ARTICOLI RECENTI

lunedì 1 febbraio 2010

L'EGITTO SI RICONFERMA CAMPIONE D'AFRICA


Pronostico rispettato. Alla fine a trionfare è stato l’Egitto che batte in finale il Ghana grazie ad un gol di Gedo (subentrato solo nel finale) a 5 minuti dalla fine ed entra nella storia conquistando la terza Coppa d’Africa consecutiva, settima complessiva. Mai nessuno ci era riuscito prima! Una grande impresa che lascia l’amaro in bocca a tutti gli egiziani per la cocente eliminazione dei propri beniamini dalla fase finale dei Mondiali. I Faraoni I Faraoni hanno confermato di essere la squadra più solida ed equilibrata dell’intera Africa. Giusto, quindi, che abbiamo trionfato su tutto e tutti. La cosa incredibile è che una nazionale così forte non parteciperà ai Mondiali che si svolgeranno proprio qui in Africa.
Ma se i campioni erano prevedibili, non sono mancate le sorprese. Nei quarti è andata fuori la Costa d’Avorio, una delle favorite alla vittoria finale, battuta nei supplementari dall’Algeria. Ai supplementari è finita anche l’avventura del Camerun battuto 3-1 dall’Egitto (mattatore Hassan con una tripletta) il Ghana ha eliminato i padroni di casa dell’Angola mentre ci sono voluti i rigori alla Nigeria per avere ragione del sorprendente Zambia. Bella la cavalcata dello Zambia, giunta sino ai quarti di finale della manifestazione e capace di portare la Nigeria sino ai rigori. Una squadra, quella zambese, che ha messo in mostra anche i talenti più intriganti come i fratelli Katongo, l’interessantissimo Mulenga e pure il giovanissimo Mbola, 16enne esterno di difesa.
In semifinale netta affermazione del’Egitto che con un secco 4-0 ha battuto l’Algeria vendicandosi dell’eliminazione subita nelle qualificazione mondiali, mentre il Ghana ha avuto la meglio sulla Nigeria per 1-0.
Infine nella finale per il terzo posto la Nigeria ha battuto l’Algeria con un gol di Obinna.Ma a destare perplessità ed indignazione è stata la decisione della federazione africana che ha deciso di squalificare per due edizioni della competizione il Togo che, dopo l’attentato subito alla vigilia della manifestazione, aveva deciso di ritirare la propria nazionale. Una decisione scellerata e senza senso che sicuramente poteva essere evitata. Personalmente sono rimasto delusissimo da questa imbarazzante decisione da parte della CAF. La speranza è che il Togo non resti solo in questa paradossale situazione e che la Caf ritorni sulla sua decisione o la Fifa intervenga. Altrimenti sarebbe una colossale beffa e la conferma che nel calcio c’è ancora tanto da fare.

VOTA QUESTO POST CLICCANDO QUI E QUI OK NOTIZIE

POST CONSIGLIATI


***************************************************************************
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! ***************************************************************************

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti quindi all'Egitto

Winnie ha detto...

La squalifica del Togo è vergognosa. Incredibile !!!
Certe volte il regolamento andrebbe messo da parte.