BORUSSIA DORTMUND – PARIS SAINT GERMAIN 1 – 0
36’ FULLKRUG
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson (42' st Wolf), Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Can, Sabitzer; Adeyem (38' st Reus), Brandt (42' st Nmecha), Sancho; Füllkrug (45'+1 st Moukoko).
Allenatore: Terzic.
PARIS SAINT GERMAIN (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Hernandez (42' Beraldo), Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Ruiz; Dembélé, Mbappé, Barcola (20' st Kolo Muani).
Allenatore: Luis Enrique.
Arbitro: Taylor.
È il Borussia Dortmund ad aggiudicarsi il primo round della semifinale di Champions League. I gialloneri teutonici superano 1-0 il Paris Saint Germain grazie al gol di Fullkrug al 36esimo assicurandosi un prezioso vantaggio in vista della gara di ritorno in programma fra otto giorni al Parco dei Principi.
I padroni di casa partono con grande aggressività, provando a soffocare la manovra del Psg con un pressing quasi asfissiante. Gli ospiti tentano di tenere i ritmi più bassi affidandosi a un possesso palla ragionato e col passare dei minuti riescono a prendere il dominio territoriale. Il match prosegue senza particolari acuti fino al 36esimo quando un lampo illumina la notte di Dortmund: un lancio dalle retrovie di Schlotterbeck coglie mal posizionata la difesa del Psg, l’aggancio di Füllkrug è perfetto, così come il suo sinistro che fulmina Donnarumma in uscita, portando avanti i suoi.
Gli uomini di Luis Enrique sembrano un po’ frastornati e pochi minuti dopo rischiano di incassare il raddoppio, ma Donnarumma è attento sulla conclusione ravvicinata di Sabitzer. È l’ultimo sussulto di un primo tempo a tinte decisamente giallonere.
Il Paris Saint Germain comincia la ripresa col piede sull’acceleratore e va due volte vicinissima al pareggio, colpendo due pali nella stessa azione: prima sul destro a giro dello stesso Mbappé, poi su quello ravvicinato di Hakimi. Il match è decisamente più pimpante rispetto ai primi 45 minuti e al quarto d’ora è il Dortmund a sfiorare il raddoppio: l’impressionante accelerazione di Sancho premia Füllkrug, che però si divora la chance per la doppietta personale calciando alto dal cuore dell’area.
Al 72esimo Dembélé sciupa un’ottima occasione calciando addosso a Kobel. Le energie dei parigini calano inesorabilmente nel finale e ci vuole un super intervento in spaccata di Marquinhos per impedire a Brandt di trovare il raddoppio a pochi minuti dal 90esimo.
Il Borussia Dortmund festeggia la vittoria, ma il Paris Saint Germain è già pronto a ribaltare il risultato al ritorno in casa. Mbappé e compagni non hanno certo intenzione di mollare così facilmente.
PILLOLE STATISTICHE
- Niclas Füllkrug (31 anni 82 giorni) è diventato il giocatore più anziano ad aver segnato un gol in una semifinale di Champions League nella sua stagione d'esordio nella competizione dai tempi di Gianluca Vialli nel 1995/96 (che segnò per la Juve contro il Nantes il 17/04/1996 a 31 anni e 283 giorni).
- Warren Zaïre-Emery è diventato il secondo giocatore più giovane a giocare da titolare una semifinale di UEFA Champions League (18 anni 54 giorni), dietro a Julian Draxler nel maggio 2011 con lo Schalke (17 anni 226 giorni).
- Il Paris Saint-Germain ha subito almeno un gol in 19 trasferte consecutive di Champions League, la peggiore serie della sua storia nella competizione.
- Il Paris Saint-Germain ha colpito 10 volte il legno in questa edizione di Champions League, più di ogni altra squadra - solo il Barcellona (11 nel 2011/12) ha colpito più legni in una singola edizione di UCL da quando Opta ha iniziato a collezionare questi dati (dal 2003/04).
- Gianluigi Donnarumma ha subito gol in tutte le 12 trasferte disputate in Champions League (20 gol concessi).
ENTIUS. Giornalista mancato, tifoso nerazzurro, blogger per passione. Appassionato di calcio da quando i Mondiali di Italia ’90 gli cambiarono la vita. Ha deciso che scriverà un libro prima o poi.
2 commenti:
Il bilancino pende tutto dalla parte del Psg, ma io non sottovaluterei questo Dortmund. Al ritorno difenderà con le unghie e con i denti il vantaggio acquisito.
@Theseus. Sarà un gran bel match dall'esito tutt'altro che scontato.
Posta un commento