Che gli ottavi di finale di questi campionati europei ci avrebbero regalato qualche sorpresa l’avevamo messo in conto. Qualche risultato inatteso, qualche qualificazione che pensavi “figuriamoci se…”.
E invece questo turno di Euro 2020 ha stravolto ogni pronostico con Olanda, Portogallo, Francia e Germania che vanno fuori (praticamente metà delle sette Nazionali che alla vigilia avevamo indicato come le principali candidate alla vittoria finale). E se Portogallo e Germania erano eliminazioni che avevamo messo in conto (i lusitani affrontavano il Belgio, i tedeschi dovevano vedersela con gli inglesi: in entrambi i casi una big avrebbe fatto le valigie), clamorose sono state le eliminazioni di Francia e Olanda, i particolari dei Campioni del mondo in carica che a 10 minuti dalla fine vincevano 3-1. E poi sono crollati fino a perdere ai rigori.
>>> VOTACI SU NET PARADE !!! <<<
Senza dimenticare che Italia e Spagna hanno avuto bisogno dei supplementari per avere la meglio su Austria e Croazia e che anche l’eliminazione della Svezia è stata in parte una sorpresa (gli svedesi avevano vinto il girone davanti la Spagna, mentre l’Ucraina ripescata come terza aveva deluso parecchio). Alla fine l’unica vittoria tranquilla è stata quella della Danimarca sul Galles.
Ma, archiviamo gli ottavi e pensiamo ai quarti di finale. Il cerchio si stringe e sono rimaste solamente in otto. Il match più suggestivo è sicuramente Italia-Belgio. Lukaku e compagni dopo aver eliminato i Campioni d’Europa in carica dovranno vedersela con una delle Nazionali che finora ha convinto di più, sebbene agli ottavi ha accusato qualche colpo. La partita è di quelle dove può succedere di tutto, ma, in modo tutt’altro che sportivo, anzi tifando molto di parte, speriamo che alla fine a prevalere siano gli azzurri guidati da Roberto Mancini.
La Spagna di Luis Enrique dovrà vedersela con la Svizzera castiga-Francia. Il divario tra le due Nazionali è tanto, ma anche agli ottavi sembrava che non ci fosse storia e poi… Le Furie Rosse sono avvisate: parole d’ordine non distrarsi e non sottovalutare gli avversari. Match che ci riguarda da vicino, se battiamo il Belgio in Semifinale dovremo affrontare gli spagnoli o gli elvetici.
Se la Spagna non dovrà sottovalutare l’avversario, lo stesso discorso vale per l’Inghilterra che affronterà l’Ucraina. Gli inglesi pur non brillando particolarmente sono imbattuti e hanno una difesa granitica (finora non hanno subito gol). Là davanti Sterling è in gran forma e Kane ha ritrovato la via del gol. Sarà sufficiente per mandare a casa l’Ucraina?
Chiude il quadro dei quarti Repubblica Ceca-Danimarca. Una delle due sarà tra le prime quattro d’Europa. Chi sia la favorita è impossibile da dire. Entrambe hanno convinto negli ottavi e si candidano a outsider della manifestazione.
Come scrissi pochi giorni fa in occasione degli ottavi “Ora non è più possibile sbagliare. O si vince o si saluta la competizione. Sale la tensione, adrenalina a mille, e si riparte. Che lo spettacolo continui.” E se si confermeranno le premesse degli ottavi, aspettiamoci altre sorprese e altri colpi di scena.
QUARTI DI FINALE
Venerdì 2 luglio ore 18.00 – Saint Petersburg Stadium, San Pietroburgo
SVIZZERA – SPAGNA
Venerdì 2 luglio ore 21.00 – Football Arena Munich - Allianz Arena, Monaco di Baviera
BELGIO – ITALIA
Sabato 3 luglio ore 18.00 – Baku Olympic Stadium, Baku
REPUBBLICA CECA – DANIMARCA
Sabato 3 luglio ore 21.00 – Stadio Olimpico, Roma
UCRAINA – INGHILTERRA
2 commenti:
Italia-Spagna e Inghilterra-Repubblica Ceca le due semifinali secondo me.
Ci sono andato molto vicino... Ne ho azzeccato 3 su 4.
Posta un commento