ARTICOLI RECENTI

lunedì 28 giugno 2021

LIBERTÈ, EGALITÈ, INCULÈ: FRANCIA ELIMINATA

CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2020 – Ottavi Di Finale
FRANCIA-SVIZZERA 7-8 dopo rigori (3-3 dopo tempi supplementari)
15' Seferovic – 57’ Benzema – 59’ Benzema – 75’ Pogba – 81’ Seferovic – 90’ Gavranovic 

Rigori: Gavranovic (S) gol, Pogba (F) gol, Schar (S) gol, Giroud (F) gol, Akanji (S) gol, Thuram (F) gol, Vargas (S) gol, Kimpembe (F) gol, Mehmedi (S) gol, Mbappé (F) parato 

FRANCIA (3-4-1-2): Lloris; Varane, Lenglet (1' st Coman - 6' 2ts Thuram), Kimpembe; Pavard, Pogba, Kanté, Rabiot; Griezmann (43' st Sissoko); Benzema (3' 1ts Giroud), Mbappé. 
A disp.: Mandanda, Maignan, Lemar, Tolisso, Zouma, Hernandez, Ben Yedder, Dubois. 
All.: Deschamps. 
SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez (42' st Mehmedi); Widmer (28' st Mbabu), Freuler, Xhaka, Zuber (34' st Fassnacht); Shaqiri (28' st Gavranovic); Embolo (34' st Vargas), Seferovic (7' 1ts Schar). 
A disp.: Mvogo, Kobel, Zakaria, Sow, Benito, Fernandes. 
All.: Petkovic. 
Arbitro: Rapallini (Argentina) 


Dopo i Campioni d’Europa anche i Campioni del Mondo fanno le valigie e se ne tornano mestamente a casa. La Svizzera batte infatti i favoritissimi francesi per 8 a 7 dopo i calci di rigore (i tempi regolamentari e i supplementari si erano conclusi sul 3-3) e si qualifica per i quarti di Euro 2020, dove venerdì troverà la Spagna. A Bucarest la squadra di Petkovic passa per prima con Seferovic dopo un quarto d’ora (cross da sinistra di Zuber, l’attaccante del Benfica di testa fa secco Lloris), poi al 55esimo Rodriguez si fa parare un rigore da Lloris. Tra il 57esimo e il 59esimo i galletti la ribaltano con la doppietta di Benzema (due gol in 103 secondi) e al 75esimo Pogba chiude i conti firmando il 3-1 con un destro sotto l’incrocio.
Partita chiusa? La Svizzera non é dello stesso parere. Seferovic accorcia all’81esimo e al 90esimo arriva il 3-3 di Gavranovic che fa esplodere di gioia i supporter elvetici (e non solo loro). Ai supplementari non succede nulla e allora si va ai rigori. Segnano tutti, ma quanto tocca a Mbappé si fa parare il rigore da Sommer confermando il suo pessimo Europeo dove non ha combinato nulla. Non che la Francia abbia combinato granché considerando che ha vinto di fortuna con la Germania, ha pareggiato con l'Ungheria (partita che meritava di perdere) e col Portogallo e stasera non è stata capace di portare a casa la qualificazione contro un avversario più modesto tecnicamente. 
Le mancanze evidenti dei francesi, però, non devono sminuire la grande impresa degli avversari, che hanno giocato meglio nel primo tempo, alla pari per lunghi tratti, hanno lottato e sofferto e sono stati bravissimi a non mollare sull'1-3, rientrando prima in partita e guadagnandosi al 90esimo prima i supplementari e poi i rigori. 
La Svizzera ha raggiunto i quarti di finale tra Europei e Mondiali per la prima volta dalla Coppa del Mondo 1954. Ora i ragazzi di Petkovic devono ricaricare le pile in vista della Spagna, in casa Bleus è già tempo di processi. Mbappé, Benzema, Griezmann, Pogba, Lloris, Varane, Rabiot, Kanté. Non bastano i campioni per vincere le partite. E da stasera lo sa anche la Francia. 
 Lady Marianne 


APPUNTI EUROPEI 
* A Euro 2020 sono stati sbagliati ben sette rigori (esclusa la lotteria dei rigori), tanti quanti nelle precedenti quattro edizioni insieme degli Europei. 
* I galletti tornano a casa meritatamente visto che in questo Europeo non hanno mai brillato e hanno offerto delle prestazioni al limite del decente.
* Non so se esista qualcosa che unisca gli italiani più di una sconfitta della Francia.




PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SUGLI EUROPEI...
Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da
FeedBurner

4 commenti:

Viola ha detto...

Mi collego alle parole di LadyMarianne per dire che in effetti l'eliminazione della Francia è tutt'altro che clamorosa. Partita con mille pronostici favorevoli, non ha combinato nulla per tutto il torneo.

Pakos ha detto...

E' stata punita l'arroganza e la supponenza francese che dopo il 3-1 pensava di avere la partita in tasca. Complimenti alla Svizzera: ci ha messo cuore e grinta.

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

Pogba, facci ancora quel balletto...

Theseus ha detto...

Una vittoria su quattro sono un pò pochino per una squadra che punta a vincere il torneo (sebbene quattro anni fa il Portogallo arrivò in finale senza vincere mai). E se non riesci a vincere contro questa Svizzera è giusto che tu vada fuori.