ARTICOLI RECENTI

sabato 28 settembre 2024

LAMPO FRATTESI, SI SBLOCCA IL TORO, RIPARTE L'INTER

Serie A 2024 – 2025 – 6^ Giornata 
UDINESEINTER 2 3 
1' FRATTESI – 35' Kabasele – 48' pt L. MARTINEZ – 47' L. MARTINEZ – 83' Lucca 

UDINESE (3-5-2): Okoye; Kabasele, Bijol, Tourè; Ehizibue, Lovric (13' st Ekkelenkamp), Karlstrom, Zarraga (46' st Bravo), Zemura; Thauvin (29' st Atta), Davis (13' st Lucca). 
A disp.: Sava, Padelli, Abankwah, Palma, Brenner, Ebosse, Modesto. 
All.: Runjaic. 
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni (30' st De Vrij); Darmain, Frattesi (41' st Zielinski), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (19' st Carlos Augusto); Thuram (30' st Taremi), Lautaro Martinez (41' st Correa). 
A disp.: Di Gennaro, J. Martinez, Dumfries, Arnautovic, Asllani, Pavard, Palacios. 
All.: Inzaghi. 
Arbitro: Sacchi 

Serviva vincere per ripartire. E l’Inter ha vinto. I nerazzurri di Simone Inzaghi hanno superato 3-2 l’Udinese in una sfida che ha regalato emozioni (e anche qualche patema d’animo di troppo). Il gol lampo di Frattesi dovrebbe essere il preludio ad una gara in discesa e invece l’Udinese ritorna in pista dopo la mezz’ora. Ma nel recupero del primo tempo si sblocca finalmente capitan Lautaro Martinez che poi si ripete in apertura di ripresa. L’Inter non chiude definitIvamente il match e Lucca ad una manciata di minuti dal novantesimo riapre la gara. Tutto inutile, l’Inter riesce a portare a casa il bottino pieno. 
Inzaghi conferma la formazione ipotizzata alla vigilia con Frattesi al posto di Barella, Mkhitaryan preferito a Zielinski e Bisseck e Darmian sui binari destri. 
Bastano 43 secondi all’Inter per andare in vantaggio. Servito in profondità da Darmian, Frattesi sorprende alle spalle Tourè, entra in area e sblocca il match di destro. 
Lampo che sorprende i friulani e carica i nerazzurri. Okoye blocca un'incornata debole di Bastoni, poi Lautaro Martinez spreca un assist col contagiri di Calhanoglu e l'Udinese rischia di subire il raddoppio in mischia. 
Dopo una grande parata di Okoye su Thuram e un piattone fuori bersaglio di Frattesi da buona posizione, i padroni di casa costringono Dimarco a un mezzo miracolo su un inserimento di Lovric e intorno alla mezz'ora di gioco pareggiano i conti con una girata precisa di Kabasele di testa su un cross perfetto di Zemura. Zuccata che sorprende la difesa nerazzurra e costringe l'Inter a ricominciare da capo. 
La squadra di Inzaghi accelera e chiude il primo tempo in avanti. Darmian spreca una buona occasione, poi nel recupero ci pensa Lautaro Martinez a raddoppiare e a mandare l'Inter in vantaggio negli spogliatoi. 
La ripresa si apre senza cambi e con l'Inter che aggredisce alto e parte ancora forte come nel primo tempo. Dopo un errore di Bijol su un lancio in profondità per Thuram, ancora Lautaro Martinez prende la mira dal limite e firma il tris di destro. 
In vantaggio di due gol, l'Inter prova a controllare il possesso e a guadagnare metri in sicurezza allargando il gioco sugli esterni. Con lo sguardo rivolto anche alla Champions, Inzaghi toglie Dimarco, Bastoni e Thuram e fa entrare Carlos Augusto, De Vrij e Taremi. Okoye blocca uno scavetto di Lautaro Martinez, poi Carlos Augusto non trova la porta da buona posizione e Lucca riapre il match in contropiede approfittando di uno dei pochi errori dei nerazzurri in fase di pressing. 
Guizzo che fa tremare l'Inter, innesca gli ultimi cambi e accende il finale. Tutta in avanti, l'Udinese attacca a testa bassa a caccia del pari, ma il bunker di Inzaghi regge l'urto e il match si chiude con una parata di Okoye su Correa e un gol annullato a Taremi. 
Finisce 3-2. L'Inter ritrova il suo capitano Lautaro Martinez, sbanca Udine e rialza la testa. Un’Inter che ha dato il meglio di sé in attacco, ma che in difesa è stata punita dagli errori. Forse anche in maniera eccessiva. Ma la cosa importante è che la reazione che ci aspettavamo è arrivata. L’Inter è stata in assoluto controllo del gioco e ha avuto anche le occasioni per chiudere sia il primo tempo che la ripresa con un punteggio più ampio. Aspettavamo con ansia che si sbloccasse Lautaro e finalmente si è sbloccato. L’Inter ha bisogno dei suoi gol come il pane. Il trittico prima della sosta è iniziato nel migliore dei modi. Ora sotto a chi tocca. FORZA INTER !!! 

PILLOLE STATISTICHE 
- L’Inter ha subito almeno due gol per il terzo incontro in questo campionato, già più volte rispetto a tutto il girone d’andata della scorsa stagione (tre); i nerazzurri tuttavia hanno vinto un incontro nonostante abbiano subito due reti in Serie A per la prima volta dallo scorso 10 febbraio, contro la Roma (4-2). 
- Lautaro Martínez è il giocatore che ha realizzato più marcature multiple in trasferta dal suo esordio in Serie A nel 2018/19: 10. 
- Quello di Davide Frattesi (43") è il gol più veloce dall'inizio di una gara di Serie A a partire dal 27 maggio 2023, con Romelu Lukaku dopo appena 40 secondi contro l'Atalanta, sempre con l’Inter. 
- Davide Frattesi è stato coinvolto in ben sei reti nelle sue ultime sei gare da titolare con l'Inter in Serie A (tre gol e tre assist). 
- L’Udinese è la vittima preferita di Davide Frattesi in Serie A: quattro gol in sei confronti con i friulani nella competizione. - Jordan Zemura è il primo giocatore dello Zimbabwe a servire un assist in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95). 
- Questa è solo la seconda volta nelle ultime tre stagioni di Serie A in cui l'Udinese non schiera italiani nell'11 titolare; anche la precedente, lo scorso aprile, era stata contro l'Inter.
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.


2 commenti:

Matrix ha detto...

Aldilà dei problemi difensivi (sì, abbiamo dei problemi in difesa), credo che abbiamo avuto una bella reazione e che, come sottolineavi anche tu, avremmo potuto chiudere il match con un punteggio più largo.

Annuccia ha detto...

Problemi difensivi che si scontrano anche con una certa sfiga...