ARTICOLI RECENTI

sabato 28 gennaio 2023

DZEKO CREA, IL TORO SEGNA: L'INTER FA FESTA (e pure io)

Serie A 2022 – 2023 – 20^ Giornata 
CREMONESEINTER 12 
11’ Okereke – 21’ L. MARTINEZ – 65’ L. MARTINEZ 

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Bianchetti (22' st Buonaiuto), Chiriches, Vasquez; Sernicola, Benassi, Castagnetti (14' st Afena-Gyan), Meité, Valeri; Okereke (27' st Zanimacchia), Ciofani (14' st Dessers). 
A disp.: Saro, Sarr, Aiwu, Ferrari, Ghiglione, Milanese, Tsadjout. 
All.: Ballardini 
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Gagliardini, Calhanoglu (22' st Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (21' st Gosens); Dzeko (32' st Lukaku) , Lautaro (32' st Correa). 
A disp: Cordaz, Brazao, De Vrij, Bellanova, D'ambrosio, Zanotti, Fontanarosa, Carboni. 
All.: S. Inzaghi 
 Arbitro: Mariani 

E alla fine il regalo di compleanno è arrivato. Pur soffrendo e non giocando una partita convincente, l’Inter riesce a ribaltare l’iniziale vantaggio di Okereke (gran gol dopo appena 11 minuti di gioco) grazie ad una doppietta di Lautaro Martinez e a portare a casa tre punti importantissimi. 
I nerazzurri salgono così al secondo posto (aspettando Milan-Sassuolo di domani all’ora di pranzo) e partono nel migliore dei modi in questo girone di ritorno dove bisognerà dare il massimo e non sbagliare nulla. 
Non è Asslani, come avevamo ipotizzato, ma Gagliardini a sostituire Barella in mezzo al campo. Darmian scala nei tre di dietro e di conseguenza sulla destra si rivede Dumfries. 
È l'Inter a iniziare meglio e a fare il match spingendo con Dumfries e Dimarco e collezionando calci d'angolo. Acerbi e Gagliardini ci provano di testa, ma il bunker di Ballardini regge. 
Alla prima occasione la Cremonese passa in vantaggio. Okereke tira fuori dal cassetto un tiro a giro che finisce all'incrocio. Tiro imparabile e Cremonese che passa a sorpresa in vantaggio dopo 10 minuti di gioco. 
Gol che gela i nerazzurri e accende il match. Dzeko sfiora il bersaglio grosso di sinistro, poi innesca l'azione del pareggio di Lautaro Martinez con un bel piattone al volo respinto centralmente da Carnesecchi su cui si avventa il Toro per il gol che vale il pareggio. 
Rete che rimette tutto in equilibrio e allunga le squadre. Da una parte Mkhitaryan, Dzeko, Lautaro e Gagliardini provano a ribaltare il risultato, ma non sfondano. Dall'altra Onana invece si supera su un colpo di tacco delizioso di Benassi e Acerbi stende Okereke lanciato a rete da un gran tocco di Ciofani. Il primo tempo si chiude su un doppio intervento super di Carnesecchi su Dimarco e Lautaro. 
La ripresa si apre con l'Inter subito aggressiva. Dimarco impegna ancora Carnesecchi, poi Chiriches respinge un tentativo di Acerbi, un colpo di testa di Bastoni esce di poco e Dzeko ci prova di destro. Sempre il bosniaco protesta per un intervento di Chiriches in area (rigore che a mio avviso poteva starci). 
È la squadra di Inzaghi a fare la partita, ma appena può la Cremonese riparte cercando Okereke in profondità. Ballardini passa al 3-4-3. Mossa coraggiosa che rompe un po' gli equilibri, ma concede anche più spazio all'Inter tra le linee. Soprattutto a Dzeko, che poco dopo inventa un assist perfetto per il raddoppio di Lautaro Martinez. Gol che ribalta il risultato e trasforma il finale in un forcing grigiorosso. Col passare dei minuti però calano le forze e la pressione dei padroni di casa si scontra con la fisicità della difesa nerazzurra. Nel finale c'è spazio solo per un'altra parata super di Carnesecchi su Dumfries e per gli applausi dei tifosi nerazzurri. 
Finisce 2-1 per i nerazzurri che stasera fanno festa e che mi permettono di festeggiare nel migliore dei modi il mio compleanno. Un’Inter non brillantissima, ma che ha trovato in Dzeko e Lautaro Martinez due validissime pedine in attacco (se stavamo ad aspettare Lukaku e Correa, campa cavallo…). Dimarco, Calhanoglu e Mtkiharyan sono apparsi molto stanchi (forse avrebbero bisogno di rifiatare, ma non è questo il momento), mentre Gagliardini, tanto per cambiare, non ha certo lasciato il segno. Bene Dumfries e Darmian, benino Bastoni e Acerbi (il suo intervento a centrocampo nel finale del primo tempo ha fatto venire i brividi a molti per un possibile cartellino rosso). 
Era importante ripartire e siamo ripartiti, aspettando i risultati di quelle che ormai sono diventate le nostre dirette concorrenti per la corsa Champions League. L’Atalanta ha vinto 2-0 questa sera, ora aspettiamo i risultati delle altre. E soprattutto aspettiamo la pronta rinascita della formazione nerazzurra. FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
• Lautaro Martínez (11 gol in questo campionato) è il terzo giocatore straniero nella storia dell’Inter ad andare in doppia cifra di gol in almeno quattro stagioni diverse in Serie A, dopo Stefano Nyers e Mauro Icardi (entrambi cinque). 
• Lautaro Martínez è il primo giocatore in grado di andare in doppia cifra di gol in ciascuna delle ultime quattro stagioni di Serie A. 
• Per la 10ª volta Lautaro Martínez ha realizzato una marcatura multipla in Serie A (otto doppiette e due triplette), a partire dal 2019/20 nessun giocatore dell'Inter ne conta di più (10 anche Romelu Lukaku). 
• Lautaro Martínez ha realizzato 11 gol nelle ultime 10 sfide contro squadre neopromosse in Serie A. 
• L'Inter ha subito 21 gol in 10 gare fuori casa in questo campionato, nella sua storia in Serie A non ha mai incassato più reti dopo altrettanti match stagionali in trasferta: 21 anche nel 1947/48, nel 1931/32 e nel 1930/31. 
• Solo la Salernitana (25) ha subito più gol dell'Inter (21) fuori casa in questa stagione di Serie A. Il club meneghino subisce gol da 14 trasferte consecutive di Serie A: per i nerazzurri si tratta della striscia più lunga senza clean sheet fuori casa nella competizione dal 1988 (18 con Giovanni Trapattoni alla guida). 
• La Cremonese è la seconda squadra neopromossa nella storia della Serie A a non vincere nessuna delle prime 20 partite stagionali, dopo l’Ancona nel 2003/04.
   
  Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

2 commenti:

Matrix ha detto...

Pessima partita. Salvo solo il risultato. Per il resto Inter rivedibile.

Nerazzurro ha detto...

Finché si vince, va sempre tutto bene.