ARTICOLI RECENTI

sabato 11 settembre 2021

TRA TRADIZIONI FAVOREVOLI E ARBITRI DI CUI AVREMMO FATTO A MENO

Smaltiti i vari impegni delle Nazionali, è tempo di pensare nuovamente al campionato e alle sfide imminenti che ci aspettano. A partire dalla insidiosa trasferta di Genova di domani all’ora di pranzo (
lo ribadisco ancora una volta e scusate se insisto: non capisco e non capirò mai questa cosa di giocare alle 12.30). Saranno 90 minuti importanti per testare la forma dei nostri ragazzi (non al top considerando impegni e fusi orari) e per prepararci al meglio alle prossime sfide che ci attendono (martedì c’è l’esordio in Champions League contro il Real Madrid). Oltre al fatto che potremmo approfittare dei big match di giornata (Napoli-Juventus e Milan-Lazio) per provare a dare subito un impronta nerazzurra a questo campionato. 
Simone Inzaghi ha una tradizione abbastanza positiva nelle sfide dopo la sosta: da quando il tecnico nerazzurro allena in Serie A, nessun tecnico ha fatto meglio di lui nel bilancio complessivo delle prime partite post sosta: 11 vittorie in 18 precedenti, con 4 pareggi e soltanto tre sconfitte. In più, 35 reti all’attivo contro le 21 subite. 
Ma sarà bene non cullarci troppo su questa cosa (vorrei sottolineare che ha “quasi” sempre vinto: quasi non sempre). Anche perché sapete chi hanno mandato ad arbitrare la sfida? Daniele Orsato. L’ultima volta vi ricordate come andò a finire, vero? Bene, allora non aggiungo altro e passo a parlare d’altro che è meglio. 
Inzaghi deve fare i conti con gli acciacchi post-Nazionale, soprattutto dei sudamericani, e tener conto anche del fatto che, come detto, martedì ci attende l’esordio europeo in Champions League contro il Real Madrid. Formazione che quindi, soprattutto in attacco, prevede qualche novità dove Dzeko potrebbe essere affiancato da Sensi con Lautaro Martinez e Correa che si accomoderebbero inizialmente in panchina (i due argentini dovrebbero partire titolari martedì). In difesa mancherà l'acciaccato Bastoni (le sue condizioni verranno valutate lunedì), probabile l'arretramento di Dimarco nel pacchetto difensivo insieme a Skriniar e De Vrij. Confermato invece il trio di centrali di centrocampo con Barella, Brozovic e Calhanoglu mentre sulle fasce ballottaggio Dumfries-Darmian a destra (con l’ex Parma in consistente vantaggio) mentre a sinistra giocherà Perisic, visto il già citato arretramento di Dimarco.
I precedenti sono dalla nostra parte con 30 vittorie in 64 sfide (l’ultima nel settembre di 2 anni fa: 3-1 firmato da Sensi, Sanchez e Gagliardini). La Sampdoria ha conquistato 13 successi (compreso l’ultimo confronto del gennaio scorso), mentre i pareggi sono ben 21: il risultato che manca da più tempo (l’ultimo è datato 4 ottobre 2015: 1-1 firmato da Muriel e Perisic). Cinque i confronti andati in scena nel mese di settembre con 3 vittorie blucerchiate (l’1-0 firmato Pazzini nell’anno del Triplete lo ricordate sicuramente tutti) e due vittorie nerazzurre (oltre a quella già citata del 2019, l’anno prima Brozovic firmò il gol da tre punti al 95esimo). Tra le sfide da ricordare il 5-0 del marzo 2018 con poker di reti firmate da quel tizio argentino con la moglie procuratrice che sta marcendo in panchina in quel di Parigi, il 2-0 del gennaio 2007 (una vittoria nel giorno del mio compleanno fa sempre piacere) e il 4-0 “argentino” dell’aprile 2014. 
Sarebbe bello aggiungere alla lista anche la sfida di domani. Ma poiché siamo di poche pretese ci accontentiamo di una sfida non memorabile, ma vincente. Voi che ne dite? Concordate? FORZA INTER !!!

 Non perderti i nuovi contenuti nerazzurri: 

 Servizio offerto da  FeedBurner

6 commenti:

Matrix ha detto...

La designazione di Orsato più che altro la vedo come un avvertimento. Mi auguro di sbagliare, ma non mi aspetto niente di buono.

Ciro ha detto...

@Matrix. Soprattutto dopo la sconfitta della Juventus questa sera.

Brother ha detto...

Temo che i vostri timori siano ben fondati. Dovremo provare ad essere più forti di tutto e di tutti.

Entius ha detto...

Vedremo cosa succederà. Magari si farà tanto rumore per nulla e assisteremo ad un arbitraggio impeccabile. Di sicuro non avrà un compito agevole, avrà tutti gli occhi puntati addosso.

Winnie ha detto...

Non pensiamo all'arbitro, pensiamo a noi. Prima di tutto dovremo giocare una gara impeccabile e portare a casa i tre punti. Se ci saranno episodi dubbi ne riparleremo.

Nerazzurro ha detto...

Sono d'accordo con Winnie. Pensiamo a far bene noi. Orsato proverà a metterci i bastoni fra le ruote, noi dovremo rendergli la vita difficile.