ARTICOLI RECENTI

lunedì 6 giugno 2011

NOVARA-PADOVA, UNA FINALE CHE VALE LA A

LATO BAppunti sulla Serie Cadetta

Come ho già scritto, ieri pomeriggio in piena crisi di astinenza ho seguito Varese-Padova, una bellissima partita finita sul 3-3. Non contento ieri sera ho fatto il bis con un altrettanto interessante Novara-Reggina, finita 2-2. Per la cronaca il Padova all’andata aveva vinto 1-0 e si è qualificato per la finale dei playoff, dove incontrerà il Novara che forte dello 0-0 dell'andata e della migliore posizione di classifica, ha avuto la meglio sui calabresi. Quest’ultima è stata una partita in bilico fino all’ultimo. Vantaggio dei piemontesi, pareggio degli amaranto. Poi ad un quarto d’ora dalla fine Bonazzoli portava in vantaggio la compagine calabrese. Ma proprio al 90esimo Rigoni trovava la botta da fuori area che portava il Novara in paradiso e spediva la Reggina all’inferno.

Le emozioni non erano mancate nemmeno nel pomeriggio. Al doppio vantaggio del Varese nel primo quarto d’ora aveva risposto il Padova che prima accorciava al 20esimo (bellissimo il gol di El Shaarawi) e poi pareggiava ad inizio ripresa. Il Varese trovava il nuovo vantaggio che valeva la finale, ma El Shaarawi (un grande talento, l’Inter lo segue assiduamente da un paio di anni e sta cercando di strappare un’opzione al Genoa, proprietario del cartellino) spegneva i sogni varesini trovando il gol del pareggio.
Sono state due belle partite, si è visto un buon calcio e personalmente mi sono divertito. Mi sarebbe piaciuta una finale tra Novara e Varese, entrambe neopromosse dalla Lega Pro che si rese protagoniste di un campionato strepitoso e che avrebbero meritato la promozione. Ma nel calcio non sempre vincono i più forti e in questo momento il Padova è lanciatissimo (non più tardi di una settimana fa i veneti hanno battuto in casa il Torino conquistando l’ultimo posto valido per i playoff proprio ai danni dei granata) e non escludo che possa addirittura riuscire a fare il colpaccio e conquistare quella serie A da cui manca da 15 anni.
Non seguo assiduamente la serie B però se capita mi piace guardare le partite della serie cadetta e cerco sempre di tenermi abbastanza informato. Non a caso, come sicuramente avrete notato, di tanto in tanto pubblico anche qualcosa sulla serie B.
Rimango sempre del parere che sia un bel campionato, avvincente e che può riservare sempre delle sorprese. Per esempio, ad inizio stagione nessuno poteva ipotizzare che Novara e Varese si sarebbero giocati i playoff, e lo stesso Padova fino a qualche mese fa era ad un passo dai playout.
E, come detto, proprio Novara e Padova il prossimo weekend si giocheranno la finale per la promozione nella massima serie. Spero che vinca il Novara. Senza nulla togliere al Padova, credo che se lo meriti.

VOTA QUESTO POST SU http://www.wikio.it/ E SU

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

1 commento:

Pakos ha detto...

Concordo. Novara e Varese sono state le vere protagoniste di questo campionato. Più delle già promosse Siena e Atalanta. Sannino e Tesser hanno fatto proprio un'ottimo lavoro.