ARTICOLI RECENTI

mercoledì 22 maggio 2024

UFFICIALE: OAKTREE RILEVA L'INTER !!!

L'annuncio era nell'aria, ma l'ufficialità è arrivata solo stamattina: Oaktree Capital Management è il nuovo proprietario dell'Inter. Ciò fa seguito al mancato rimborso del prestito triennale concesso da Oaktree alle holding dell'Inter, scaduto il 21 maggio 2024 con un saldo complessivo di circa 395 milioni di euro. 
Nel maggio 2021, con l'Inter che si avviava a registrare perdite finanziarie record per l'esercizio finanziario 2020/2021, Oaktree ha fornito alle holding dell’Inter le risorse necessarie per stabilizzare la situazione finanziaria del Club e continuare così a operare, garantendo anche il pagamento di giocatori e dipendenti. 
Nei tre anni trascorsi dall’intervento di emergenza di Oaktree, l'Inter ha vinto la sua ottava e nona Coppa Italia, si è assicurata la sesta, settima e ottava Supercoppa, e ha guadagnato il 20° scudetto e la storica seconda stella, oltre ad aver raggiunto la finale di Champions League per la prima volta dal 2010. 
Oaktree è dedicato a conseguire il miglior risultato per la prosperità a lungo termine dell’Inter, con un focus iniziale sulla stabilità operativa e finanziaria del Club e i suoi stakeholder. Oaktree ha un grandissimo rispetto per la storia dell’Inter, la passione dei giocatori, la lealtà degli Interisti; ha inoltre grande considerazione per il significativo ruolo del Club nei confronti della città di Milano, dell’Italia e della comunità sportiva globale. Oaktree intende lavorare a stretto contatto con l'attuale team di gestione dell'Inter, con i partner, con la lega e con gli organi di governo dello sport per garantire che il Club sia posizionato per il successo dentro e fuori dal campo, concentrandosi su una gestione e una governance solide con una visione di crescita sostenibile e di successo. 
Si chiude così l’era di Steven Zhang. Un’era sicuramente fruttuosa visto che sotto la gestione “cinese” l’Inter ha portato a casa due scudetti, due Coppa Italia e tre Supercoppa Italiana che fanno di Zhang il secondo Presidente più vincente della storia dell’Inter al pari di Moratti senior. Senza dimenticare le due finali europee (l’Europa League nel 2020 e la Champions League lo scorso anno). 
Credo che sia impossibile non essere d’accordo con ciò che scrive Libero. “Steven Zhang va ricordato come un grande presidente della storia del club non tanto perché è il secondo più vincente (2 scudetti, 2 Coppa Italia, 3 Supercoppa italiana fanno 7 titoli come Angelo Moratti, ma in sei anni anziché 13) quanto perché è passato, sia concessa la licenza poetica, dalle stalle (metafora) alle stelle (letteralmente). Se il trofeo più importante del calcio contemporaneo è la continuità ad alto livello, Zhang merita una menzione d’onore perché prima di andarsene ha rinnovato i contratti fino al 2027 all’intera dirigenza, in modo che nessuno potesse anche solo farsi venire il folle dubbio di modificarla. Lascia l’Inter controvoglia ma in ordine. Questo è ciò che fanno i grandi manager, i grandi presidenti. Questo è ciò che ha fatto Steven Zhang”.
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


3 commenti:

Nerazzurro ha detto...

Mi dispiace molto per Zhang, ma se non ha i soldi é giusto farsi da parte.
Mi auguro che gli americani portino quattrini e soprattutto non smantellino la squadra.

Nicola ha detto...

Che portino i quattrini la vedo difficile, che non smantellino la squadra è molto probabile, anche se non escluderei una cessione pesante se dovesse arrivare l'offerta giusta.

Brother ha detto...

É cambiato il proprietario, ma per il resto non cambia assolutamente nulla. Mercato autofinanziato e staff e rosa che resterà più o meno uguale.