ARTICOLI RECENTI

sabato 30 novembre 2024

ALMENO UNO SCONTRO AL VERTICE LO VOGLIAMO VINCERE?

Alzi la mano chi ad agosto si immaginava che ci saremmo ritrovati l’1 dicembre a giocarci un Fiorentina-Inter con entrambe le squadre appaiate al secondo posto ad un solo punto dalla vetta. Bugiardi, abbassate quelle mani!!! 
Ebbene sì, domani pomeriggio Fiorentina e Inter si ritroveranno di fronte per quello che è a tutti gli effetti uno scontro al vertice. Se la Fiorentina rappresenta da sempre un brutto cliente, domani lo sarà per 10 volte di più. 
La sfida che andrà in scena al Franchi in questa prima domenica di dicembre sarà a tutti gli effetti un banco di prova per testare la nostra forza, ma anche per capire in che misura la formazione di Palladino (che è reduce da sette vittorie consecutive e non ne vince otto dall'ormai lontano 1960) potrà competere per la vetta della classifica. Inutile ricordarvi che finora gli scontri al vertice non sono andati benissimo per l’Inter. Dopo una travolgente vittoria contro l’Atalanta ad inizio stagione, è arrivata la sconfitta nel derby e i pareggi contro Juventus e Napoli (tutte sfide disputatesi a San Siro). Certo, c’è anche la vittoria contro la Roma all’Olimpico, ma viste le difficoltà dei giallorossi in questa stagione, non so fino a che punto possa considerarsi uno scontro al vertice. 
Inzaghi deve fare a meno di Acerbi, Carlos Augusto e Di Gennaro, oltre a Pavard infortunatosi nella trasferta di una settimana fa a Verona. In difesa saranno Bisseck e De Vrij ad affiancare Bastoni. A centrocampo Dumfries e Dimarco saranno gli esterni di centrocampo con Barella, Mkhitaryan e Calhanoglu in mezzo. In attacco il tecnico piacentino si affida alla collaudata coppia Thuram-Lautaro Martinez (il Toro argentino ha nei viola uno dei bersagli preferiti e nelle ultime cinque sfide ha segnato sette gol). Unico probabile ballottaggio riguarda l’out destro con Darmian che potrebbe insidiare Dumfries. 
I precedenti al Franchi parlano di 22 vittorie viola (l’ultima il 22 aprile 2017, un rocambolesco 5-4), 32 pareggi (l’ultimo 5 anni fa il 15 dicembre 2019) e solo 19 vittorie nerazzurre (compresa l’ultima sfida andata in scena lo scorso 28 gennaio). I nerazzurri hanno vinto le ultime quattro trasferte contro la Fiorentina in Serie A. E più in generale a partire dalla stagione 2017/18, abbiamo perso una sola delle 14 sfide disputate contro i viola (8 vittorie e 5 pareggi). 
Doveroso poi ricordare cosa successe proprio al Franchi nel febbraio 2019 quando andò in scena il più grande scandalo da quando esiste il Var con un rigore dato alla Fiorentina in pieno recupero per un tocco di petto di D’Ambrosio nonostante l'arbitro Abisso andò al Var a rivedere l'episodio. È bene ricordarlo perché il fattore arbitrale oscilla sulle nostre teste come un spada di Damocle sempre pronta a colpirci. 
Mi auguro che domani pomeriggio questa spada di Damocle non caschi sopra le nostre teste. Mi auguro che sia una bella partita di calcio con due squadre che si daranno battaglia per 90 minuti facendo divertire gli spettatori. E soprattutto, ca va sans dire, mi auguro che alla fine a prevalere, a trionfare, a vincere, siano i colori nerazzurri. Ci siamo capiti, miei cari virgulti che andate in campo? FORZA INTER !!!
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


2 commenti:

Viola ha detto...

Mi dispiace per voi, ma siamo in rampa di lancio e domani pomeriggio... Vabbè, ci siamo capiti.

Brother ha detto...

Sfida molto molto dura. La Fiorentina è in forma straordinaria e saprà metterci in difficoltà.