INTER – MILAN 1 – 2
10’ Pulisic – 28’ DIMARCO - 89’ Gabbia
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (37' st C. Augusto); Dumfries (18' st Darmian), Barella (29' st Zielinski), Calhanoglu (18' st Asllani), Mkhitaryan (18' st Frattesi), Dimarco; Thuram, Martinez.
A disp.: J. Martinez, Di Gennaro, Palacios, De Vrij, Bisseck, Carlos Augusto, Taremi, Correa, Arnautovic.
All.: S. Inzaghi.
MILAN (4-4-2): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Tomori, Hernandez; Pulisic (33' st Okafor), Fofana, Reijnders, Leao (42' st Chukwueze); Abraham (47' st Pavlovic), Morata (33' st Loftus-Cheek).
A disp.: Torriani, Raveyre, Terracciano, Jimenez, Musah, Zeroli, Thiaw, Jovic.
All.: Fonseca.
Arbitro: Mariani
Alla fine i miei timori si sono rivelati più che fondati. L’Inter dopo sei derby vinti deve arrendersi al Milan. I rossoneri giocano meglio, ci mettono più grinta e alla fine portano a casa un risultato che, ahimè, è più che meritato. Dopo il gol di Pulisic dopo 10 minuti e il pareggio di Dimarco poco prima della mezz’ora, è Gabbia ad un minuto dalla fine a decidere il derby. L’Inter chiude in malo modo una settimana cruciale e mette subito in salita il suo cammino.
Poche sorprese nella formazione iniziale. Dumfries e Dimarco vincono i ballottaggi con Darmian e Carlos Augusto, per il resto confermata la formazione della vigilia.
Partenza subito in salita per l’Inter. Morata impensierisce Sommer, Pulisic prova a rendersi pericoloso, ma viene fermato prima di tirare in porta.
E dopo 10 minuti il Milan passa in vantaggio. Pulisic soffia la sfera dai piedi di Mkhitaryan, si invola a testa bassa in mezzo ad Acerbi e Pavard e poi supera Sommer con un tocco di destro.
La reazione dell’Inter non si fa attendere e al 28esimo Dimarco riceve palla da Lautaro Martinez e supera Maignan con una rasoiata imprendibile.
L’ultimo quarto d’ora è di marca nerazzurra con Maignan che deve salvare il risultato in un paio di occasioni.
La ripresa si apre con un’occasionissima per Leao che di testa impensierisce Sommer. L’Inter prova a reagire al 50esimo si rende pericolosa con un’azione in velocità (decisivo Gabbia in scivolata).
Il Milan gioca meglio, Reijnders impegna Sommer. Inzaghi corre a ripari inserendo forze fresche, ma la seconda parte della ripresa è quasi un monologo rossonero. Le chance più clamorose capitano sui piedi di Leao e Abraham. Il primo calcia addosso a Sommer, il secondo a fil di palo.
Il Milan si fa sotto più e più volte, alza la testa e sfrutta le fasce. L’Inter soffre fisicamente e arretra sempre di più. L’esito è scontato. Ed inevitabile. All’89esimo su una punizione di Reijnders, Gabbia sbuca all’improvviso sopra a Frattesi e segna il gol che decide il match.
Finisce 2-1 per il Milan. Un derby che i cugini rossoneri hanno approcciato meglio e che hanno giocato decisamente meglio. Soprattutto il secondo tempo la squadra di Fonseca ha dimostrato di essere più in palla, di volerla portare a casa e di affrontarla con la giusta mentalità. L’Inter ancora una volta è apparsa sottotono, sfilacciata, molto confusionaria. Ha creato qualche occasione da rete, ma non è stata la bella Inter che abbiamo visto in altre occasioni (mi viene in mente Manchester, ma anche la sfida contro l’Atalanta).
Questa era una settimana cruciale per questo inizio di stagione e il bilancio finale non è certo positivo. Soprattutto in campionato, tra il pareggio di Monza e la sconfitta di questa sera. Più del risultato, quello che preoccupa è la prestazione. Contro il Monza avevamo l’alibi del turnover, stasera quale è l’alibi?
Il nostro cammino stagionale si fa subito in salita. Bisogna fare un bagno di umiltà (mi pare che ultimamente ci stiamo gasando ed esaltando più del dovuto), rimboccarsi le maniche e iniziare a pedalare. Qui non regala niente nessuno, lo stiamo ripetendo più volte e certe prestazioni abuliche non possiamo proprio permettercele. Capito, miei cari virgulti che andate in campo? FORZA INTER !!!
PILLOLE STATISTICHE
• Il Milan ha aperto le marcature del derby contro l'Inter in Serie A per la prima volta dal 17 ottobre 2020 (gol di Zlatan Ibrahimovic in quel caso).
• L'Inter ha segnato in tutti gli ultimi 13 derby di Serie A contro il Milan e solo una volta ha fatto meglio: 17 tra il 1992 e il 2001.
• Era dal 1999, gol di George Weah in quel caso, che il Milan non vinceva un derby di Serie A da una situazione di parità all'89° minuto di gioco.
• Lautaro Martínez ha trovato otto gol e tre assist contro il Milan, considerando tutte le competizioni; la squadra rossonera è la sua vittima preferita in quanto a partecipazioni attive da quando veste la maglia dell’Inter (11).
• Tra questo e lo scorso campionato Federico Dimarco ha realizzato sei reti, nessun difensore ha fatto meglio nel periodo in Serie A (sei anche Lucas Martínez Quarta e Theo Hernández).
• Il Milan ha subito gol in ciascuno degli ultimi nove primi tempi contro l’Inter in Serie A; nella sua storia nella competizione, solo una volta ha registrato una serie più lunga di questo tipo: sempre contro i nerazzurri, tra il 1994 e il 2001 (13 derby consecutivi con gol incassati nei primi 45 minuti).
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.
8 commenti:
Apprezzo la tua sportività. In effetti il Milan ha giocato meglio. Fonseca ha approcciato la gara in modo giusto e i risultati si sono visti. Abbiamo avuto molte più occasioni da gol e credo che la vittoria sia meritata.
Direi una delle peggiori Inter che abbiamo visto negli ultimi tempi. Avevamo detto la stessa cosa dopo Monza, ma, come sottolineavi tu, lì c'era l'alibi del turnover. Ieri sera siamo stati letteralmente presi a pallate da un buon Milan che ha giocato come si dovrebbe giocare un derby.
Aggiungerei che hai colto molto bene un punto: ci vuole innanzitutto un bel bagno di umiltà. Pensiamo di essere superiori e di riuscire a segnare con facilità: errore madornale. Anche ieri sera, abbiamo giocato con la supponenza e la presunzione di poterla portare a casa quando volevamo. Non è stato assolutamente così.
Avete praticamente detto tutto voi. Partita pessima, prestazione inguardabile, eccessiva presunzione, avversario voglioso e concentrato. Il risultato non poteva che essere questo. Si
La speranza è che si cambi registro al più presto.
Direi che la sosta non ci ha fatto benissimo. E questa cruciale settimana l'abbiamo affrontata nel peggior modo possibile. Ok, abbiamo pareggiato a Manchester, ma in campionato abbiamo mandato a puttane (scusate il francesismo) tutto. Tra Monza e Milan abbiamo fatto un solo punto. Troppo poco.
@Michele. Si tratta semplicemente di ammettere ciò che è evidente. Il Milan ha giocato meglio e ha meritato la vittoria. Punto. Non c'è altro da aggiungere.
@Nerazzurro. Vedo ultimamente troppa "tranquillità" in tal senso. Sembra che vincere sia sempre una formalità che possiamo sbrigare in fretta, quando abbiamo voglia. Invece non è assolutamente così e Monza e il derby lo hanno dimostrato.
Inguardabili. Vergognosamente inguardabili. Non aggiungo altro.
Posta un commento