ARTICOLI RECENTI

domenica 29 settembre 2024

APPUNTI SPARSI DOPO UDINESE-INTER

 Dopo il derby la trasferta di Udine era un ostacolo tutt’altro che semplice. Spesso dal Friuli siamo tornati con le pive nel sacco e la formazione allenata da Runjiac è in un momento di discreta forma. Essere riusciti a tornare col bottino pieno da questa trasferta è sicuramente un ottimo risultato e soprattutto abbiamo dato un chiaro e forte segnale. Tutto facile, tutto scontato. Decisamente no, abbiamo vinto perché siamo stati più forti, perché abbiamo trovato tre gol, perché ne abbiamo sbagliato altri 6-7, perché meritavamo di vincere. E infatti abbiamo vinto. 
 Quanto è stato importante che Lautaro Martinez si sia sbloccato? In una scala di valore da 1 a 100, direi 1.000. Il Toro argentino è il nostro attaccante principe, il nostro bomber, i suoi gol ci sono mancati come il pane, anzi più del pane. Bene, anzi benissimo, che abbia ritrovato la via del gol e, la butto lì, d’ora in poi troveremo molto spesso il suo nome nel tabellino dei marcatori. 
➤ Puoi dominare una partita, sfiorare il gol in più occasioni e avere la strizza finale perché nel frattempo hai preso due gol e ne hai segnato solo tre? Evidentemente sì. La retroguardia nerazzurra ha lasciato molto a desiderare. Colpa dei difensori? Semplice sfortuna? Quello che conta è che prendiamo troppi gol. Già sette in altrettante giornate. Credo che bisognerebbe dare una sistemata alla retroguardia. Vero, Simone? 
➤ Udinese-Stella Rossa-Torino. Il trittico prima della sosta inizia nel migliore dei modi, ora però sarà importante continuare su questa striscia. Chi ben comincia è a metà dell’opera. Ecco, vediamo di concludere nel migliore dei modi questa opera. 
 Che centrocampista fantastico che è Frattesi. Un giocatore così meriterebbe di giocare sempre titolare. Peccato che sfortunatamente ha trovato una squadra che ha un centrocampo di tutto rispetto. Per strappare una maglia da titolare a Barella, Calhanoglu o Mkhytarian deve sperare in una squalifica o un infortunio. Per il momento si è ritagliato i suoi spazi e ha già timbrato il cartellino. Serve altro? 
 L’impatto di Correa non è stato malissimo, anzi secondo me ha fatto vedere delle cose buone. Se pensiamo al Correa di due stagioni fa quando era più dannoso che altro… Senza dimenticare che la stagione è lunga e abbiamo bisogno di tutti. Sottolineo “di tutti”. Anche di Correa. 
 Prima della trasferta di Udine avevamo il solo Thuram, tra gli attaccanti della rosa nerazzurra, ad aver segnato un gol. Ieri si è sbloccato Lautaro Martinez, ci auguriamo che al più presto si sblocchino anche Taremi, Arnautovic e Correa. Piaccia o no, abbiamo bisogno anche dei gol di questi tre per andare più avanti possibile in campionato, Champions League e Coppa Italia. 
Napoli, Juventus, Milan, Inter. La classifica dopo sette giornate inizia a delinearsi. Lo ripeto da inizio stagione e lo ribadisco ancora: lo scudetto resterà in questo quadrilatero. Chi lo meriterebbe? Presto per dirlo dopo appena sette partite, anche se io qualche dubbio ce l’avrei… 
 FORZA INTER !!! Questo diciamolo sempre e non dimentichiamolo mai.
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


2 commenti:

Annuccia ha detto...

Non posso che essere daccordo con Correa. Non ha giocato male nelle ultime uscite. Ma magari ci aspetteremmo un tantino in più da lui.

Nerazzurro ha detto...

A me Correa continua a piacere poco. Sì, ogni tanto non gioca male, ma non è l'attaccante capace di spaccare la partita. Non a caso nelle gerarchie è quinto.