ARTICOLI RECENTI

domenica 26 giugno 2022

Summer Goal. L'ITALIA MUNDIAL, IL TRIONFO DANESE E...


 L’APPUNTO   
Ho deciso che la rubrica "Summer Goal" questa estate sarà dedicata principalmente ai 40 anni del trionfo Mondiale dell'Italia. Come già fatto la scorsa settimana ripercorremo le partite, i personaggi, i campioni e tutto il resto. Ovviamente non escludo qualche incursione altrove (va bene il Mundial '82, ma una divagazione ogni tanto ci sta bene, no?). 

 L’APPUNTO/2 
Oggi ricorrono i 30 anni del trionfo della Danimarca agli Europei del 1992. Non so se avrò modo e tempo per dedicare un articolo alla cosa. Spero di sì. Mi sarebbe piaciuto postare l'articolo che scrissi all'epoca (credo di aver già raccontato che da ragazzo il mio blog era un enorme quadernone dove scrivevo articoli e considerazioni varie) perché fu il primo che scrissi in assoluto. Ma purtroppo non ce l'ho sottomano e recuperarlo é veramente complicato. Peccato... (LINK) (LINK

 LA PARTITA MEMORABILE 
Venerdì 18 giugno 1982, ore 17.15, stadio Balaidos di Vigo 
Gruppo 1 
ITALIA-PERU' 1-1
18′ Conti, 83′ Diaz

Italia: Zoff – Gentile, Scirea Collovati – Conti, Marini, Tardelli, Cabrini – Antognoni – Rossi (dal 46′ Causio), Graziani. Allenatore: Bearzot. 
Perù: Quiroga – Duarte, Diaz, Salguero, Olaechea – Cueto, Velazquez, Cubillas – Barbadillo (dal 65′ La Rosa), Uribe (dal 65′ Leguia), Oblitas. Allenatore: Tim. 
Arbitro: Eschweiler (Germania Ovest). 

 I CAMPIONI DELL'82  
Bruno Conti 

Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

1 commento:

Brother ha detto...

Il trionfo danese me lo ricordo benissimo. Altroché. Una vittoria clamorosa e inaspettata.