VERONA – INTER 2 – 2
10 ARNAUTOVIC – 16’ Noslin – 37’ Suslov – 46’pt ARNAUTOVIC
VERONA (4-2-3-1): Perilli; Tchatchoua, Coppola, Cabal (22' st Magnani), Vinagre; Serdar, Belahyane (29' st Dani Silva); Mitrovic (29' st Tavsan), Suslov (37' st Cisse), Lazovic (22' st Charlys); Noslin.
A disp.: Chiesa, Toniolo, Centonze, Dawidowicz, Patanè, Ajayi, Corradi, Bonazzoli.
All.: Baroni.
INTER (3-5-2): Audero (23' st Di Gennaro); Bisseck, Acerbi, Carlos Augusto; Dumfries (11' st Cuadrado), Barella (23' st Asllani), Calhanoglu, Frattesi, Dimarco (11' st Buchanan); Thuram, Arnautovic (11' st Sanchez).
A disp.: Sommer, Sensi, De Vrij, Lautaro Martinez, Klaassen, Mkhitaryan, Pavard, Darmian, Bastoni.
All.: Inzaghi.
Arbitro: Zufferli
Niente chiusura in grande. L’Inter chiude questo straordinario cammino che ci ha regalato la seconda stella con un pareggio. Al Bentegodi i nerazzurri non vanno oltre il 2-2, maturato tutto nel primo tempo. Apre e chiude Arnautovic, in mezzo i gol di Noslin e Suslov. Nella ripresa ci provano Sanchez, Frattesi (due volte) e Calhanoglu, ma senza successo.
C’è Audero in porta, in difesa Bisseck e Carlos Augusto affiancano Acerbi, Dumfries e Dimarco sono gli esterni di centrocampo con Frattesi, Barella e Calhanoglu in mezzo. In attacco Thuram e Arnautovic.
I padroni di casa partono meglio, schiacciando l'Inter nella propria metà campo, ma alla prima azione (minuto 10) i nerazzurri passano: Cabal cicca il pallone, Arnautovic vince il corpo a corpo con Coppola e di destro fa secco Perilli.
L'ex portiere del Pordenone blocca a terra un tiro-cross di Dumfries, poi salgono in cattedra Suslov e Noslin. Al 16esimo assist no-look dello slovacco per l'olandese che non dà scampo ad Audero. L'Inter reagisce con Thuram, la conclusione è sporcata da Cabal, il pallone si impenna ma Perilli mette in angolo (19esimo).
Al 37esimo il Verona la ribalta con gli stessi protagonisti dell'1-1 a ruoli invertiti: Serdar ruba il pallone a Barella e serve Noslin, l'olandese ricambia l'assist e Suslov batte ancora Audero.
Nel primo minuto di recupero, l'Inter trova il pareggio: lungo lancio di Barella, Frattesi di petto per Arnautovic che di destro batte ancora Perilli. Per l'austriaco quinto gol in campionato.
Nella ripresa mancano solo i gol, ma non le emozioni. La scena se la prendono i due portieri, Perilli e Di Gennaro (esordio in Serie A al posto di Audero). Il vice-Montipò sventa quattro chiare occasioni da gol (Sanchez, Frattesi due volte e Calhanoglu) e quando non ci arriva è salvato dalla traversa (di Vinagre nel tentativo di respingere il pallonetto di Frattesi) e dal Var al 92esimo che annulla il gol di Sanchez, un delizioso pallonetto. Il terzo portiere dell'Inter, invece, è attento su Serdar prima e Tavsan poi.
Finisce 2-2. Va così in archivio una stagione strepitosa, come scrivevo anche ieri sera, da ricordare e tramandare ai posteri. Il ventesimo scudetto, quello della seconda stella, peraltro vinto in faccia ai cugini rossoneri, resterà per sempre immerso nelle menti e nei cuori del popolo nerazzurro.
Come ha scritto più di una persona sui social, questa di stasera è l’ultima partita che l’Inter ha giocato con una sola stella sulla maglia. Quando ripartiremo, fra tre mesi, sui nostri colori nerazzurri faranno bella mostra due stelle. E quel triangolino verde-bianco-rosso che speriamo di tenere il più allungo possibile. FORZA INTER !!!
PILLOLE STATISTICHE
• L’Inter ha conquistato 94 punti in questo campionato e solamente in tre occasioni una squadra ha fatto meglio in una singola stagione di Serie A considerando tre punti a vittoria da sempre: l’Inter 2006-07 (97), la Juventus 2013-14 (102) e sempre la Juventus 2017-18 (95) – 94 anche per il Torino 1947-48 (94).
• L’Inter 2023-24 ha registrato la quinta miglior prestazione di sempre per una squadra in termini di differenza reti in una stagione di Serie A: +67, davanti si trovano solo il Torino 1947-48 (+92), il Milan 1949-50 (+73), il Torino 1946-47 (+69) e il Milan 1950-51 (+68).
• Marko Arnautovic è diventato il terzo giocatore capace di realizzare una marcatura multipla con l’Inter in Serie A dopo aver compiuto 35 anni, dopo Edin Dzeko (cinque) e Sinisa Mihajlovic (una).
• Marko Arnautovic, che è stato coinvolto in quattro reti nelle sue cinque sfide di Serie A contro l'Hellas Verona (tre gol e un assist), ha realizzato quattro delle suoi cinque centri in questo campionato in incontri esterni.
• Simone Inzaghi ha totalizzato 250 punti da allenatore in Serie A con l'Inter, traguardo che con i nerazzurri nell’era dei tre punti a vittoria prima di lui aveva tagliato solo Roberto Mancini (436).
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.
2 commenti:
Sarebbe stato bello chiudere col botto o, come dici tu, col record di punti. Ma rimane pur sempre una stagione strepitosa ed indimenticabile. Grazie ragazzi!!!!
Non facciamone una questione di punti. Averne fatti 94 invece di 98 nulla cambia alla nostra stagione sontuosa.
Posta un commento