ARTICOLI RECENTI

sabato 8 maggio 2021

INTER SHOW: FA FESTA CON UNA CINQUINA ALLA SAMP

Serie A 2020-2021 – 35^ Giornata 
INTER - SAMPDORIA 5 -
4' GAGLIARDINI – 26' SANCHEZ – 35' Keita – 36' SANCHEZ – 61’ PINAMONTI – 70’ L. MARTINEZ (rig.) 

INTER (3-5-2): Handanovic (1' st Radu); D'Ambrosio, Ranocchia, Bastoni; Hakimi, Vecino, Eriksen (10' st Brozovic), Gagliardini (16' st Barella), Young; Sanchez (10' st Pinamonti), Lautaro (28' st Sensi). 
A disp.: Padelli, de Vrij, Lukaku, Perisic, Darmian, Skriniar. 
All.: Conte. 
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Tonelli (1' st Yoshida), Colley, Augello; Candreva, Thorsby (1' st Ekdal), Adrien Silva, Jankto (1' st Damsgaard); Keita (28' st Quagliarella), Ramirez (1' st Verre). 
A disp.: Letica, Torregrossa, Askildsen, Regini, Gabbiadini, Ferrari, Léris. 
All.: Ranieri. 
Arbitro: Ayroldi.

L’Inter festeggia alla grande la conquista del suo 19^ scudetto rifilando 5 gol alla malcapitata Sampdoria che prima della gara aveva omaggiato i campioni d’Italia accogliendoli in campo con la passerella. Di Sanchez (doppietta), Gagliardini, Pinamonti (primo gol in nerazzurro) e Lautaro Martinez su rigore le reti nerazzurre, di Keita Balde (in gol anche all’andata) il sigillo dei blucerchiati. 
Conte opera un massiccio turnover per dare spazio a chi finora ha giocato poco. Ci sono D’Ambrosio e Ranocchia al fianco di Bastoni in difesa, Vecino e Gagliardini in mezzo al campo, Young sull’out sinistro e Sanchez in attacco a fare coppia con Lautaro Martinez. 
Pronti via e l'Inter passa: azione in velocità. cross di Young, Gagliardini si inserisce da manuale e infila di prima Audero in diagonale. Inizio super dei nerazzurri che non sembrano essere sazi dello scudetto: Lautaro Martinez manda in porta Hakimi al minuto 10, conclusione respinta all'ultimo dal recupero di un difensore. L'esterno marocchino è scatenato, coast to coast di settanta metri da area ad area e sinistro a fil di palo che Audero toglie con la punta dei guanti. Al 26esimo è Gagliardini a coronare una bella progressione palla al piede con l'assist per il raddoppio appoggiato a Sanchez, il cileno non lascia scampo a Audero in uscita disperata. 
La Samp non ci sta e sfrutta un passaggio a vuoto nerazzurro: Lautaro perde palla sulla sua trequarti, scarico e cross doriano e Candreva in spaccata sorprende Handanovic, lo sloveno riesce a togliere dalla porta il pallone che sta entrando ma non può nulla sul siluro di Keita sottomisura. Match che si riapre ma che si richiude altrettanto velocemente, sull'azione successiva Hakimi crossa velocemente per Sanchez, diagonale al volo del cileno e Audero battuto per la terza volta. 
Ad inizio ripresa Conte lascia fuori Handanovic per far esordire Radu, poi richiama Eriksen e Sanchez per inserire Brozovic e Pinamonti. Proprio il centravanti, grazie a Barella subentrato all'ora di gioco, va a segno firmando il poker con il suo primo gol in stagione. La festa Inter è completata dal rigore di Lautaro Martinez per il quinto gol. 
Finisce 5-1. I nerazzurri festeggiano così alla grande il trionfo tricolore e, nonostante la vittoria, appaiono tutt’altro che sazi. Anzi la fame di vittoria è tutt’altro che doma. L’obbiettivo degli uomini di Conte sono i 94 punti (solo Mancini, nel 2006-07, fece meglio con 97). E se continua a giocare così, è un obiettivo tutt’altro che difficile da raggiungere. Non male per una squadra che, secondo alcuni giornalisti ben informati (gli stessi che davano per sicuro l’approdo di Sarri a Roma), ha lo spogliatoio in piena rivolta per un fallimento societario ormai alle porte e l’entusiasmo per lo scudetto è solo un lontano ricordo (e infatti si è visto anche oggi…). A sensazione vi direi che questo tricolore nerazzurro ha incrementato la vendita e l’utilizzo di Maalox. Non lo pensate anche voi? FORZA INTER !!! 

La Sampdoria tributa la passerella d'onore ai Campioni d'Italia.
Da applausi il gesto dei blucerchiati.

 PILLOLE STATISTICHE 
- L’Inter ha registrato un nuovo record di successi casalinghi consecutivi in Serie A: 14. 
- Alexis Sánchez ha preso parte a 20 gol in 21 presenze da titolare con l'Inter in Serie A (nove reti, 11 assist). 
- Lautaro Martinez è uno dei tre giocatori che contano almeno sei gol segnati con il piede destro e sei con il sinistro in questa Serie A, insieme a Romelu Lukaku e Luis Muriel. 
- Era da febbraio che l'Inter non segnava nei primi nove minuti di gioco in Serie A, in quell'occasione Lukaku contro il Genoa (al primo minuto). 
- Roberto Gagliardini ha segnato sette dei suoi 14 gol in Serie A contro squadre genovesi (5 al Genoa, 2 alla Sampdoria). 
- Sei degli 11 gol in Serie A di Andrea Pinamonti sono stati segnati da subentrato. 
- Era da settembre 2020 (4 v Benevento) che l'Inter non segnava almeno tre reti nel corso di un primo tempo di Serie A. 
- Antonio Conte ha collezionato la sua 200ª panchina in Serie A: è l’allenatore con più successi nelle prime 200 gare nel massimo campionato italiano nell’era dei tre punti a vittoria (136).

 
 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

4 commenti:

Winnie ha detto...

Temevo un rilassamento, ma con un mister come Conte la parola "rilassamento" non esiste. Altra super prestazione. E se pensiamo che l'abbiamo giocata con molte seconde linee...

Annuccia ha detto...

Quale migliore modo per festeggiare lo scudetto? Cinque gol e che la festa abbia inizio.

Annuccia ha detto...

Un grande applauso alla Sampdoria per il bel gesto di sportività. Ranieri si conferma un gran signore.

Brother ha detto...

La signorilità è la sportività è merce rara nel mondo del calcio. Sarebbe bello che anche Roma e Udinese facessero la stessa cosa (la Juventus queste cose non le fa, o meglio, le fa solo con gli arbitri).