Come si fa a cancellare una sconfitta? Semplice, vincendo. È una cosa talmente ovvia che probabilmente è superfluo anche scriverla (lo so, qualcuno dirà che ho scoperto l’acqua calda). Così come è superfluo scrivere che domani sera ci aspettiamo un pronto riscatto dei nostri ragazzi. Questo turno infrasettimanale capita proprio a fagiolo. Una vittoria ci aiuterebbe ad archiviare la brutta sconfitta di Napoli e a guardare avanti con ritrovata fiducia.
Dall’altra parte della barricata troveremo una Fiorentina che ha avuto un inizio di stagione a dir poco complicato. I viola attualmente sono terz’ultimi in classifica con quattro punti, frutto di altrettanti pareggi. Gli uomini di Pioli infatti non hanno ancora vinto in questo campionato.
- Buonasera Entius, disturbo?
- Buonasera Alter. Stavo scrivendo l'articolo del pre-partita di Inter-Fiorentina
- Allora sto disturbando. Scusa, passo in un altro momento.
- No, non ti preoccupare. Ormai sei qui, parla pure.
- Volevo sapere come era il tuo umore. Se la rabbia per il rigore di Napoli-Inter ti è passata oppure no.
- Sì, certo. Mica possiamo essere arrabbiati ad oltranza.
- No, non è vero. Papino è ancora arrabbiato. Stasera durante Lecce-Napoli ha detto un sacco di parolacce e l'ho dovuto sgridare più volte. Non si fa. No, no no.
- Prole, ma tu non dovevi essere a letto a quest'ora? Perché non vai a nanna?
- Ora vado, però era giusto che Alter sapesse la verità. Mi dici sempre che non bisogna dire le bugie. Vale per me e vale anche per te. Non devi dire bugie.
- Va bene, l'ammetto. Sono ancora un pochino arrabbiato.
- E allora ci vuole proprio una bella vittoria domani sera.
- Stavo per scrivere proprio questo. Domani sera è importante vincere. Anche perché la Fiorentina non sta messa benissimo e potremmo approfittarne. Anche se io mi fido molto poco. Non vorrei che Kean e compagni ci tirassero qualche brutto scherzo.
- E proprio a noi devono venire a rompere le scatole?
- Sai come va il calcio. Vero? Le hanno prese da tutti e magari domani sera fanno i fenomeni con noi.
- Sì, questo è vero. Però dai bisogna essere ottimisti.
- Bravo Alter, diglielo pure tu. Devi essere ottimista e non vedere sempre tutto nero.
- Prole, sei ancora qui? Ti ho detto di andare a dormire.
- Sì, va bene, vado. Però dopo vieni a leggermi la favoletta del bruco?
- Certo, finisco di parlare con Alter e arrivo.
- No, tranquillo, vai. Non voglio rubarti altro tempo. Magari ci sentiamo in un altro momento.
- Come preferisci...
- Buona serata Entius e... sempre FORZA INTER !!!
- Buon serata anche a te e FORZA INTER !!!
Allora, torniamo a noi. Chivu non dovrebbe applicare molto turnover. In difesa spazio a Carlos Augusto al fianco di Akanji e Acerbi. A centrocampo, vista l'assenza di Mkhitaryan, probabile l'utilizzo di Susic dal primo minuto al fianco di Barella e Calhanoglu. Dumfries e Dimarco sugli esterni, mentre in attacco solito ballottaggio Bonny-Esposito per affiancare capitan Lautaro Martinez.
I precedenti tra le due formazioni sono 88 con 52 vittorie nerazzurre (compreso l'ultimo confronto lo scorso febbraio), 20 pareggi (l'ultimo nel marzo 2022) e 16 vittorie viola (l'ultimo fu il pesce d'aprile del 2023).
Curiosamente anche lo scorso febbraio affrontammo la Fiorentina dopo aver perso tre giorni prima (in quel caso avevamo perso proprio contro i viola nel recupero della sfida d'andata) e...
- Papino, io ti sto aspettando per la favoletta!!!
- Papino arriva subito!!!
Vabbè, quello che dovevo scrivere l'ho scritto. Ora, miei cari ragazzi che indossate la maglia nerazzurra, tocca a voi. Quello che dovete fare lo sapete. Andate e tornate vincitori, direbbe qualcuno. E ho detto tutto. FORZA INTER !!!
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.

1 commento:
Stasera i tre punti sono obbligatori. Senza se e senza me.
Posta un commento