ARTICOLI RECENTI

martedì 29 giugno 2021

DOVBYK AL 121ESIMO REGALA I QUARTI ALL'UCRAINA

CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO 2020 – Ottavi Di Finale 
SVEZIA-UCRAINA 1-2 dopo tempi supplementari (1-1 al 90esimo) 
27’ Zinchenko – 43’ Forsberg – 121’ Dovbyk 

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig (38' st Krafth), Lindelof, Danielsson, Augustinsson (38' st Bengtsson); Larsson (7' pts Claesson), Olsson (11' pts Helander), Ekdal, Forsberg; Kulusevski (7' pts Quaison), Isak (7' pts Berg). 
A disp.: Johansson, Nordfeldt, Svensson, Sema, Claesson, Jansson, Cajuste. 
Ct.: Andersson. 
UCRAINA (4-3-3): Bushchan; Karavaev, Zabarnyi, Kryvtsov, Matviyenko; Sydorchuk (13' sts Bezos sv), Stepanenko (4' pts Makarenko), Zinchenko; Yarmolenko (1' sts Dovbyk), Yaremchuk (1' pst Besedin (12' pts Tsygankov)), Shaparenko (16' st Malinovskyi). 
A disp.: Trubin, Pyatov, Sobol, Marlos, Mykolenko, Tymchyk. 
Ct.: Shevchenko. 
Arbitro: Orsato 


È l’Ucraina l'ottava e ultima nazionale qualificata ai quarti di finale di Euro 2020 dove affronterà l'Inghilterra all'Olimpico di Roma, dopo aver battuto 2-1 la Svezia ai tempi supplementari. Col fiatone, senza incantare ma la missione è compiuta per Andriy Shevchenko che eliminando la Svezia a Glasgow ai tempi supplementari ha portato la sua Ucraina tra le otto migliori d'Europa. Sono servite due ore di gioco e un bel po' di fortuna per l'ex rossonero per avere la meglio degli scandinavi, fermati due volte dai legni sempre con Forsberg, ma alla fine l'incornata del jolly Dovbyk pescato nell'extratime ha fatto la differenza dopo l'espulsione di Danielsson per un'entrataccia su Besedin. Ai quarti a Roma per l'Ucraina ci sarà l'Inghilterra. 
I novanta minuti regolamentari avevano restituito una partita equilibrata, accesa a intermittenza da qualche giocata qua e là del singolo. Dopo un'occasione per parte con Yaremchuk e Isak poco precisi, è stata l'Ucraina a rompere l'equilibrio sviluppando al meglio un'azione sulla fascia destra; la "trivela" di Yarmolenko al 27esimo ha liberato Zinchenko sul lato opposto del campo, bravo a chiudere in rete con il mancino. Sopra di un gol però l'Ucraina di Sheva ha commesso l'errore di arretrare di qualche metro il baricentro della formazione. Da un'azione più palleggiata però è arrivato il pareggio di Forsberg con una conclusione dal limite deviata imparabilmente da Zabarnyi poco prima dell'intervallo. Nella mezz'ora extra di Hampden Park l'episodio che avrebbe potuto cambiare il match è arrivato al 98esimo con l'entrataccia killer di Danielsson sul neoentrato Besedin che è costato il cartellino rosso al difensore scandinavo e il cambio lampo, zoppicando, per il centravanti ucraino. In superiorità numerica e con l'ingresso di Tsygankov alla squadra di Shevchenko è toccato il possesso palla alla ricerca dell'imbucata giusta, che è arrivata all'ultimo secondo, al minuto 121 con l'incornata vincente di Dovbyk sul cross perfetto del solito Zinchenko. 
 Mattia 


APPUNTI EUROPEI
Hanno detto "Dammi un buon motivo per vedere Svezia-Ucraina"...

* Svezia-Ucraina è la quarta sfida degli ottavi di finale di EURO 2020 ad andare ai tempi supplementari (anche Italia-Austria, Croazia-Spagna e Francia-Svizzera), il maggior numero in assoluto in un singolo turno a eliminazione diretta della competizione, superate le tre gare dei quarti di finale del 2008. 



PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SUGLI EUROPEI...
Inserisci il tuo indirizzo mail:


Servizio offerto da
FeedBurner

3 commenti:

Salvatore ha detto...

In effetti mi sembra un ottimo motivo per seguire Svezia-Ucraina. E non solo questa sfida...

DenisBergamini ha detto...

Bella sfida da seguire... eheheheheh

DenisBergamini ha detto...

Avrebbero dovuto fare un Europeo parallelo per decidere quale sono le tifose più carine...