domenica 1 dicembre 2024

MALORE PER BOVE, RINVIATA FIORENTINA-INTER

Dovevamo essere qui a scrivere di Fiorentina-Inter, del risultato finale, della prestazione più o meno convincente dei nostri ragazzi. Dovevamo essere qui a esultare ed esaltarci per una vittoria su un campo difficile contro un’avversaria in forma strepitosa o a imprecare e sbollire la rabbia per una brutta sconfitta. 
E invece siamo qui a raccontare un bruttissimo pomeriggio, con momenti di panico e disperazione, che, per fortuna, si è concluso in modo tutto sommato positivo. 
Ma andiamo con ordine. Minuto 17. Lautaro Martinez ha appena segnato il gol che sblocca la partita, ma l’arbitro ha annullato perché al momento del lancio di Dumfries la palla forse era uscita. E in corso il check del Var, nel frattempo i giocatori in campo cercano di far valere le proprie ragioni. 
Edoardo Bove, centrocampista della Fiorentina, si sta allacciando gli scarpini e parla con la panchina. Poi si alza, fa pochi passi e si accascia a terra. Dumfries e Calhanoglu sono vicinissimi al giocatore, si rendono subito conto della gravità della situazione e chiamano a gran voce i soccorsi. Intanto anche gli altri giocatori si accorgono che Bove è a terra svenuto e subito cercano di fare cerchio intorno a lui, mentre lo staff medico presta i primi soccorsi. Un compagno di squadra (probabilmente Gosens o Cataldi) gli mette la mano in bocca e gli sposta la lingua per evitare che soffochi. Il giocatore viene portato via in ambulanza, tra la disperazione di tutti i presenti. L’arbitro Doveri non può fare altro che sospendere la partita e poi rinviarla a data da destinarsi. 
Le prime notizie parlano di un giocatore cosciente che parla e risponde. Il centrocampista classe 2002 avrebbe avuto una crisi epilettica che avrebbe causato il malore con arresto cardiaco in campo. 
In serata poi il comunicato stampa della Fiorentina che tranquillizza tutti sullo stato di salute del proprio giocatore “ACF e l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina-Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Bove è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso e i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Sarà rivalutato nelle prossime 24h". 
Il giocatore sta abbastanza bene e non è in pericolo di vita. Una buona notizia in fondo ad un pomeriggio che ha seriamente rischiato di diventare triste.
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


3 commenti:

Pakos ha detto...

Sono stati attimi di paura e terrore. Per fortuna alla fine abbiamo potuto assistere ad una finale positivo.

Matrix ha detto...

Quando il telecronista ha detto "un giocatore della Fiorentina è a terra, ho subito pensato al peggio".

Entius ha detto...

@Matrix. Pensa te, io invece ho pensato a tutt'altro. Visto che era un momento di concitazione per il presunto gol di Lautaro Martinez, pensavo che un giocatore interista avesse colpito un'avversario. Magari con un pugno, una testata o altro.