ARTICOLI RECENTI

giovedì 3 gennaio 2019

COME UN BAMBINO CHE CRESCE (Dodici anni di Calciomania 90)

Ecco qua. E sono 12. Eh già, ad inizio anno ho festeggiato il dodicesimo compleanno di De Rerum Calciorum/Calciomania 90. Dodici anni sono un bel traguardo. O almeno credo. Dai, pensate ad un bambino di 12 anni. È praticamente un ometto (o una signorina, se pensiamo ad una donna). E allo stesso modo questo blog ha una sua maturità (sulla maturità dell’amministratore non garantisco… eh eh eh eh eh).
Oddio, e adesso cosa scrivo. In undici anniversari credo di aver detto e scritto praticamente tutto. No, anzi, scusate, dimenticavo. “La mia speranza è di costruire un blog interessante e originale, tra il serio e il faceto. Non so se ci riuscirò ma almeno potrò dire di averci provato. L'importante era partire, giorno dopo giorno spero di crescere e migliorare.
Questa cosa la scrissi nel primo articolo in assoluto (datato 1 gennaio 2007, per quanto mi riguarda una vita fa) e l’ho ripetuta sistematicamente ad ogni anniversario. Credevate di passarla liscia quest’anno? Non credo.
Non so a voi, ma a me questo blog piace. Lo so, sono di parte (e come se parlando di mia moglie dicessi “non so a voi a me questa donna piace”), però credo che la mia osservazione non sia assolutamente soggettiva. Nei giorni scorsi (se non ho sbagliato i calcoli) notavo che nell’ultimo anno ho ricevuto quasi 20.000 visite in più rispetto all’anno precedente (e anche i commenti erano aumentati di circa 400 unità). Ok, non saranno numeri eccezionali, altri siti e altri blog fanno cifre ben più alte, magari 20.000 visite in più le fanno in una settimana o in un giorno. Ma io mi accontento di quel poco che riesco ad ottenere. Credo di averlo già scritto in altre occasioni, questo blog nasce principalmente per dare libero sfogo alla mia doppia passione per la scrittura e per il calcio. È abbastanza ovvio che mi fa molto piacere se ci sono persone a cui interessa ciò che scrivo, disposta a “perdere tempo” per leggere i miei articoli e magari anche per commentarli. Se i miei articoli vengono letti da 500.000 persone sono felicissimo, ma sono altrettanto soddisfatto ed orgoglioso se a leggere i miei articoli sono in 500. E se, per tornare al discorso di poco fa, in un anno raggiungo 20.000 visite in più rispetto all’anno precedente vuol dire che questo blog piace e che le persone che trovano i miei articoli interessanti sono sempre di più.
Nel frattempo io vado avanti. Con nuovi articoli, nuove idee (alcune rimarranno tali, altre si spera vedranno la luce), nuovi header (a giorni arriverà quello targato 2019), nuove modifiche alla grafica (una sistematina ogni tanto fa sempre bene, vero?). Perché questo blog è come un bambino, non deve mai smettere di crescere e migliorare. E io che sono il “papà” ho molto a cuore la sua crescita.

UNDICI ANNI DI ANNIVERSARI
2007 - CI SONO ANCHE IO!!! (il mio primo articolo in assoluto)
2008 - DE RERUM CALCIORUM COMPIE UN ANNO
2009 - BUON COMPLEANNO DE RERUM CALCIORUM !!!
2010 - E SONO TRE !!!
2011 - QUARTO ANNIVERSARIO. E LA SFIDA CONTINUA...
2012 - DE RERUM CALCIORUM FESTEGGIA IL QUINTO COMPLEANNO
2013 - UN'AVVENTURA LUNGA SEI ANNI (Buon Compleanno De Rerum Calciorum)
2014 - DE RERUM CALCIORUM FORZA SETTE
2015 - OTTO CANDELINE PER "CALCIOMANIA 90"
2016 - LA PROVA DEL NOVE (ovvero, nove anni di Calciomania 90)
2017 - UN COMPLEANNO DA DIECI (con o senza lode?)
2018 - UNDICI ANNI DI CALCIOMANIA 90

Se ti è piaciuto l’articolo ISCRIVITI AI FEED per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti !!!

4 commenti:

Winnie ha detto...

Grande Entius!!! Ti auguro altre mille soddisfazioni. Blogghistiche e nerazzurre.

Mattia ha detto...

Ti auguro sempre nuovi successi e speriamo che il blog continui a crescere sempre più.

Nerazzurro ha detto...

Complimenti per la costanza, immagino che non sia semplice andare avanti per 12 anni consecutivi.

Entius ha detto...

@Nerazzurro. Immagini bene…

Grazie a tutti per auguri e complimenti.