ARTICOLI RECENTI

mercoledì 3 maggio 2023

INTER, "SEI" ESAGERATA !!!

Serie A 2022 – 2023 – 33^ Giornata 
VERONAINTER 06 
31' Gaich (aut.) – 37' CALHANOGLU – 38’ DZEKO – 55’ L. MARTINEZ – 61’ DZEKO – 92’ L. MARTINEZ 

VERONA: (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien (dal 17' s.t. Coppola), Ceccherini (dal 37' s.t. Cabal); Faraoni, Tameze, Abildgaard, Depaoli; Verdi (dal 1' s.t. Duda), Lazovic (dal 1' s.t. Doig); Gaich (dal 24' s.t. Djuric). 
A disp.: Berardi, Perilli, Zeefuik, Terracciano, Braaf, Ngonge, Dawidowicz, Kallon, Cabal, Kakari. 
All. Zaffaroni. 
INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio (dal 12' s.t. Bellanova), de Vrij, Acerbi; Dumfries (dal 20' s.t. Zanotti), Mkhitaryan (dal 20' s.t. Gagliardini), Brozovic (dal 32' s.t. Asllan), Calhanoglu, Dimarco (dal 12' s.t. Darmian); Lautaro Martinez, Dzeko. 
A disp.: Cordaz, Onana, Correa, Barella, Carboni, Fontanarosa, Lukaku, Bastoni. 
All. Inzaghi. 
Arbitro: Orsato 

Una valanga nerazzurra travolge il Verona. Al Bentegodi l’Inter rifila sei reti ai padroni di casa confermando che la crisi è ormai alle spalle e iniziando alla grande un mese di maggio che promette emozioni. Partita già chiusa nel primo tempo quando tra il 30esimo e il 38esimo un autogol di Gaich, e i gol di Calhanoglu e Dzeko avevano indirizzato alla grande il match. Nella ripresa arriva la doppietta di Lautaro Martinez con in mezzo il secondo gol di Dzeko. Risultato che proietta i nerazzurri al quarto posto visti i contemporanei pareggi di Roma (1-1 a Monza) e Milan (che a San Siro al 93esimo trova il gol del pari contro la Cremonese). 
Inzaghi attua il solito turnover. Davanti ad Handanovic il trio difensivo è composto da D’Ambrosio, De Vrij e Acerbi. Dumfries e Dimarco sono gli esterni di centrocampo con Brozovic, Calhanoglu e Mhkitaryan in mezzo, coppia d’attacco composta da Dzeko e Lautaro Martinez. 
L'Inter dimostra di aver ritrovato gamba e idee e parte subito forte, prendendo in mano le redini del match. Con il passare dei minuti i nerazzurri crescono, si fanno pericolosissimi con i calci da fermo e Montipò è chiamato agli straordinari. Al 27esimo il portiere scaligero alza sopra la traversa il colpo di testa di Dzeko, poi è super sulla zuccata da pochi passi di D'Ambrosio e si salva con il piede d'istinto sul tiro di De Vrij. 
Il gol è nell'aria ma per sbloccare il match ci vuole un clamoroso autogol di Gaich, che in tuffo di testa mette alle spalle di Montipò il cross di Dimarco. Gli scaligeri provano a reagire con Hien (colpo di testa alto di poco), ma l'Inter in un minuto manda i titoli di coda sul match: al 37esimo Calhanoglu raddoppia con uno splendido destro sotto l'incrocio, passa nemmeno un minuto e Dzeko ritorna al gol con un sinistro nell'angolino dopo essere stato imbeccato da Lautaro Martinez. 
Nella ripresa l'Inter non ha nessuna intenzione di fermarsi, si diverte e tra il 55esimo e il 61esimo trova altri due gol: Lautaro Martinez cala il poker con un pallonetto delizioso, poi Dzeko sempre di sinistro cala la cinquina. C'è spazio tra gli altri anche per il baby Zanotti. 
Il match, ampiamente chiuso, va avanti senza particolari emozioni fino al 92esimo, quando il Toro sigla la sua personale doppietta. 
Finisce 6-0. Terza vittoria consecutiva dei nerazzurri in campionato, quarto posto agganciato, tutti gli attaccanti si sono sbloccati (mancava solo Dzeko e stasera ha risposto con una doppietta). Potevamo iniziare meglio questo mese di maggio? Non credo. Il lungo momento di crisi è ormai alle spalle e abbiamo ritrovato gioco, idee (che per la verità non sono mai mancati) e soprattutto i gol. 
La grossa differenza tra il periodo di crisi e ora sta nella precisione sotto porta. Prima non segnavamo nemmeno a porta vuota da un metro, ora segniamo alla grande. Dodici gol nelle ultime tre partite di cui nove arrivati dagli attaccanti. E anche noi tifosi abbiamo ritrovato fiducia e ottimismo. Sarà un maggio intenso, godiamocelo tutto. FORZA INTER !!! 

PS: Ehi, tu che comandi la baracca lassù, non mi sono dimenticato. Grazie anche stavolta per la grossa mano che ci hai dato. 

 PILLOLE STATISTICHE 
• L’Inter ha realizzato almeno sei gol in una trasferta di Serie A per la prima volta dal 22 settembre 2013, 7-0 contro il Sassuolo. 
• Il Verona ha subito più di cinque gol in casa per la prima volta nella sua storia in Serie A. 
• Lautaro Martínez (77) ha superato Attilio Demaria (76 reti) al 9° posto nella classifica all-time dei marcatori dell'Inter in Serie A. 
• Edin Dzeko ha realizzato almeno tre doppiette in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2017/18 (4); inoltre, ha ritrovato il gol che in Serie A gli mancava da 119 giorni (lo scorso 4 gennaio, contro il Napoli). 
• L'Inter ha segnato tre gol nel corso di un primo tempo in una trasferta di Serie A per la prima volta dal 4 dicembre 2021, contro la Roma (in quell’occasione avevano trovato la rete Çalhanoglu, Dzeko e Dumfries). 
• Prima del Verona (20, 4N), l’ultima volta che l’Inter era rimasta imbattuta per 24 incontri consecutivi contro una singola squadra in Serie A era stata tra il 1959 e il 1991, contro il Genoa (24).

  Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

2 commenti:

Brother ha detto...

Partita superlativa. Del resto, quando tutto gira nel verso giusto...

Annuccia ha detto...

Finalmente la buttiamo dentro. Finalmente raccogliamo quello che seminiamo. La rotta è cambiata. E ora sono cavoli amari per tutti.