ARTICOLI RECENTI

sabato 7 settembre 2024

STORICO SAN MARINO: ARRIVA LA PRIMA VITTORIA IN GARE UFFICIALI

Giovedì sera la nazionale di calcio maschile di San Marino ha vinto contro il Liechtenstein la prima partita negli ultimi vent’anni, la seconda in assoluto e la prima di sempre in una competizione ufficiale. 
Dal 28 aprile 2004 al 5 settembre 2024, 20 anni dopo Andy Selva è Nicko Sensoli (che all'epoca ancora non era nato) a firmare l'1-0 sul Liechtenstein. Seconda vittoria di sempre per San Marino, stavolta ancora più pesante perché non è un semplice bis, ma è il primo successo in assoluto in gare con punti in palio. 
La rete storica è arrivata al 53esimo di una gara combattuta in cui il Liechtenstein, subito il gol, ha tentato in ogni modo di raggiungere quantomeno il pareggio. Strenue la difesa di San Marino che è riuscita a portare a casa un risultato il cui ricordo resterà a lungo nella mente degli appassionati della Repubblica del Titano. 
Vent'anni dopo. Per la precisione vent'anni e quattro mesi dopo. Era la primavera del 2004 (esattamente il 28 aprile, giorno in cui Baggio giocò per l'ultima volta con l'Italia) quando la squadra nazionale di San Marino vinse per l'ultima volta. Sono passati vent'anni e ben 141 partite. Ma alla fine, dopo 6 pareggi e 135 sconfitte, San Marino è riuscita a vincere di nuovo una partita, e ha conquistato il successo in una partita vera, una partita ufficiale, valida per la prima giornata della Nations League. 
Il centrocampista Sensoli, che ha segnato il gol della vittoria, ha 19 anni, ha giocato al massimo in Serie D italiana e ora è tornato nel campionato locale, con una squadra di Under 22. L’allenatore è invece Roberto Cevoli, che negli anni Novanta giocò con Reggiana, Torino e Modena, e chiuse la carriera con 57 partite giocate in Serie A. 
Nel ranking FIFA al momento San Marino è alla posizione 210 su 210, ultima. È ultima dal novembre 2023, dietro a paesi come Anguilla, le Isole Vergini Britanniche, lo Sri Lanka e le Seychelles. In circa 200 partite giocate dalla nazionale San Marino ha segnato una trentina di goal e ne ha subiti più di 800. 
La prima partita ufficiale di San Marino fu nel 1990, e da allora la squadra non si è ovviamente mai qualificata a un torneo maggiore. Nei gironi di qualificazioni ha spesso preso molti gol dalle nazionali più forti, compresa una sconfitta 13-0 dalla Germania nel 2006. 
È rimasta nella storia locale una partita del 1993 delle qualificazioni mondiali contro l’Inghilterra, quando dopo 8 secondi Davide Gualtieri portò in vantaggio i sammarinesi con quello che allora era il gol più veloce della storia delle qualificazioni mondiali. Poi persero 7-1, ma quell’inizio di partita rimase memorabile. Erano gli anni in cui San Marino ebbe la classifica Fifa migliore, arrivando al 118° posto: nelle stesse qualificazioni ottenne un celebrato pareggio per 0-0 contro la Turchia. 
Negli ultimi vent’anni, invece, sono arrivate per lo più sconfitte. Fino alla storica vittoria di giovedì sera. Quella contro il Liechtenstein era la prima partita del girone 1 della Serie D della Nations League: è un girone a tre in cui c’è anche Gibilterra, che non ha ancora giocato. Da ieri San Marino è prima nel girone. 
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


4 commenti:

Pakos ha detto...

Mi fa molto piacere. E' una Nazionale che mi sta molto simpatica e sono contento che finalmente abbia portato a casa la prima storica vittoria.

Pakos ha detto...

Ora speriamo non passino altri 20 anni prima di vincere di nuovo...

LadyMarianne ha detto...

Vittoria tutt'altro che scontata. San Marino in questi 20 anni ha perso con Nazionali impensabili.

Stefano ha detto...

In un girone con Liechnstein e Gibilterra ci sono buone premesse per conquistare altre vittorie o perlomeno altri punti.