - Mercoledì 9 Luglio

 🕮 IL DIARIO DEL MONDIALE PER CLUB 🕮 

 I Risultati di Giornata 
Mondiale per Club 2025 – Semifinale 
FLUMINENSE – CHELSEA 0 – 2 
17' Joao Pedro - 56' Joao Pedro

Il Chelsea è la prima finalista del Mondiale per Club. Gli inglesi si impongono sul Fluminense grazie alla doppietta del neo acquisto Joao Pedro, appena arrivato per 60 milioni di sterline dal Brighton, ma cresciuto nelle file del Fluminense. Il sogno di Renato e dei suoi ragazzi si ferma in semifinale dopo una cavalcata storica, in cui sono riusciti a eliminare Inter e Al Hilal.

lunedì 7 luglio 2025

OSIHMEN-VLAHOVIC: UNA MAGLIA PER DUE

IL MERCATO DI CIP&CIOP
Il Milan è sempre alla ricerca di un attaccante. Sul taccuino dei dirigenti rossoneri sono due i nomi principali su cui puntare. Victor Osihmen e Dusan Vlahovic. 
L’attaccante nigeriano è quello più complicato da raggiungere. Il giocatore vuole solo il Galatasaray e non è escluso che alla fine il club turco trovi l’accordo col Napoli. Ma i rossoneri sono seriamente interessanti al giocatore. Al contrario dei turchi, il Milan è disposto a versare la clausola rescissoria di 75 milioni di euro ed è disposta a fare uno sforzo economico per accontentare il giocatore per quanto riguarda l’ingaggio. 

domenica 6 luglio 2025

IL DIARIO DEL MONDIALE PER CLUB - Domenica 6 Luglio

 🕮 IL DIARIO DEL MONDIALE PER CLUB 🕮 

 I Risultati di Giornata 
Mondiale per Club 2025 – Quarti di Finale 
PARIS SAINT GERMAIN – BAYERN MONACO 2 – 0 
78' Doué - 96' Dembelé

Il Paris Saint-Germain è in semifinale al Mondiale per Club dopo aver battuto 2-0 il Bayern Monaco. In un match ricco di occasioni da gol e con Neuer e Donnarumma protagonisti, la giocata vincente per i campioni d'Europa in carica è arrivata al 78esimo con un sinistro preciso di Doué dal limite dell'area che ha spiazzato Neuer. In pieno recupero il raddoppio di Dembélé. Due le reti annullate al Bayern Monaco, a Upamecano nel primo tempo e a Kane nel finale. Da segnalare il brutto infortunio a Musiala poco prima dell'intervallo dopo uno scontro di gioco con Donnarumma e l'espulsione di Pacho due minuti dopo il vantaggio con il difensore del Psg che salterà la semifinale contro la vincente di Real Madrid-Borussia Dortmund. Rosso anche per Lucas Hernandez nel recupero.

sabato 5 luglio 2025

IL DIARIO DEL MONDIALE PER CLUB - Sabato 5 Luglio

 🕮 IL DIARIO DEL MONDIALE PER CLUB 🕮 

 I Risultati di Giornata 
Mondiale per Club 2025 – Quarti di Finale 
FLUMINENSE – AL HILAL 2 – 1 
40' Martinelli - 51' Marcos Leonardo - 70' Hercules

Il Fluminense è in semifinale del Mondiale per Club. I brasiliani dopo aver eliminato l'Inter agli ottavi, fanno fuori l'Al Hilal di Simone Inzaghi. A firmare la vittoria del Tricolor i gol di Martinelli e Hercules, finito nel tabellino anche contro i nerazzurri, a cui aveva risposto Marcos Leonardo per il momentaneo pareggio. Gli arabi recriminano per un episodio molto dubbio allo scadere della prima frazione per un fallo su Koilibaly in area di rigore non sanzionato dall’arbitro col calcio di rigore. I ragazzi di Renato ora affronteranno il Chelsea di Maresca che nella notte ha avuto la meglio sul Palmeiras.

giovedì 3 luglio 2025

INCREDIBILE LUTTO NEL CALCIO: E' MORTO DIOGO JOTA !!!

Una notizia terribile sconvolge il mondo del calcio: Diogo Jota, attaccante del Liverpool e della nazionale portoghese, è morto nella notte tra mercoledì e giovedì, vittima di un incidente d'auto mentre si trovava in vacanza in Spagna. Insieme a lui ha perso la vita anche il fratello, André, calciatore del Penafiel, una squadra di seconda divisione del Portogallo. Diogo Jota si era sposato il 22 giugno, lascia la moglie, Rute Cardoso, e tre figli. 

mercoledì 2 luglio 2025

IL DIARIO DEL MONDIALE PER CLUB - Mercoledì 2 Luglio

 🕮 IL DIARIO DEL MONDIALE PER CLUB 🕮 

 I Risultati di Giornata 
Mondiale per Club 2025 – Ottavi di Finale 
REAL MADRID – JUVENTUS 1 – 0 
54' Gonzalo Garcia

Anche la Juventus torna a casa. I bianconeri di Tudor si arrendono al Real Madrid che vince per 1-0 grazie ad un gol di Gonzalo Garcia nella ripresa. Buon primo tempo della Juve che sfiora anche il vantaggio, poi nella ripresa il crollo con Di Gregorio grande protagonista che evita che la partita finisca in goleada.

martedì 1 luglio 2025

IL DIARIO DEL MONDIALE PER CLUB - Martedì 1 Luglio

 🕮 IL DIARIO DEL MONDIALE PER CLUB 🕮 

 I Risultati di Giornata 
Mondiale per Club 2025 – Ottavi di Finale 
INTER – FLUMINENSE 0 – 2 
3' Cano - 93' Hercules

Il Mondiale per Club regala la prima incredibile sorpresa. Il Fluminense di Renato Gaucho elimina l'Inter di Chivu. I brasiliani passano in vantaggio dopo appena 3 minuti grazie al gol di Cano, con la complicità di una difesa nerazzurra veramente imbarazzante. L'Inter sfiora il pareggio nei 20 arrembanti minuti finali, ma viene beffata in pieno recupero da Hercules.