ARTICOLI RECENTI

domenica 28 gennaio 2024

LAUTARO E SOMMER METTONO LA FRECCIA: E' SORPASSO INTER !!!

Serie A 2023 – 2024 – 22^ Giornata 
FIORENTINAINTER 01 
14’ L. MARTINEZ 

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Martinez Quarta, Ranieri, Parisi (44' st Milenkovic); Arthur (1' st Maxime Lopez), Duncan (38' st Mandragora), Ikoné (16' st Nico Gonzalez), Bonaventura, Beltran (38' st Barak); Nzola. 
A disp.: Martinelli, Vannucchi, Sottil, Infantino, Mina, Kayode, Comuzzo, Amatucci. 
All.: Italiano. 
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard (38' st Bisseck), De Vrij, Bastoni (15' st Acerbi); Darmian (15' st Dumfries), Frattesi, Asllani, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Lautaro Martinez (33' st Sanchez), Thuram (15' st Arnautovic). 
A disp.: Di Gennaro, Audero, Sensi, Klaassen, Buchanan, Dimarco, Akinsanmiro, Stankovic.
All.: Inzaghi. 
Arbitro: Aureliano 

Sorpasso!!! L’Inter supera la Fiorentina per 1-0 con un gol di Lautaro Martinez dopo un quarto d’ora di gioco e si riporta al vertice della classifica di Serie A, con una partita in meno, proprio alla vigilia dello scontro diretto di domenica prossima contro la Juventus a San Siro. 
Si rivede Bastoni in difesa, ma riposa Acerbi, al suo posto De Vrij. Sugli esterni Darmian vince il ballottaggio con Dumfries, mentre Carlos Augusto fa rifiatare Dimarco. In mezzo Asslani e Frattesi sostituiscono gli squalificati Calhanoglu e Barella. 
La serata del Franchi per l'Inter parte subito con un grosso spavento dopo nemmeno un minuto: Sommer sbaglia il passaggio per Pavard, Bonaventura per Nzola che si fa murare dal portiere svizzero, ma l'azione è viziata dal fuorigioco dell'attaccante viola. La risposta nerazzurra arriva al minuto 9, quando il passaggio sbagliato di Martinez Quarta innesca Lautaro Martinez, botta di destro deviata da Terracciano sopra la traversa. 
Due minuti dopo la Viola trova il gol: Nzola vince il duello con De Vrij e infila Sommer sotto le gambe, ma il bomber angolano è partito in fuorigioco. Al 14esimo prepotente strappo di Thuram che scatta sul filo del fuorigioco e mette sul secondo palo per Carlos Augusto anticipato con la punta del piede da Faraoni che salva un gol già fatto. 
Dal corner i nerazzurri sbloccano il match: Asllani mette il pallone sul primo palo, Lautaro Martinez si libera di Parisi e di testa fa secco Terracciano. Proteste viola che chiedono un fallo dell'argentino, ma Aureliano convalida. La gara è piacevole, le squadre si affrontano a viso aperto e dopo la mezzora fioccano le occasioni. 
Al 32esimo Thuram scatta verso Terracciano ma poi perde l'equilibrio prima di calciare e la ghiotta occasione sfuma. Passa un minuto e l'Inter sfiora il 2-0: dopo un pallone recuperato da Lautaro, Thuram in area serve di tacco Frattesi, Terracciano si distende e respinge. 
La Fiorentina non sta a guardare e al 34esimo crea l'occasione più nitida, ma Sommer è miracoloso sul destro ravvicinato di Bonaventura. Dal susseguente corner, i padroni di casa chiedono un rigore per una trattenuta di Bastoni su Ranieri. Aureliano fa proseguire e il Var non lo richiama. 
La prima frazione si chiude con un'altra chance per la Fiorentina: Bonaventura calcia una punizione contro la barriera e sul prosieguo dell'azione Bastoni si immola su Nzola. Si va al riposo sull'1-0 per l'Inter dopo una prima frazione davvero divertente. 
Nella ripresa è l'Inter a partire meglio con Lautaro Martinez che non sfrutta due bei palloni di Frattesi. La Fiorentina alza il baricentro, ma fa fatica a sfondare il muro nerazzurro. 
L'occasione, però, arriva al 77esimo: Sommer con i pugni anticipa e colpisce Nzola, il pallone arriva a Martinez Quarta che colpisce di testa e Pavard salva sulla linea. Aureliano richiamato al Var assegna il rigore. Sul dischetto va lo specialista Nico Gonzalez che calcia debolmente e Sommer para alla sua destra. La Viola ci prova in tutti i modi, si procura un paio di corner che non riesce a sfruttare. 
Finisce 1-0 per l’Inter. I ragazzi di Simone Inzaghi hanno approfittato del pareggio della Juventus ieri pomeriggio per riportarsi in vetta e affrontare il Derby d’Italia fra una settimana da capolista. Una vittoria firmata Lautaro Martinez, sempre più capocannoniere e leader di questa squadra, ma anche da Sommer, miracoloso su un rigore abbastanza ridicolo. Il portiere svizzero, in uscita, tocca prima il pallone e poi il giocatore viola. Onestamente mi pare eccessivo dare rigore alla Fiorentina. Per fortuna ci hanno pensato Sommer e la Dea Eupalla a riportare giustizia. 
Ma questo episodio ci deve far stare con gli occhi ben aperti perché, come già scritto in altre occasioni, da qui fino a maggio faranno di tutto per metterci in difficoltà. Ma noi siamo pronti alla battaglia. FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
• L’Inter ha ottenuto almeno 17 vittorie e raccolto almeno 54 punti nelle prime 21 gare stagionali per la seconda volta nella sua storia in Serie A, l’unico precedente nel 2006/07 (18 vittorie e 57 punti con Roberto Mancini in panchina in quel caso). 
• Lautaro Martínez ha segnato 19 reti nel torneo in corso; prima dell’argentino l’ultimo giocatore che aveva realizzato così tante marcature nelle prime 21 gare dell’Inter in una singola stagione di Serie A era stato Christian Vieri nel 2002/03 (19). 
• Lautaro Martínez (124) ha agganciato Mauro Icardi (124) in ottava posizione nella classifica dei giocatori con più gol realizzati con la maglia dell’Inter, considerando tutte le competizioni. 
• Lautaro Martínez, che non trovava la rete di testa in Serie A dal 21 ottobre scorso contro il Torino, è andato a bersaglio per cinque gare consecutive della competizione per la prima volta dal periodo tra novembre e dicembre 2021 (cinque anche in quel caso). 
• Lautaro Martínez è il giocatore che ha segnato più reti in trasferta nei cinque maggiori campionati europei in corso (12). 
• L’Inter ha vinto nove partite in trasferta in questa Serie A; nei cinque maggiori campionati europei in corso, nessuna formazione conta così tante vittorie esterne. 
• L’Inter ha vinto quattro gare esterne di fila contro la Fiorentina per la prima volta in Serie A. 
• Per la prima volta nella sua storia, l’Inter ha trovato la rete in ciascuna delle prime 21 gare giocate in una singola stagione di Serie A. 
• L’Inter è la squadra che ha ottenuto più clean sheets nei cinque maggiori campionati europei in corso (13). 

 ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.

4 commenti:

Brother ha detto...

Doveva essere un weekend favorevole alla Juventus e invece alle fine è stato un weekend pro-Inter. Fra una settimana abbiamo una grossa occasione, speriamo di non sprecarla in malo modo.

Viola ha detto...

Lo dico da tifosa della Fiorentina: il rigore non c'era. É uno scontro di gioco. Se proprio dobbiamo dirlo, era più rigore il fallo di Bastoni.

Viola ha detto...

Fermo restando che la Fiorentina avrebbe meritato il pareggio. Secondo me.

Entius ha detto...

@Viola. Ti fa onore che ammetti la verità. Il rigore su Bastoni... uhm...

La Fiorentina avrebbe meritato il pareggio, ma l'Inter non ha rubato nulla. E' comunque una vittoria meritata.