ARTICOLI RECENTI

domenica 27 giugno 2021

CHE SORPRESA CECA!!! L'OLANDA E' FUORI

CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2020 – Ottavi Di Finale 
OLANDA-REPUBBLICA CECA 0-2 
68’ Holes – 80’ Schick

OLANDA (3-5-2): Stekelenburg; De Vrij, De Ligt, Blind (36' st Timber); Dumfries, De Roon (28' st Weghorst), Wijnaldum, F. De Jong, Van Aanholt (36' st Berghuis); Malen (12' st Promes), Depay. 
A disp.: Krul, Bizot, Veltman, Aké, Wijndal, Klaassen, Gravenberch, Gakpo. 
All.: De Boer. 
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Celustka, Kalas, Kaderabek; Holes (40' st Kral), Soucek; Masopust (34' st Jankto), Barak (47' st Sadilek), Sevcik (40' st Hlozek); Schick (47' st Krmencik). 
A disp.: Mandous, Koubek, Brabec, Vydra, Mateju, Pekhart, Pesek. 
All.: Silhavy. 
Arbitro: Karasev (Russia)

 
Primo colpo di scena negli ottavi di finale degli Europei. A sorpresa la Repubblica Ceca batte 2-0 l’Olanda e approda ai quarti dove affronterà la Danimarca. La gara gira al 55esimo quando De Ligt viene espulso per aver fermato il pallone con la mano e impedito a Schick di trovarsi a tu per tu con Stekelenburg: Karasev in un primo momento mostra il giallo alla juventino, ma viene corretto dal Var. Holes al 68esimo e Schick a dieci minuti dal termine firmano la qualificazione dei cechi. 
Quello che va in scena a Budapest è un primo tempo equilibrato, con l'Olanda che prova a imporre il proprio gioco ma la Repubblica Ceca non sta a guardare e ribatte colpo su colpo. 
La ripresa si apre con una ghiotta occasione per gli Orange, ma Vaclik salva in uscita bassa su Malen autore di una grandissima progressione. Passa meno di un minuto e arriva l'episodio che decide gara e qualificazione. De Ligt si dimentica di non essere nel campionato italiano e di non poter toccare a piacimento il pallone con la mano senza essere punito. Il suo tocco di mano che impedisce a Schick di presentarsi da solo davanti al portiere viene punito con il giallo dall’arbitro che poi, corretto dal Var, estrae il rosso. 
L'espulsione del difensore della Juventus mette in ginocchio l'Olanda e regala linfa e coraggio ai cechi. Che trovano il gol al 68esimo: punizione di Barak sul secondo palo, sponda di testa di Kalas e Holes sempre di testa batte Stekelenburg. L'Olanda si butta in avanti, ma all'80esimo Schick la punisce in contropiede, segnando il suo quarto gol in questo Europeo. 
Calano i titoli di coda sul match e sull’Olanda che dopo aver disputato una fase a gironi da assoluta protagonista, cade, oserei dire meritatamente, contro la Repubblica Ceca. Per Schick e compagni continua il sogno europeo. E considerando che ai quarti troverà la Danimarca… 

APPUNTI EUROPEI
* Quando De Boer ha chiesto una mano, forse non intendeva proprio questo.
* Grande onestà di De Ligt che ha ammesso il proprio errore "Abbiamo praticamente perso la partita a causa di quello che ho fatto. Col senno di poi, non avrei dovuto far rimbalzare la palla




PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SUGLI EUROPEI...
Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da
FeedBurner

4 commenti:

Brother ha detto...

In Italia avrebbero dato fallo a favore di De Ligt.

Collettivo Contro i Ladri di Scudetti ha detto...

@Brother. Senza il minimo dubbio.

Ciro ha detto...

In Italia c'é un regolamento a parte

Lady Marianne ha detto...

Eliminazione clamorosa e inaspettata. Sinceramente gli olandesi li vedevo come grandi favoriti per arrivare fino in fondo. E invece...