ARTICOLI RECENTI

lunedì 7 febbraio 2022

COPPA D'AFRICA, DELIRIO SENEGAL: FINALMENTE E' TRIONFO

COPPA D’AFRICA 2021 – FINALE 
SENEGAL-EGITTO 4-2 dopo calci di rigore (0-0 dopo tempi supplementari) 
Sequenza rigori: Koulibaly (S, gol), Zizo (E, gol), A. Diallo (S, gol), Abdelmonem (E, palo), B. Sarr (S, parato), Mar. Sarr (E, gol), B. Dieng (S, gol), Lasheen (E, parato), Mané (S, gol). 

SENEGAL (4-3-3): E. Mendy; B. Sarr, Koulibaly, A. Diallo, Ciss; Gana Gueye, N. Mendy, Kouyaté (66' P. Gueye); I. Sarr (77' Dia), Diédhiou (77' B. Dieng), Mané. Ct.: A. Cissé. 
EGITTO (4-3-3): Gabaski; Ashour, Abdelmonem, Mah. Hamdi, El Fotouh; Elneny, Fathy (99' Lasheen), El Solia (59' Trezeguet); Salah, Mostafa Mohamed (59' Mar. Hamdi), Marmoush (59' Zizo). Ct: Queiroz (squalificato). 
Arbitro: Victor Gomes (Sudafrica).
  
 ⚽ BLOG DELL'ANNO 2022. ⚽
SOSTIENI CALCIOMANIA 90, VOTALO CLICCANDO QUI

È il Senegal ad aggiudicarsi la 33esima edizione della Coppa D’Africa. Il torneo continentale del calcio africano si è concluso a Yaoundé, in Camerun, con vittoria della formazione senegalese ai calci di rigore contro l’Egitto. Per la nazionale di Kalidou Koulibaly, difensore centrale del Napoli, Sadio Mané, attaccante del Liverpool, ed Edouard Mendy, portiere del Chelsea, è la prima vittoria in Coppa d’Africa in 65 anni di storia della competizione. 
Finalissima dall'inizio subito scoppiettante con Abdelmonem che regala un rigore agli avversari, ma Manè dal dischetto si fa ipnotizzare da Gabaski che tiene la porta inviolata. Dopo l'emozione iniziale le due squadre si studiano e non arrivano problemi per i due portieri fino allo squillo di Salah, al minuto 41, che trova pronto Mendy. 
Nella ripresa il Senegal fa la partita, ma i ragazzi di Queiroz sono pericolosi in ripartenza: non bastano comunque i tempi regolamentari per sbloccarla. 
Nei supplementari la formazione di Cisse ha tre buone occasioni sulle quali ancora un super Gabaski si esalta. Servono allora i calci di rigore per decretare il vincitore. 
Dal dischetto il Senegal apre le marcature con il capitano Koulibaly. L’Egitto risponde con Ahmed Sayed e il Senegal con Abdou Diallo, difensore del PSG. Al quarto rigore arriva il primo errore dell’Egitto, con il palo colpito da Mohamed Abdelmonem, a cui è seguito anche il primo errore del Senegal, di Bouna Sarr. La serie prosegue con altri due rigori segnati, ma al quarto l’egiziano Mohanad Lasheen commette l’errore decisivo facendosi parare il tiro da Mendy. Con il quinto e ultimo rigore della serie, Mané segna di potenza il gol della vittoria. 
La squadra di Queiroz in precedenza aveva battuto la Costa d'Avorio negli ottavi di finale ai calci di rigore, prima del 2-1 al Marocco nei quarti e un altro successo nella lotteria dagli undici metri contro i padroni di casa del Camerun. Per i 'Faraoni' protagonista assoluto il portiere Gabaski, che sia in occasione della gara degli ottavi di finale contro la Costa d’Avorio che in semifinale contro il Camerun è riuscito a ipnotizzare gli avversari e trascinare i suoi compagni verso la finalissima. 
Discorso simile anche per il Senegal, che solo grazie a un calcio di rigore al 97esimo trasformato in rete da Sadio Mané contro lo Zimbabwe è riuscito ad accedere alla fase successiva ed evitare quella che sarebbe stata una clamorosa eliminazione. Poi i pareggi a sorpresa a reti inviolate contro Malawi e Guinea. A partire dagli ottavi, la squadra di Cissé ha cambiato passo, con un percorso netto fino alla finale grazie alle vittorie su Capo Verde (2-0), Guinea Equatoriale (3-1) e Burkina Faso (3-1). 
A differenza dell’Egitto, le cui sette vittorie in Coppa d’Africa rappresentano il record nella competizione, il Senegal non era mai riuscito a vincerla, pur essendo ormai da anni un punto di riferimento per il calcio africano. Le cose però sono cambiate con l’arrivo di una nuova generazione di calciatori di livello internazionale e di un allenatore senegalese, l’ex calciatore Aliou Cissé, che dopo essere stato assistente del francese Alain Giresse fu promosso capo allenatore nel 2015. Da lì ha iniziato un ciclo che ha portato il Senegal ai Mondiali in Russia, in finale di Coppa d’Africa (quella del 2019 persa contro la Tunisia) e ora alla prima vittoria continentale. 
Già a fine marzo Senegal ed Egitto incroceranno di nuovo le spade nello spareggio andata e ritorno per accedere ai Mondiali del Qatar. Ma, almeno in queste ore, nessuno ci pensa. 
 Theseus 

 Negli anni scorsi… 
2008 - EGITTO, REGINA D'AFRICA
   
 Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

3 commenti:

LadyMarianne ha detto...

Trionfo meritato, direi.

Mattia ha detto...

Finale che non ha regalato particolari emozioni. Personalmente mi aspettavo qualcosa in più.

Entius ha detto...

@Mattia. Ricordi una finale divertente e spettacolare? Arrivati fino in fondo entrambe le formazioni hanno paura di perdere e lo spettacolo va a farsi benedire.