ARTICOLI RECENTI

sabato 28 gennaio 2023

ASPETTANDO UN BEL REGALO DI COMPLEANNO

Diciannove partite disputate, 12 vittorie (buon risultato, considerando che solo il Napoli ha fatto meglio: 16), 6 sconfitte (tantissime). 24 punti conquistati in 10 partite in casa (saremmo secondi), 13 punti in 9 partite in trasferta (saremmo ottavi). 
Fuori casa abbiamo preso sempre gol. Ne abbiamo presi tre dalla Lazio, dal Milan e dall’Udinese, ma anche dalla Fiorentina (vittoria per 4-3). Ne abbiamo presi due dalla Juve, dal Monza (2-2), dall’Atalanta (altra vittoria, qui per 3-2). Fanno sette partite (su nove) in cui siamo tornati da una trasferta con due o tre reti sul groppone. A cui si aggiunge il gol preso a Lecce e Sassuolo, per un totale di 20 reti subite in trasferta. 
Sono partito da alcuni numeri del nostro girone d’andata per inquadrare la situazione attuale dell’Inter. Una situazione che ci dice che al momento siamo ben lontani dall’essere competitivi e che per conquistare la qualificazione in Champions League (obiettivo minimo per i nostri ragazzi) dovremo sudare fino all’ultimo secondo, dell’ultimo minuto, dell’ultima partita, dell’ultima giornata di campionato. Anche alla luce della classifica che al momento è molto molto ristretta. 
Stasera comincia il nostro girone di ritorno e se vogliamo arrivare tra i primi quattro dobbiamo assolutamente cancellare tutto ciò che di male abbiamo fatto nella prima parte di stagione e disputare una primavera pressoché perfetta. 
Il primo ostacolo sulla nostra strada si chiama Cremonese. In altre situazioni vi avrei detto che è poco più di una semplice formalità, ma dopo l’Inter vista lunedì sera contro l’Empoli, non esistono semplici formalità, ma solo partite da affrontare con il massimo della concentrazione. 
Inzaghi dovrà fare a meno di capitan Skriniar (ormai corpo estraneo di questa squadra, anzi sbrighiamoci a togliergli dal braccio quella fascia che porta indegnamente) e Barella (ultimamente molto nervoso, un po’ di riposo gli farà bene), entrambi squalificati. Mentre continua ad essere indisponibile Brozovic. In difesa ballottaggio tra Darmian e D’Ambrosio (col primo favorito) per chi dovrà sostituire lo slovacco, mentre Acerbi e Bastoni sono confermati nel terzetto difensivo. Sugli esterni Dimarco è sicuro di una maglia sulla sinistra, mentre sulla destra giocherà Darmian o Dumfries, se l’ex Parma si sposterà in difesa. In mezzo al campo potrebbe essere la volta buona di vedere Asslani titolare al fianco di Calhanoglu e Mkhitaryan. In attacco con Lukaku che è totalmente fuori forma e Correa impresentabile, scelte obbligate che cadono su Dzeko e Lautaro Martinez. 
I precedenti in quel di Cremona sono soltanto sette. Dopo lo 0-0 nel primo incontro del lontano 1929-30, l’Inter ha portato a casa sempre il risultato con l’ultima sfida, risalente al 6 aprile 1996, finita 4-2 (in rete Ince, Zanetti, Pistone e Branca per l’Inter, doppietta di Tentoni per i padroni di casa). 
La speranza è che i nostri ragazzi continuino questa striscia positiva e anche stasera portino a casa i tre punti. Anche perché oggi è il compleanno del sottoscritto e mi piacerebbe festeggiare una bella vittoria e non incazzarmi per l’ennesima partita buttata alle ortiche. 
Gli ultimi anni non ho ricevuto grossi regali dall’Inter in occasione del mio compleanno. Quattro anni fa, il giorno prima del mio quarantesimo compleanno perdemmo 1-0 col Torino, l’anno prima ci facemmo raggiungere dalla Spal al 90esimo. Volendo andare molto più indietro nel 2013 pareggiammo 2-2 in casa col Torino, mentre nel 2012 mi regalai la trasferta a Lecce per il mio compleanno: perdemmo 1-0 e mi inzuppai di pioggia. Per ritrovare una gioia devo andare indietro fino al 2010: 2-1 contro la Juventus nei quarti di finale di Coppa Italia con gol vittoria di Balotelli al 89esimo. Queste sì che sono belle soddisfazioni per un compleanno. 
Ragazzi, sono 12 anni che non festeggio un compleanno come Dio comanda. Che vogliamo fare? Che intenzione avete? Volete rovinarmi anche questo compleanno? O finalmente volete farmi un bel regalino? Attendo fiducioso. FORZA INTER !!!
  
  Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

3 commenti:

DenisBergamini ha detto...

Auguroni. E speriamo che l'Inter ti faccia un bel regalo.

Matrix ha detto...

E regalo è stato. Buon Compleanno Entius!!!

Pakos ha detto...

Auguroni !!!