OLANDA-REPUBBLICA CECA 0-2
68’ Holes – 80’ Schick
OLANDA (3-5-2): Stekelenburg; De Vrij, De Ligt, Blind (36' st Timber); Dumfries, De Roon (28' st Weghorst), Wijnaldum, F. De Jong, Van Aanholt (36' st Berghuis); Malen (12' st Promes), Depay.
A disp.: Krul, Bizot, Veltman, Aké, Wijndal, Klaassen, Gravenberch, Gakpo.
All.: De Boer.
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Celustka, Kalas, Kaderabek; Holes (40' st Kral), Soucek; Masopust (34' st Jankto), Barak (47' st Sadilek), Sevcik (40' st Hlozek); Schick (47' st Krmencik).
A disp.: Mandous, Koubek, Brabec, Vydra, Mateju, Pekhart, Pesek.
All.: Silhavy.
Arbitro: Karasev (Russia)
Primo colpo di scena negli ottavi di finale degli Europei. A sorpresa la Repubblica Ceca batte 2-0 l’Olanda e approda ai quarti dove affronterà la Danimarca. La gara gira al 55esimo quando De Ligt viene espulso per aver fermato il pallone con la mano e impedito a Schick di trovarsi a tu per tu con Stekelenburg: Karasev in un primo momento mostra il giallo alla juventino, ma viene corretto dal Var. Holes al 68esimo e Schick a dieci minuti dal termine firmano la qualificazione dei cechi.
Quello che va in scena a Budapest è un primo tempo equilibrato, con l'Olanda che prova a imporre il proprio gioco ma la Repubblica Ceca non sta a guardare e ribatte colpo su colpo.
La ripresa si apre con una ghiotta occasione per gli Orange, ma Vaclik salva in uscita bassa su Malen autore di una grandissima progressione. Passa meno di un minuto e arriva l'episodio che decide gara e qualificazione. De Ligt si dimentica di non essere nel campionato italiano e di non poter toccare a piacimento il pallone con la mano senza essere punito. Il suo tocco di mano che impedisce a Schick di presentarsi da solo davanti al portiere viene punito con il giallo dall’arbitro che poi, corretto dal Var, estrae il rosso.
L'espulsione del difensore della Juventus mette in ginocchio l'Olanda e regala linfa e coraggio ai cechi. Che trovano il gol al 68esimo: punizione di Barak sul secondo palo, sponda di testa di Kalas e Holes sempre di testa batte Stekelenburg. L'Olanda si butta in avanti, ma all'80esimo Schick la punisce in contropiede, segnando il suo quarto gol in questo Europeo.
Calano i titoli di coda sul match e sull’Olanda che dopo aver disputato una fase a gironi da assoluta protagonista, cade, oserei dire meritatamente, contro la Repubblica Ceca. Per Schick e compagni continua il sogno europeo. E considerando che ai quarti troverà la Danimarca…
Quando sei abituato che in Italia può liberamente giocare a pallavolo in area senza che l'arbitro ti sanzioni, é chiaro che poi in Europa prendi queste espulsioni. #DeLight #EURO2020 #OlandaRepubblicaCeca
— CALCIOMANIA 90 (@EntiusDRC) June 27, 2021
APPUNTI EUROPEI
* Quando De Boer ha chiesto una mano, forse non intendeva proprio questo.
* Grande onestà di De Ligt che ha ammesso il proprio errore "Abbiamo praticamente perso la partita a causa di quello che ho fatto. Col senno di poi, non avrei dovuto far rimbalzare la palla
4 commenti:
In Italia avrebbero dato fallo a favore di De Ligt.
@Brother. Senza il minimo dubbio.
In Italia c'é un regolamento a parte
Eliminazione clamorosa e inaspettata. Sinceramente gli olandesi li vedevo come grandi favoriti per arrivare fino in fondo. E invece...
Posta un commento