sabato 19 luglio 2025

STORIE DI BIDONI - MARIO BEEN

Acquistati con la fama di campioni in grado di fare la differenza e finiti presto nel dimenticatoio. Sono tanti i bidoni arrivati in Italia preceduti e/o seguiti da grandi titoli di giornali e grandi aspettative dei propri tifosi e andati via senza troppo rimpianti. Elencarli tutti è impossibile, proveremo a ricordarne qualcuno. 

MARIO BEEN 
Luogo di Nascita: Rotterdam (Olanda) 
Data di Nascita: 11/12/1963 
Ruolo: Centrocampista 
Squadra: Pisa 

In pochi anni Mario Been fa tutta la trafila con le Giovanili del Feyenoord, con la cui maglia debutta nel 1982. 
Nominato “Giocatore dell’anno” in Olanda nel 1984 (quando vinse un campionato e una Coppa d’Olanda), gioca in Patria fino al 1988, quando viene ingaggiato dal Pisa di Romeo Anconetani, dove dovette raccogliere la pesante eredità di Carlos Dunga. Galeotta fu una Videocassetta con i suoi gol più belli, che fece innamorare il compianto Romeo Anconetani. 
Il Presidentissimo, dopo un paio di viaggi in Olanda decise di portarlo all’ombra della Torre Pendente a tutti i costi. In maglia nerazzurra gioca due stagioni con continuità ma in chiaroscuro, dimostrando però di essere un talento mai pienamente espresso. Il primo anno non riesce ad evitare la retrocessione. 
La buona stagione personale perciò convince Anconetani a confermarlo, ed in cadetteria Been si affermerà come cardine indispensabile per una corazzata che risalirà immediatamente in serie A. 
Nel secondo anno contribuisce infatti all’immediata risalita nella massima Serie (si ricorda, tra le altre, una rete da metà campo al Messina, con Ciucci in porta, che rimane una delle più belle viste all’Arena Garibaldi), nel terzo non c’è più tanta voglia di proseguire il rapporto, e dopo 3 partite si consuma quindi il suo annunciato ritorno in Patria, al Roda, nel Novembre 1990. 
Nel Febbraio 1989 si fece espellere a tempo ormai scaduto nella sconfitta di Bologna (rete di Bonini a un minuto dal termine), suscitando le ire di Anconetani negli spogliatoi: “Te lo insegno io come si fa a giocare in Italia, ma a calci nel sedere. Io ti strappo i capelli che hai in testa uno a uno”. E lui, il giorno dopo: “Il Presidente ha sempre ragione”. 
Un anno al Hereenveen, una puntata in Austria al Wacker Innsbruck ed un biennio all’Excelsior Rotterdam chiudono l’esperienza da calciatore di Been che in seguito intraprende la Strada della panchina che lo vedrà di ritorno al primo amore Feyenoord ed anche in Turchia.

⏩Tutte Le Altre STORIE DI BIDONI
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.
 Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti? Clicca qui 


Nessun commento: