ARTICOLI RECENTI

domenica 27 giugno 2021

LAMPO DI HAZARD, IL BELGIO FA FUORI CR7 E SFIDA L'ITALIA

CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2020 - Ottavi Di Finale
BELGIO-PORTOGALLO 1-0
42' T. Hazard 

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vertonghen, Vermaelen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard (50' st Dendoncker); De Bruyne (3' st Mertens), E. Hazard (42' st Carrasco); Lukaku. 
A disp.: Mignolet, Sels, Boyata, Denayer, Benteke, Batshuayi, Trossard, Doku, Praet. 
Ct.: Martinez. 
PORTOGALLO (4-1-4-1): Rui Patricio; Dalot, Pepe, Dias, Guerreiro; Palhinha (33' st Danilo); Bernardo (10' st Joao Felix), Moutinho (10' st Fernandes), Sanches (33' st Oliveira), Jota (25' st Andre Silva); Cristiano Ronaldo. 
A disp.: Lopes, Rui Silva, Semedo, Fonte, Neves, Gonçalves, Mendes. 
Ct.: Santos. 
Arbitro: Brych (Germania) 


Sarà Belgio-Italia ai quarti di finale di Euro 2020. I "Diavoli Rossi" di Martinez hanno battuto 1-0 il Portogallo nell'ottavo di finale di Siviglia, eliminando i campioni uscenti con una partita diligente e ordinata. La sfida nella sfida tra Lukaku e Cristiano Ronaldo, a decidere la qualificazione è stato un siluro dal limite dell'area di Thorgan Hazard al 42esimo, bravo a sorprendere Rui Patricio. 
Una sfida giocata meglio nel primo tempo da parte del Belgio che poi, una volta trovato il vantaggio, ha saputo difendere il risultato giocando una partita ordinata a difesa della propria porta anche con un pizzico di fortuna sul palo colpito da Guerreiro a sette minuti dalla fine. Il trofeo dell'Europeo dunque perde l'ultimo proprietario e torna vacante. 
La prima mezz'ora si è giocata boccheggiando per il grande caldo e l'umidità. Due squadre offensive nella mentalità, ma costretta a scegliere la via del ritmo blando per non rischiare di trovarsi in piena riserva nel momento clou della sfida. Ma se il Portogallo nel primo tempo è tutto nella punizione centrale di Cristiano Ronaldo respinta da Courtois, nei dieci minuti finali in cui ha alzato un po' il ritmo il Belgio ha saputo trovare il modo di vincere la contesa. La carica l'ha suonata Lukaku al 35esimo con un'azione personale in cui si è portato dietro quattro avversari fino all'area di rigore, seguito a ruota poi da un esterno alto di Meunier. Al 42esimo l'episodio decisivo nato da un dribbling di Courtois, professione portiere, su Cristiano Ronaldo; dal lancio lungo successivo Lukaku ha fatto il solito lavoro di ripulitura di palloni, lasciando a Meunier la rifinitura per Thorgan Hazard che con un destro a effetto a uscire ha sorpreso Rui Patricio per l'1-0. 
Nella ripresa il Belgio ha perso subito De Bruyne per un infortunio. I Diavoli Rossi si sono rintanati subito nella propria metà campo, accucciati ad osservare il palleggio del Portogallo spesso piuttosto sterile e senza un punto di riferimento offensivo visto il movimento a uscire dall'area di Ronaldo. Unici brividi per Courtois un un colpo di testa di Dias sugli sviluppi di un corner (respinto dal portiere) e un destro al volo di Guerreiro finito sul palo. Lukaku e compagni (che hanno vinto 10 delle 11 partite tra Mondiali ed Europei dall’arrivo del tecnico Roberto Martinez sulla panchina della Nazionale) guadagnano i quarti dove troveranno l’Italia. Cristiano Ronaldo e compagni guadagnano un biglietto di ritorno per il Portogallo. 


APPUNTI EUROPEI 
* Questa è stata la prima vittoria del Belgio contro il Portogallo dal settembre 1989 (3-0 nelle qualificazioni ai Mondiali). 
* Il Portogallo è stato eliminato da EURO 2020 vincendo una sola partita su quattro (1N, 2P); è stata l’edizione in cui ha registrato meno successi dalla sua prima partecipazione nel 1984 (una vittoria su quattro anche in quel caso - 2N, 1P). 
* Pepe (38 anni e 121 giorni) è diventato oggi il più anziano giocatore di movimento a giocare da titolare una partita nella fase a eliminazione diretta degli Europei. 
* Cristiano Ronaldo fuori agli ottavi. E stavolta la Juventus non c'entra.


PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SUGLI EUROPEI...
Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da
FeedBurner

5 commenti:

Brother ha detto...

E quindi Cristiano Ronaldo se ne torna a casa? Che peccat...ahahahahah

Fata Granata ha detto...

Senza rigori Cristiano Ronaldo non riesce a segnare. E anche ieri sera ha inciso più o meno quanto un raccattapalle.

Artur ha detto...

Infeliz Portugal. Merecemos il pari. Abbiamo jocato ben.

Artur ha detto...

@Fata Granata. Non sono accordo.

Pakos ha detto...

Avversario parecchio ostico per l'Italia. Ma del resto sarebbe stato lo stesso se fosse passato il Portogallo. A questo punto del torneo se punti alla vittoria devi per forza affrontare una big.