Una notizia terribile sconvolge il mondo del calcio: Diogo Jota, attaccante del Liverpool e della nazionale portoghese, è morto nella notte tra mercoledì e giovedì, vittima di un incidente d'auto mentre si trovava in vacanza in Spagna. Insieme a lui ha perso la vita anche il fratello, André, calciatore del Penafiel, una squadra di seconda divisione del Portogallo. Diogo Jota si era sposato il 22 giugno, lascia la moglie, Rute Cardoso, e tre figli.
Secondo la ricostruzione dei media locali il veicolo su cui viaggiavano i due fratelli è uscito di strada attorno all'1.30 di notte al chilometro 65 della A-52, all'altezza di Cernadilla, un piccolo comune al confine tra Spagna e Portogallo. Dopo aver sbandato, l'auto ha preso fuoco, non lasciando scampo ai due.
I vigili del fuoco sono intervenuti quando le fiamme che hanno avvolto l'auto, hanno raggiunto la vegetazione circostante. Non è chiaro chi fosse alla guida della Lamborghini. Le immagini video dei momenti successivi all'incidente, pubblicate dai media spagnoli, mostrano segni di frenata che si allontanano dalla strada verso i guardrail divelti. Si vede poi l'auto bruciata diversi metri più avanti, con parte della vegetazione circostante distrutta dal fuoco.
Sul posto è intervenuta appunto la Polizia Stradale della Guardia Civil, i Vigili del Fuoco del Consiglio Provinciale di Zamora e il Centro di Coordinamento delle Emergenze Sanitarie (CCU), a seguito di numerose segnalazioni. Un'Unità Medica d'Emergenza (UME) e il personale medico di Medicina di Base (MAP) del centro sanitario di Mombuey sono stati inviati sul posto, ma hanno potuto solo constatare il decesso dei due calciatori. I corpi dei due giocatori sono ora sottoposti alle analisi forensi.
Diogo Jota, all'anagrafe Diogo José Teixeira da Silva e nato in una frazione del comune di Porto nel 1996. Cresciuto calcisticamente nel suo Paese natale prima di trasferirsi all'Atletico Madrid da giovanissimo, nel 2016. Poi un prestito al Porto, il ritorno all'Atletico e la cessione a titolo definitivo in Premier League, al Wolverhampton. È qui che Diogo Jota cresce e segna con continuità, tanto da guadagnarsi le attenzioni del Liverpool che nell'estate del 2020 decide di acquistare il suo cartellino per circa 44 milioni di euro. Aveva giocato la sua ultima partita meno di un mese fa, l'8 giugno, nella finale di Nations League vinta dal suo Portogallo contro la Spagna. In tutto, con i Reds, Jota ha collezionato 65 gol in 182 presenze, vincendo 2 Carabao Cup, 1 FA Cup, 1 Community Shield e l'ultima Premier League. Con la maglia del Portogallo 14 reti in 49 presenze e 2 Nations League in bacheca.
Il fratello, André Filipe Teixeira da Silva, era di 4 anni più giovane e dalla stagione 2023/24 giocava come trequartista nel Panafiel, in Liga Portugal 2. Nell'ultima annata aveva messo a referto 2 gol e 5 assist in 32 presenze.
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.
Nessun commento:
Posta un commento