ARTICOLI RECENTI

domenica 17 gennaio 2021

INTER, CHE PROVA DI FORZA!!! JUVE SPAZZATA VIA

Serie A 2020-2021 – 18^ Giornata 
INTER - JUVENTUS 2 -
12' VIDAL – 52’ BARELLA 

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Vidal (31' st Gagliardini), Young (27' st Darmian); Martinez (41' st Sanchez), Lukaku. 
A disp.: Padelli, Radu, Kolarov, A. Ranocchia, Sensi, Eriksen, Perisic, Pinamonti. 
All.: Conte. 
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini, Frabotta (12' st Bernardeschi); Chiesa, Bentancur, Rabiot (12' st McKennie), Ramsey (12' st Kulusevski); Morata, Ronaldo. 
A disp.: Buffon, Pinsoglio, Garofani, Demiral, Di Pardo, Dragusin, Arthur, Fagioli, F. Ranocchia. 
All.: Pirlo. 
Arbitro: Doveri 

Grande, grandissima prova di forza dell’Inter che surclassa la Juventus sia nel risultato che nella prestazione. Vidal e Barella firmano il 2-0 con cui l’Inter porta a casa i tre punti, spingendo la Juventus a meno sette e agganciando momentaneamente il Milan in vetta. Partita decisamente a senso unico con un’Inter devastante (raramente in un big match si è visto un’Inter così devastante) e una Juventus chiaramente in difficoltà che raramente ha impegnato Handanovic (e l’unica volta che l’ha fatto Samir si è tuffato per togliere un pallone insidioso). 
Conte conferma il blocco dei titolari ipotizzato alla vigilia con Vidal a centrocampo, Young sull’out sinistro e la LuLa in attacco. 
La Juve inizia bene e dopo 10 minuti va in gol con Ronaldo ma Doveri ferma tutto per fuorigioco di Chiesa. La risposta Inter arriva tre minuti dopo. Barella si allarga sulla destra e crossa al centro dell'area dove Vidal stacca di testa in anticipo su Danilo e batte Szczesny facendosi perdonare (almeno parzialmente) il brutto gesto fatto nel pre-partita quando ha abbracciato Chiellini e baciato lo stemma bianconero. 
Il gol carica ancora di più l’Inter. Al 23esimo il portiere bianconero respinge su Lukaku, sulla palla arriva Lautaro Martinez che spreca non inquadrando la porta. L'argentino ci riprova al 32esimo con un destro insidioso che finisce di poco a lato. La Juve è in grande difficoltà a centrocampo e al minuto 38 rischia ancora: discesa di uno scatenato Barella sulla fascia e palla in mezzo per Lukaku che tira troppo debolmente su Szczesny. La prima frazione dei nerazzurri è stata praticamente perfetta. Unico neo non essere riusciti a raddoppiare.
Ma ad inizio ripresa l’Inter rimedia subito alla microscopica lacuna. Un lancio perfetto di 60 metri di Bastoni coglie impreparati i bianconeri, Barella si infila nello spazio tra i centrali e di sinistro raddoppia. Pirlo prova a cambiare qualcosa inserendo Kulusevski, McKennie e Bernardeschi al posto di Ramsey, Rabiot e Frabotta. Ma serve a poco. L’Inter di questa sera è troppo perfetta e la Juventus è troppo spaesata. Unico brivido bianconero arriva da un tiro di Chiesa che Handanovic respinge a mano aperta tuffandosi invece di provare a fermarlo con lo sguardo laser. L’Inter invece ha un paio di occasioni per fare il tris ma spreca.
Finisce 2-0. Vittoria strepitosa in una serata perfetta per i colori nerazzurri. È decisamente la miglior prestazione dell’Inter targata Antonio Conte. Perfetta in difesa (Bastoni monumentale), perfetta a centrocampo (Barella migliore in campo per distacco, ma anche Brozovic e Vidal sono stati eccezionali), perfetta sulle fasce (Hakimi una spina nel fianco), perfetta in attacco (anche se Lautaro Martinez si è fumato almeno un paio di gol clamorosi). Se la partita fosse finita 4-0 o con un risultato più rotondo nessuno avrebbe avuto da ridire. La Juventus ha giocato una partita pessima, mai veramente pericolosa, mai realmente in partita, deludenti tutti, dal primo all’ultimo. In genere in questo tipo di partite abbiamo visto prestazioni opposte, perfetti i bianconeri, pessimi i nerazzurri. Una vittoria che è una prova di forza, ma anche un avviso ai naviganti. L’Inter, volenti o nolenti, si candida al titolo. E con una Juventus fuori dai giochi (più che la classifica lo dicono le prestazioni altalenanti), sarebbe un peccato non approfittarne. FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE
• Era dal settembre 2016 che l’Inter non batteva la Juventus in un match di Serie A (2-1 in quel caso). 
• Era da aprile 2010 che l’Inter non batteva la Juventus in Serie A senza subire alcun gol (2-0 con i gol di Maicon ed Eto’o). 
• L’Inter ha ottenuto sei successi casalinghi consecutivi in Serie A per la prima volta da dicembre 2018 (sette in quel caso), quindi per la prima volta con Conte in panchina. 
• Era dal 2010/11 che la Juventus non collezionava meno di 10 vittorie nelle prime 17 giornate di campionato (8 in quel caso). 
• Prima di Vidal, l'ultimo ex bianconero a segnare contro la Juventus con la maglia dell'Inter in Serie A era stato Vieri nel 2004. 
• Vidal é l'ottavo giocatore a segnare almeno un gol nel derby d'Italia di campionato con entrambe le maglie, il primo dai tempi di Aldo Serena. 
• Arturo Vidal ha segnato il primo gol in campionato con la maglia dell'Inter: non segnava un gol in Serie A dal 2 maggio 2015 contro la Sampdoria, in quel caso con la maglia della Juventus (2087 giorni fa). 
• Barella ha già migliorato sia a livello di gol (due vs uno) che di assist (5 vs 4) lo score totalizzato con l'Inter nella scorsa Serie A. 
• Barella é l'unico centrocampista centrale nato dopo l'1/1/1997 a vantare giá almeno 10 gol in Serie A.

 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

4 commenti:

Winnie ha detto...

Ben oltre ogni nostra aspettativa. Partita dominata dall'inizio alla fine, prestazione superlativa. Credo che non potevamo chiedere di più.
FORZA INTER!!!

Nerazzurro ha detto...

Di poi potevamo chiedere di vincere con maggiore scarto. Per il resto direi che non c'è stata storia. Cosa rara in partite del genere, ancora più rara a nostro favore.

Brother ha detto...

Personalmente non ci credevo e non ci speravo. Serata perfetta da parte di tutti, compreso il parrucchino gobbo che spesso e volentieri ho criticato.

Matrix ha detto...

"Quando si tratta di complicarsi la vita diventiamo imbattibili" avevo scritto ieri. Niente di più errato. Siamo stati perfetti in tutto e per tutto. Una prestazione MOSTRUOSA!!!