ARTICOLI RECENTI

giovedì 2 gennaio 2014

IL PASSO INEVITABILE (da De Rerum Calciorum a Calciomania90)

L’idea mi girava in testa già da un bel po’ (due anni circa…). Un blog aggiornato costantemente e con un discreto numero di visite meritava un dominio tutto per sé. Era giunto il momento di fare il grande passo e passare su un dominio personalizzato. Dopo sette anni era diventato ormai inevitabile fare questo passo.
E così, come avrete sicuramente notato, da ieri questo blog ha un dominio tutto suo. E da oggi anche una nuova denominazione.
Cambiare denominazione non è stata una scelta facile. Dopo sette anni ero ormai affezionato a “De Rerum Calciorum”. Era una sorta di marchio di fabbrica, il nome con cui venivo identificato. Vi confesso che nei giorni scorsi, quando ormai avevo già pronto il nuovo nome e avevo anche creato la nuova testata, sono stato sul punto di azzerare tutto e continuare a mantenere il vecchio nome. Alla fine ho messo da parte il cuore e ho ragionato con la mente. Perché De Rerum Calciorum, aldilà del marchio di fabbrica non aveva molto significato (anche se di recente ho scoperto che in latino potrebbe essere tradotto come “cose di calcio”). Serviva qualcosa di diverso, più calcistico, anche più facile da ricordare.

Se abbandonare il vecchio nome non è stato facile, trovarne uno nuovo è stato altrettanto difficile. Ho fatto mille ipotesi, appuntavo nomi e poi li cancellavo (alcuni erano al limite dell’assurdo…). Alla fine era rimasto “Calciomania 2000” che era uno dei primi nomi che avevo pensato. Ma non andava ancora bene. Perché, come mi ha fatto notare un amico, quel “2000” aveva un senso 13-14 anni fa, non oggi.
Da qui la piccola correzione in “Calciomania 90” che rispetto a “De Rerum Calciorum” ha un significato ben preciso. “Calciomania” indica la mia passione per il calcio e allo stesso tempo vuol essere un omaggio all’omonima trasmissione che andava in onda a cavallo degli anni ‘80-’90, con cui sono cresciuto. Mentre il “90” è un chiaro e semplice riferimento ai novanta minuti di una partita di calcio ma anche un riferimento/omaggio ai Mondiali di calcio disputatisi in Italia nel 1990 e che sono stato fondamentali e decisivi per la mia passione calcistica (chi mi segue da tempo questa cosa la sa perfettamente).
Se da un lato abbandonare la denominazione “De Rerum Calciorum” è stato un passo “doloroso”, dall’altro lato sono molto felice per la nuova denominazione perché la sento più “personale”, più mia. E per il discorso fatto sopra, Calciomania 90 è molto più facile da ricordare.
Ovviamente per il resto questo blog cambia poco. Dal punto di vista grafico ci sarà qualche piccola modifica come succede periodicamente (ad inizio anno faccio sempre un po’ di restyling). Mentre dal punto di vista dei contenuti troverete sempre tutto ciò che avete trovato finora, ovvero tanto interismo e una dose massiccia di calcio. Le nuove idee non mancano, qualcuna vedrà la luce, qualcun’altra rimarrà solo un’idea.
Quello che invece non cambia è la mia passione per questa mia “creatura”. Anzi, questo passaggio al dominio personalizzato è un chiaro segnale del fatto che è sempre più grande. E mettendoci sempre la stessa passione spero di crescere e migliorare sempre più. Come ho sempre fatto fin dal primo giorno.


PS: Ovviamente aspetto le vostre opinioni sulla nuova denominazione e sulla nuova grafica. Come ben sapete le critiche (in positivo o in negativo) sono ben accette e apprezzate, perché aiutano a migliorare e a correggere gli errori. Bé, cosa aspettate a dire la vostra?

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

1 commento:

Brother ha detto...

Vabbé graficamente è cambiato molto poco (almeno per il momento, non so se hai in mente di fare altri aggiustamenti).
La nuova denominazione mi piace. E' più "calcistica".