ARTICOLI RECENTI

sabato 25 maggio 2024

ULTIMO GIRO, ULTIMA CORSA: CHIUDIAMO ALLA GRANDE

Ultimo giro, ultima corsa. Domani sera in quel di Verona l’Inter chiuderà il proprio strepitoso campionato che ha già meritatamente vinto un mese fa. Sarà la passerella finale prima di calare il sipario su una stagione che difficilmente dimenticheremo. Una di quelle stagioni che fra 10, 20, 30 anni racconteremo ai nostri figli o ai nostri nipoti. Una stagione che non chiuderemo con il record i punti, né nostro (che rimane di 97 punti nella stagione 2006-2007) né in assoluto (102 punti conquistati da quelli con la maglietta non colorata nel 2013-2014). Non che la cosa mi dispiaccia particolarmente, però sarebbe stato bello mettere anche questo suggello in questa strepitosa stagione. Non cambia nulla, però… 
Vabbè, pazienza. Non si può avere tutto dalla vita. Per chiudere in bellezza questa stagione e questo campionato sarebbe perfetto portare a casa i tre punti. Giusto per chiudere nel migliore dei modi questo bellissimo percorso. Magari con una o più reti di Lautaro Martinez. E visto che ci siamo anche un clean sheet, l’ennesimo, di Sommer. Chiedo troppo? 
Mi sa di sì. Innanzitutto perché difficilmente Sommer farà un altro clean sheet, per il semplice fatto che dovrebbe giocare Audero e poi, a partita in corso, Di Gennaro, quindi il portiere svizzero difficilmente dovrà infilarsi i guanti domani sera (ma allora perché hai scritto che speravi in un clean sheet di Sommer se sai che non giocherà? Scusate, me ne sono ricordato solo mentre scrivevo e ho voluto seguire il flusso dei pensieri senza interromperlo e/o cancellare quello che avevo già scritto). 
Davanti ad Audero dovrebbero giocare Bisseck, Acerbi e Carlos Augusto. A centrocampo Dumfries e Dimarco sugli esterni con Frattesi che affiancherà Barella e Calhanoglu, mentre in attacco la coppia di bomber sarà composta da Arnautovic e Thuram. 
Questa l’ipotesi di formazione, ma non è escluso che Inzaghi dia fiducia a qualcun altro che ha giocato poco. Come Asslani, Buchanan, Sensi, Klaassen, magari Cuadrado. Per alcuni di loro è ipotizzabile anche un impiego a partita in corso. Vedremo cosa succederà. 
Magari finirà come un anno fa, con un sonoro 6-0, o come all’andata quando strappammo un sofferto 2-1 in pieno recupero grazie al gol di Frattesi che ci permise di diventare Campioni d’Inverno. Oppure vinceremo in scioltezza, un tranquillo 3-0. 
Come vedete non sto minimamente prendendo in considerazione l’ipotesi che si possa pareggiare o perdere. Per carità, potrebbe anche succedere e non sarebbe certo la fine del mondo. All’ultima giornata, in una sfida dove non ha particolari stimoli, in un clima da ultimo giorno di scuola, può anche starci incappare in un risultato che non sia una vittoria. 
Ma, come scrivevo prima, per chiudere in bellezza questa stagione e questo campionato mi piacerebbe portare a casa i tre punti. Anche per iniziare nel migliore dei modi la nuova era Oaktree
Insomma, miei cari ragazzi, vinciamo questa ultima partita e non se ne parla più. Siete d’accordo? FORZA INTER !!!
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


1 commento:

Nicola ha detto...

Sinceramente, che domani sera si vinca o si perda secondo me non cambia assolutamente nulla. Certo vincere sarebbe una bella soddisfazione, ma perdere non cambierebbe di una virgola questa splendida annata.