ARTICOLI RECENTI

mercoledì 7 gennaio 2009

CANNAVARO, L'IMMAGINE NEGATIVA DELL'ITALIA SEI TU

A volte mi viene il dubbio che per alcuni giocatori il cervello sia un'accessorio superfluo e pertanto poco utilizzato. Poi questi giocatori parlano e i miei dubbi diventano certezza.
Per carità siamo in democrazia e ognuno è libero di dire ciò che pensa ma non necessariamente devi dire una cazzata. Passi quella di Totti ("Titolo all'Inter come regalo per il centenario"). Gli brucia ancora aver perso lo scudetto e si sfoga lanciando accuse alla meno peggio. E allo stesso tempo si è accattivato le simpatie dei tifosi non interisti (soprattutto juventini e milanisti).
Non possiamo dire la stessa cosa dell'ennesima uscita di Cannavaro ("Per il cinema italiano spero che Gomorra vinca l'Oscar. Ma non penso che gioverà all'immagine dell'Italia nel mondo. Abbiamo già tante etichette negative"). Sinceramente rabbrividisco di fronte a certe dichiarazioni e soprattutto rabbrividisco al pensiero che un giocatore Campione del Mondo nonché Pallone d'Oro abbia il cattivo gusto di dire queste cose e che nessun giornalista abbia il coraggio di criticarlo.
Lui che si è fatto riprendere mentre si faceva una flebo di Neoton, lui che rientra a pieno titolo nei protagonisti di Calciopoli, lui che festeggia lo scudetto del Real Madrid sventolando una bandiera italiana con un fascio littorio al centro. Lui, proprio lui che non ha mai dato un'immagine positiva oltre confine, ha il coraggio di parlare di immagine negativa dell'Italia all'estero?
CLICCA QUI E QUI OK NOTIZIE PER VOTARE QUESTO POST

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo alcuni giocatori godono di una sorta di "immunità". Nessuno si permette minimamente a criticare ciò che dicono o fanno.
Cannavaro e Totti sono tra questi.

Anonimo ha detto...

totti ha detto a verità.. ve l'hanno regalato xkè ce stava un cetenario da onorà.. nn potete negà l'evidenza.. avete rubato + de diabolik nei fumetti a buriniiiiiiiiiii daje roma daje ultrà roma ROMA CAPITALE MILANO SUCCURSALE .. sfigati

storico sgrz ha detto...

prima pensare e poi parlare caro Cannavaro....

Cannavaro su Gomorra ragiona con i piedi

Anonimo ha detto...

trovo che Cannavaro abbia detto invece delle cose giustissime:anche a me da fastidio,vedere film vincitori che traggono spunto dalla mafia etc...-xchè sarà questa l'immagine dell'italia all'estero!!! mentre la parte migliore del PAESE,NON VIENE MAI VALORIZZATA.

veleno ha detto...

Cannavaro è in assoluto il calciatore che più mi sta antipatico.
Una delle più grandi soddifazioni della mia vita di tifoso interista, me la sono presa il giorno dei funerali di Facchetti, quando il guaglione, da capitano della Nazionale, rilasciò delle dichiarazioni piene di falso rispetto ed ammirazione per "il capitano dei capitani", quando, solo pochi mesi prima, aveva tramato l'inverosimile al telefono con il suo degno compare Moggi, proprio alle spalle di Facchetti, che chiamavano, spregevolmente "Brindellone".
Quel giorno telefonai in diretta a "Radio24" nel programma di Garanzini e lo sputtanai alla grande, ricevendo anche l'approvazione dei conduttori del programma.

Cannavaro....sì nnommm è niend!

veleno ha detto...

P.S.: Anoinimo romanista: fai pena.

Anonimo ha detto...

Sono pienamente d'accordo con veleno61..non dimentichiamo il tradimento nei confronti dell'Italia..mercenario.

FscoMisc ha detto...

Diciamo che cannavaro è l'esempio del "pezzende" arricchito (con i nostri soldi) che perde sempre l'occasione per starsene zitto. Con la sua sarcastica risata da divo del mio "pisello" non è certamente il degno rappresentante del nostro caro meridione.Si limitasse a parlare, per quel poco che sa fare, del suo real madrid e di come ha vinto il pallone d'oro.
Scusate lo sfogo
Quelli che l'Inter...

El Cabezon ha detto...

www.pianetasamp.blogspot.com

Cannavaro ha semplicemente espresso la sua opinione che può essere condivisa o meno...ciao!

Entius ha detto...

Sono daccordo con Andrea. Cannavaro ha espresso una sua opinione. Non è colpa sua se la sua mente partorisce solo cazzate.
Ciò che ha fatto nella sua carriera parla per lui. E' andato via dall'Inter sappiamo come, è fuggito dalla Juventus appena la squadra è retrocessa.
Ogni volta che apre bocca dice una cazzata.
E' il classico esempio del calciatore a cui il successo gli ha dato alla testa.

veleno ha detto...

Andrea, Andrea...
rispetto anche le tue di idee...
noi però...
SIAMO GIACINTO FACCHETTI.

Rino Scialò ha detto...

Vorrei invitare tutti i frequentatori di questo blog "sportivo" a un maggiore stile nell'esprimere commenti, soprattutto quando si tratta di giudizi negativi sulle persone.
Se siamo su un blog "sportivo", come lo siamo, direi che sarebbe il caso di lasciare uno spazio di maggiore rispetto per chi legge e che potrebbe avere idee, giudizi e simpatie diverse da chi scrive.
Grazie a tutti e buonanotte!

veleno ha detto...

Caro Rino Scialò, io sono ospite su questo blog e ignoro se tu faccia parte o meno dello staff, la qual cosa ti autorizzerebbe o meno a dare delle linee-guida sui commenti.
Ciò premesso ed in tutta franchezza, qui si commentano fatti e dichiarazioni già avvenuti.
Lungi da me, ad esempio, dare giudizi gratuiti e negativi su questo o quello...se però-come nel caso in oggetto- un calciatore che già in precedenza si era comportato OGGETTIVAMENTE male nei confronti dell'Inter, straparla e continua ad offendere la nostra immagine, io mi sentirò SEMPRE in dovere di rispondere per le rime.
Capito il concetto? RISPONDERE, non altro.
Se poi le idee di Cannavaro combaciano con le tue...beh, direi che quello fuori posto sei tu.
Senza rancore.

El Cabezon ha detto...

veleno61: io mi riferisco SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a quanto ha dichiarato Cannavaro nell'oggetto del post che stiamo commentando, di altre cose dette in altri contesti non mi esprimo perchè non ne sono a conoscenza...ciao!

Rino Scialò ha detto...

Caro Veleno61,
non faccio parte dello staff di questo blog. Sei poco attento, visto che lo frequenti da diverso tempo. In ogni caso non credo che per esprimersi con stile in uno spazio pubblico, per uno che da altre parti fa addirittura recensioni di letteratura sportiva, servano le direttive di uno staff.
Quanto alle parole scritte qui su Fabio Cannavaro, non resco proprio ad immaginarti come suo interlocutore, non penso che lui sappia neanche che tu esisti, quindi non sentirti in dovere di rispondergli, a meno che dietro il tuo pseudonimo non si nasconda una grande personalità della società Inter. Per la verità mi sembri sempre un po' sul piedistallo ogni volta che tocchi la tastiera. Perché non ti sveli allora, così ci dai la gioia di sapere chi sei.
Infine sul poco elegante "fuori luogo" con cui mi sbatti fuori da qui: ho uno scambio link con Entius, se ti sto antipatico può chiedergli di rinuciarvi e di mettermi alla porta. Se però ti fossi sbagliato ti invito cordialmente a visitare il mio blog Il Napoli e dintorni.

Entius ha detto...

Credo sia opportuno fare alcune precisazioni.

X Veleno. Qui è fuori luogo solo chi offende, chi supera i limiti dell'educazione e del rispetto e chi usa un linguaggio volgare. Pertanto non mi pare assolutamente che Rino sia fuori luogo. Anche se la pensa come Cannavaro.

X Rino. Probabilmente da buon napoletano ti sei sentito in dovere di difendere il tuo conterraneo ma, pur utilizzando un linguaggio colorito, mi sembra che la nostra discussione sia stata abbastanza civile e sportiva.
Nei limiti del rispetto e dell'educazione c'è spazio per tutti e se la tua opinione è diversa dalla nostra è ben accettata.

In generale invito tutti a mantenere un'atteggiamento CIVILE. La discussione acquista interesse se ci sono opinioni contrastanti ma se si cade nella volgarità o nelle offese personali verso chi non la pensa allo stesso modo diventa uno squallore.

Grazie a tutti !!!

veleno ha detto...

x Entius:
nessun problema.
Ho già chiesto a Rino un recapito riservato dove poter chiarire la faccenda tra me e lui.
Mi preme anche chiarire con te un concetto: se su un blog di interisti si critica un comportamento lesivo dell'Inter, (entro i limiti, come credo d'aver fatto io) e la cosa a qualcuno non piace, è questo "qualcuno" ad essere fuori luogo. Tutto qui.
Senza fantomatiche pretese di "sbattere fuori" nessuno...tanto meno in casa d'altri!
Con immutata stima.

Anonimo ha detto...

Io non chiedo a un giocatore così di usare il cervello, perchè sarebbe una battaglia persa. Chiedo solo un minimo di decenza, considerando che fra le vittime della camorra, peraltro un'organizzazione criminale della sua stessa città, poteva esserci lui o addirittura suo fratello. Dopo una dichiarazione del genere comunque mi chiedo se nel dizionario di Cannavaro la parola "decenza" esista...

www.tempi-supplementari.blogspot.com

Rino Scialò ha detto...

Hai ragione Entius e chiedo scusa per il tono del mio ultimo post. Quello che vorrei precisare è che di Fabio Cannavaro non me ne può fregar de meno, come dicono a Roma. Non sono particolarmente attento al suo pensiero, dei Cannavaro, in questo momento, mi interessa molto più Paolo, che gioca nel Napoli ed è un bravissimo ragazzo. Non mi entusiasma particolarmente neanche il suo paventato ritorno a Napoli. E' molto più importante che crescano bene i vari Santacroce e Vitale.
Quello che mi ha dato un po' fastidio è il linguaggio usato per criticarlo. Ecco, tutto qua.
Quanto al merito della questione, Gomorra, sia il libro che il film, sono testimonianze importantissime per conoscere lo schifo che c'è a Napoli e in Campania e per aiutare, per quanto possibile, la gente che ne è vittima.
E' innegabile, però, che il contenuto di Gomorra non sia il massimo per l'immagine dell'Italia, anzi.
Buon week end a tutti.

FscoMisc ha detto...

Vorrei con estrema sincerità chiedere scusa se ho colpito qualcuno nel mio commento. Non era mia intenzione offendere nessuno. Ritengo, comunque,che entro i limiti della correttezza, cosa che reputo aver fatto anche se in maniera un po troppo colorita, ognuno è libero di pensare e dire il proprio pensiero giusto o sbagliato che sia.
L'amico Rino Scialò che approfitto per salutare, sa benissimo l'amore che provo per Napoli e per i napoletani.
un caro saluto a tutti voi
"Quelli che l'Inter..."