PALLA AL CENTRO – Discussioni e commenti aspettando il fischio d’inizio
Ultimo turno di campionato che somiglia molto all’ultimo giorno di scuola tra chi ha già raggiunto il proprio obiettivo e chi affannosamente cerca di guadagnarsi la promozione. Con lo scudetto conquistato da tempo dal Napoli e i posti Champions già assegnati (Inter, Lazio e Milan oltre al Napoli campione) resta da stabilire chi andrà in Europa e chi in Conference League. Oltre a chi rimarrà in Serie A.
Destini europei incrociati per Atalanta (impegnata contro il Monza), Roma (che se la vedrà con lo Spezia) e Juventus (che fa visita all’Udinese), tutte in campo domenica alle 21 separate da due punti soltanto e con l'incognita Fiorentina legata alla finale di Conference. Vietato sbagliare, il sorpasso è dietro l’angolo.
E proprio Roma-Spezia sarà l’incrocio più infuocato: i giallorossi per l’Europa League, i liguri per la salvezza. Occhi puntati su San Siro, dove il Milan può diventare per una volta fatale al Verona. Non è da escludere che in fondo alla classifica il campionato potrebbe regalare una coda con il possibile spareggio salvezza in campo neutro tra Verona e Spezia, entrambe oggi a pari punti a 90 minuti dalla fine.
Per tutte le altre sarà una giornata da trascorrere quasi in serenità. L’Inter in trasferta a Torino con la testa alla finale di Champions a Istanbul, la Fiorentina a Reggio Emilia pensando alla finale di Conference a Praga.
E poi c'è il Napoli (che ospita la già retrocessa Sampdoria), pronto alla festa finale del Diego Armando Maradona. Con i saluti di Spalletti ma anche il trionfo per gli eroi del terzo tricolore.
Completano il quadro Cremonese-Salernitana, Empoli-Lazio e Lecce-Bologna.
⚽ ⚽ ⚽
SERIE A (Italia) – 38^ Giornata
Venerdì 2 Giugno ore 20.30
SASSUOLO-FIORENTINA
Sabato 3 Giugno ore 18.30
TORINO-INTER (LINK)
Sabato 3 Giugno ore 21
CREMONESE-SALERNITANA
EMPOLI-LAZIO
Domenica 3 Giugno ore 18.30
NAPOLI-SAMPDORIA
Domenica 3 Giugno ore 21
ATALANTA-MONZA
LECCE-BOLOGNA
MILAN-VERONA (LINK)
ROMA-SPEZIA
UDINESE-JUVENTUS (LINK)
CLASSIFICA
Napoli 87 Lazio 71 Inter 69 Milan 67 Atalanta 61 Roma 60 Juventus 59 (-10) Fiorentina 53 Torino 53 Monza 52 Bologna 51 0 Udinese 46 Sassuolo 45 Empoli 43 Salernitana 42 Lecce 36 Spezia 31 Verona 31 Cremonese 24 Sampdoria 19
Napoli Campione d'Italia
Lazio, Inter e Milan qualificate in Champions League
Cremonese e Sampdoria retrocesse in Serie B
Interessanti Letture
SERIE B
Playout - Ritorno
BRESCIA-COSENZA 1-1 (giocata ieri) (LINK)
Playoff - Semifinale di Ritorno
BARI-SUDTIROL (andata 0-1)
PARMA-CAGLIARI (andata 2-3)
4 commenti:
Tanto lo sappiamo che l'Udinese regalerà i tre punti alla Juventus.
Sarà Bari-Cagliari la finale playoff di Serie B.
I pugliesi hanno battuto 1-0 il SudTirol mentre la sfida tra Parma e Cagliari è finita 0-0.
Europa League conquistata, ma potevamo e dovevamo fare di più.
Dybala che al 90esimo spedisce la Juventus in Conference League è da goduria. Fermo restando che bisogna aspettare le decisioni della Uefa sui bianconeri.
Posta un commento